«Impensabile che potesse morire così»
Solza si stringe ai familiari di Maria

La camera ardente è semplice, semplicissima: la bara di Maria,un tralcio di rose bianche. Su una parete, un quadro con colorate figure stilizzate, forse un ricordo di viaggio.

La stanza, a pianterreno della villetta a schiera di via Rossini 34, a Solza, è vuota per permettere, dalle 11 e per tutta la giornata, alla gente del paese di entrare a salutare Maria Riboli, la mamma di 33 anni uccisa dai terroristi a Dacca, in Bangladesh, dove era per lavoro. Le famiglie Codara e Riboli sono chiuse nel loro dolore, invisibili dentro casa. La bimba di Maria e Simone è stata portata a casa dei nonni, lontana da un clamore che finora è solo temuto.

Alcuni residenti della casa di fronte parlano del sentimento di smarrimento e rabbia che pervade il paese: «Impensabile» è la parola più ascoltata, perché la violenza del mondo sembrava lontana dal paese in mezzo ai campi e il risveglio è stato brusco. Coccarde bianche di tulle e fiori, tutte uguali, sono state preparate dai negozianti e appese fuori da botteghe ed esercizi per testimoniare con discrezione la solidarietà del paese. Bandiere a mezz’asta in Comune.

Il sindaco di Solza, Carla Rocca, arriva a piedi accompagnata dal vicesindaco Pierangelo Manzoni, dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori e dalla presidente del Consiglio comunale di Bergamo Marzia Marchesi. Entrano veloci in casa, dove li accolgono il marito di Maria Riboli, Simone Codara, con la madre. «Siamo venuti - dirà poi il sindaco Gori - a portare la vicinanza di tutto il territorio. Credo che i sentimenti prevalenti, ed è comprensibile, siano dolore e rabbia per quanto è accaduto, per come è accaduto».

Fuori il sole è tramontato, per la veglia del Rosario arriva don Baitelli. Venerdì 8 luglio, con lui ad accompagnare Maria a Borgo di Terzo, dove si svolgeranno i funerali alle 16,30, ci saranno don Achille Albani Rocchetti, parroco di Calusco, paese di origine del marito Simone, i sindaci di Solza e Calusco. E stasera dal convento di Baccanello, dove Maria si era sposata, ci sarà una fiaccolata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA