Prostitute in strada a Filago
Multe e controlli a tappeto dal Comune

Il Comune vara un piano di interventi: videosorveglianza e contravvenzioni da 500 euro ai clienti. Il sindaco chiede aiuto al prefetto.

È diventata esplosiva la piaga della prostituzione sul territorio di Filago, raddoppiata rispetto a qualche anno fa e con una presenza anche alle porte dell’abitato in via Trento. Una situazione che crea anche problemi viabilistici durante la giornata e la sera a causa di coloro che si fermano a contrattare con le prostitute.

Ad occuparsi del problema il sindaco di Filago, Daniele Medici: «Il problema è presente in via Trento alle porte dell’abitato di Filago, nella zona industriale di via Rodi, in via Mattei a Marne e sulla strada provinciale che porta a Capriate. Quest’anno la presenza di prostitute su queste vie sono raddoppiate».

«Nel mese di luglio - aggiunge il sindaco - ci siamo mossi con le forze che abbiamo e tre sono state le multe di 500 euro appioppate ai clienti, grazie anche ai carabinieri della stazione di Brembate, ora vogliamo proseguire con i controlli. Stiamo sistemando la videosorveglianza che ha subìto danni a causa della tromba d’aria. Da settembre a dicembre vogliamo dare un giro di vite a questa situazione». E c’è anche una richiesta d’aiuto: «Invito il nuovo Prefetto a creare un dialogo con il nostro comune per individuare un possibile contributo alla soluzione del problema della prostituzione o perlomeno limitarlo – conclude il sindaco –. Il problema in questo momento è divenuto molto pesante e la popolazione ne è infastidita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA