Colere, scivola per 80 metri nel bosco
Caduta fatale per una donna di Valbrembo

Recuperato nel pomeriggio il corpo senza vita di una donna di 70 anni, scivolata nel bosco impervio per una ottantina di metri. Era uscita per cercare il marito, non rientrato come previsto dopo essere andato in cerca di funghi.

Secondo una prima ricostruzione, Gioliva Belingheri, che abitava a Valbrembo ma era nativa della Val di Scalve, ha perso l’equilibrio, anche perché il terreno era molto scivoloso a causa della pioggia: nella zona di Colere era infatti in corso un temporale. La caduta, in una zona in cui ci sono anche delle rocce, le ha provocato diversi traumi, che l’hanno portata al decesso. Ai tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico la segnalazione da parte della Centrale del 118 è giunta intorno alle 14:00. Sul posto una decina di soccorritori della VI Delegazione Orobica, competente per territorio, tra cui un’infermiera; un’altra squadra con infermiere abilitato era pronta a partire dal Centro operativo di Clusone, in caso di necessità. Sono intervenuti anche i carabinieri, i vigili del fuoco e la Croce rossa. L’eliambulanza ha trasportato l’équipe medica sul posto, per l’accertamento del decesso. Ottenuto il nulla osta da parte delle autorità, i tecnici hanno effettuato una calata di un centinaio di metri in un luogo molto impervio per il recupero, poi hanno trasferito la donna fino alla strada, dove c’era il carro funebre per il successivo trasporto nella camera mortuaria di Colere. L’operazione è terminata verso le 17.

In questi giorni, molte persone escono in cerca di funghi. Il bosco - spiegano dal Soccorso Alpino – può presentare dei rischi che però si possono limitare, mettendo in atto comportamenti che tengano presente soprattutto la sicurezza, come per esempio indossare scarpe adatte, scarponcini o scarpe da trekking leggero, che abbiano una buona presa sul terreno anche in caso di pioggia o di presenza di umidità. L’itinerario va sempre programmato, è importante anche comunicare con precisione sentieri e luoghi che si ha intenzione di percorrere o di raggiungere, per ridurre i tempi d’intervento qualora ce ne fosse bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA