Domande&Risposte
Tutto sul Parkinson

Sabato 12 maggio, alla Casa di Riposo - Fondazione Santa Maria Ausiliatrice - via Gleno 49 Bergamo, si terrà il secondo di quattro incontri programmati nell'ambito del ciclo: "La malattia di Parkinson Domande & Risposte con il medico".

Sabato 12 maggio, presso la Casa di Riposo - Fondazione Santa Maria Ausiliatrice - via Gleno 49 Bergamo, si terrà il secondo di quattro incontri programmati nell'ambito del ciclo: "La malattia di Parkinson Domande & Risposte con il medico".

Nella cura della malattia di Parkinson, oltre alle medicine,  diventano sempre più importanti ed indispensabili attività complementari e abitudini che migliorano le condizioni del paziente, possono rendere più efficace la terapia farmacologica, più accettabile la vita del malato e dei suoi famigliari.

Occorre tener infatti presente che viviamo in una società in cui la condizione di malattia tende ad emarginare le persone in quanto non più produttive; in questo contesto le opportunità, già ridotte per le donne rispetto agli uomini, vengono ulteriormente compromesse dalla condizione di disabilità.
E' indispensabile quindi conoscere la malattia in tutti i suoi aspetti, le limitazioni che impone, ed affrontarla nella consapevolezza che la malattia non è una colpa.

Gli incontri  di Domande & Risposte con il medico - organizzati dall'AIP di Bergamo - vogliono essere, attraverso un dialogo con gli esperti, un momento di approfondimento su queste tematiche. La partecipazione è libera, gratuita, aperta  a soci, familiari e a  tutte le persone interessate alle problematiche trattate.

Ampio spazio sarà dato alle domande del pubblico. Dopo una breve introduzione del Presidente dell'AIP Bergamo, dr Marco Guido Salvi, gli incontri inizieranno con una relazione sull'argomento,  seguirà una serie di domande da parte degli intervenuti.

Il primo incontro si è tenuto sabato 21 aprile sul tema: "La fisioterapia nella cura della malattia di Parkinson".

Sabato 12 maggio, si terrà il secondo di quattro incontri che verterà sul tema  "Donna e disabilità".

Le  dottoresse  Anna Caffi e Silvia Bulla, che operano presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, Dipartimento di Salute Mentale - USSD Psicologia Clinica, introdurranno l'argomento e risponderanno alle domande del pubblico.

I prossimi appuntamenti organizzati da AIP Bergamo per il ciclo "La malattia di Parkinson Domande & Risposte con il medico", sono previsti per: Giovedì  17 maggio 2012 ore 16.00 su "L'alimentazione nella malattia di Parkinson"

Sabato 26 maggio 2012 ore 9.30 su "Nuove tecniche e metodologie di fisioterapia nella malattia di Parkinson"

A.I.P. - Sezione di Bergamo
telefono e fax 035 343999
www.aipbergamo.it
mail [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA