Salute e alimentazione della donna
L’ospedale di Treviglio scende in piazza

Sabato 24 ottobre, l’ospedale di Treviglio scende letterariamente in piazza, aderendo all’iniziativa «Open Month» promossa da O.N.Da. con la giornata «L’ospedale in Piazza - salute e alimentazione al femminile».

Dalle 10.30 alle 18.00, con una pausa nell’ora di pranzo, sotto i Portici dell’edificio ex Upim (ora sede del Teatro TNT) in piazza Garibaldi saranno allestiti stand espositivi con distribuzione di materiale informativo sulle principali patologie femminili collegate all’alimentazione, show cooking all’interno del Ristorante Matè, visite dietologiche e prova della pressione gratuita: tutto ciò organizzato dal nostro ospedale direttamente in Piazza.

L’ospedale di Treviglio aderisce da anni al network «Bollini Rosa» organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (O.N.Da.) e si impegna quotidianamente nella promozione di una cultura di genere a livello istituzionale, sanitario assistenziale, scientifico, accademico e sociale con l’obiettivo di tutelare e migliorare la salute e il benessere delle donne.

Il mese di ottobre è stato dedicato da O.N.Da. al progetto Women for Expo e Padiglione Italia alla promozione della informazione della prevenzione e della cura delle principali patologie femminili che hanno una correlazione diretta o indiretta con l’alimentazione. L’ospedale trevigliese promuoverà quindi quest’iniziativa, aperta e gratuita per tutta la popolazione, nei nuovi spazi in piazza Garibaldi nell’ottica della apertura dell’ospedale verso il suo territorio.

L’evento è organizzato principalmente dall’Azienda Ospedaliera, ma un grande contributo è stato fornito dal Ristorante Matè, nuova realtà sita proprio sotto i portici dell’edificio dove si svolgerà la manifestazione, luogo dove si svolgeranno gli show cooking e la tavola rotonda.

L’evento prevede la partecipazione di specialisti del nostro ospedale che affronteranno, ognuno per quanto di competenza l’argomento scelto:

- Il Dipartimento Materno Infantile: allattamento al seno

- La Medicina Generale: ipertensione e consumo di sale

- L’Oncologiae servizio di Psiconcologia: rapporto cibo e tumore

- Il servizio dietetico aziendale e la medicina generale: ambulatorio di educazione nutrizionale comportamentale e corner food, nonché consulti dietologici con impostazione di trattamento volto alla correzione dei fattori di rischio.

- L’Ortopedia- Centro Osteoporosi e la Riabilitazione: informazioni dalla prevenzione alla riabilitazione sull’Osteoporosi, con illustrazione di esercizi dedicati e show cooking di piatti ricchi di calcio.

- La Neurologia: parlerà di prevenzione dell’ictus

- La Diabetologia: prevenzione e gestione del diabete in gravidanza.

- Il gruppo Aziendale Donne per la donna: info point sull’importanza della corretta conservazione dei cibi nel frigorifero di casa, in collaborazione con DCLABS.

L’organizzazione della giornata è garantita, oltre che dagli specialisti dell’ospedale, dalle associazioni territoriali che collaborano con l’Azienda Ospedaliera: il Consiglio delle Donne(che è anche ente patrocinante) sarà presente con l’Arte Vegetale(opera d’arte fatte con gli alimenti) e il Soroptimist avrà un info point dove presenterà l’app contro la violenza delle donne e un libro di ricette.

L’evento è altresì patrocinato dall’Asl della Provincia di Bergamo, dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Treviglio, dalla Commissione Pari Opportunità e dalla Fondazione ospedale Amico.

I cittadini saranno accompagnati negli stand dalle allieve del corso Tecnico del Turismo dell’Istituto Zenale e Butinone che collaboreranno attivamente con le professioniste aziendali.

I medici veterinari dell’Asl di Monza e Brianza, invece, intratterranno i presenti con una tavola rotonda sul tema della sicurezza alimentare.

Sono previsti 13 box, puntualmente descritti nella locandina (sapientemente impaginata dal Centro Stampa del Comune di Treviglio), per offrire tutte le informazioni e le prestazioni, secondo un percorso logico. Ogni box è contraddistinto da uno slogan coniato per l’occasione dagli operatori dei Reparti coinvolti.

Proprio per entrare nell’ottica Expo, nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, tutto il materiale esposto e rilegato sarà scaricabile dal sito dell’ospedale di Treviglio alla pagina www.ospedale.treviglio.bg.it/466.asp o fotografando i QRcode esposti negli stands; sarà anche possibile farsi inviare per mail le brochure più interessanti. Tutto ciò permetterà agli organizzatori di limitare al minimo le copie dei documenti visionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA