Borse profumate e lane dipinte a mano
Le tendenze orobiche al Pitti Uomo

Le borse profumate, le cravatte dipinte a mano, i guanti in suaède e cashmere, la polo camicia e la over-shirt da mettere sopra lupetti o maglie. Sono queste alcune delle novità made in Bergamo viste a Firenze, al Pitti Uomo che fino a venerdì colora la Fortezza da Basso.

A profumare le borse è Minoronzoni 1953: borse, ma anche scarpe perché in fase di conciatura viene inserito il profumo di ginepro. L’aroma è intenso e l’idea del profumo è il pallino di questa edizione di Pitti di Giacomo Ronzoni che ha anche lanciato una linea di profumi: Black Jack (uomo) e Amber Jack (unisex) all’insegna di incenso e ambra.

Da Cividini la cravatta è in maglia ed è dipinta a mano, Thomas Mason del Gruppo Albini propone una nuova linea di maglieria con il gilet realizzato con lavorazioni jaquard e, nel taschino, la pochette abbinata e già inserita.

Nuova anche la polo camicia, in filo di scozia, in tinta unita o con micro fantasie: la lavorazione è come quella della camicia, con 4 passaggi a mano e la chiusura è quella della polo, a quattro bottoni in madreperla. Mazzoleni Gloves rilancia i guanti in suède e cashmire, da Emanuele Maffeis la camicia è anche over, da indossare come una giacca, in maglia o denim dalle tinture elaborate che slavano il colore con un effetto più casual. Sonrisa lancia invece la linea Silvery, più sportiva e dal gusto casual, spingendo su stampe e fantasie; a tutto cashmere e leggerezza Scaglione che gioca con le fantasie e lancia un look sportivo con “tute” dai particolari effetti tweed.

© RIPRODUZIONE RISERVATA