Dalla Val Seriana al mondo della tv
I cotoni Albini per Dustin Hoffman

I tessuti Albini sono stati richiesti dalla produzione nell’estate 2015 e ora, in tv, a indossarli sono Dustin Hoffman e Richard Madden nella serie in costume d’epoca «I Medici», proprio in questi giorni su Rai Uno. Dallo scorso 18 ottobre, infatti, i due attori sono i protagonisti del format creato da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer che descrive l’ascesa della famiglia Medici, casato a capo della città di Firenze durante il Rinascimento.

Costumista della serie un nome noto per il Cotonificio della Val Seriana: Alessandro Lai, che ha ricevuto mille metri di cotone in pesi leggeri. «Prevalentemente sono stati richiesti colori neutri come il bianco, il beige, il cipria, ma anche il marrone, azzurri leggeri, il color mattone», spiegano da Albino, che non è nuovo a queste collaborazioni con il mondo del cinema e del teatro, per il quale ha realizzato costumi di grande livello come quelli per la Manon Lescaut di Puccini. In quel caso - era il 2014 - si è trattato di sete, cotoni e lini leggeri che avevano permesso ad Albini di debuttare sul palcoscenico di un’opera, vestendo il soprano russo Anna Netrebko diretta dal maestro Riccardo Muti.

Proprio quel lavoro aveva dato il via al rapporto di collaborazione tra il Cotonificio e Lai che per i costumi dell’opera aveva visitato l’area produttiva di Albino mostrando alcuni bozzetti di abiti che aveva già in mente per lo spettacolo.

«Con “I Medici” la scelta è stata mirata, privilegiando cotoni leggeri e dalla mano confortevole: solo nei mesi scorsi abbiamo saputo che i tessuti erano stati utilizzati per le camicie di scena di Dustin Hoffman», continuano dal Cotonificio.

Ma non c’è solo Hoffman, che nella serie interpreta Giovanni de’ Medici: a vestire Albini anche Richard Madden, noto dal pubblico per il suo ruolo da protagonista nella serie «Game of Thrones» e che nella serie tv della Rai interpreta Cosimo de’ Medici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA