Bergamo, quando la birra si fa fashion
Individual «veste» le bottiglie della Elav

Una camicia e una birra, cosa ci fanno insieme? In occasione del 90° anniversario di Pitti Uomo, Individual ha stretto una partnership con il Birrificio Indipendente Elav, da anni nome di spicco nel panorama birraio internazionale.

Due etichette made in Bergamo insieme «per condividere un patrimonio culturale e i valori di qualità e sostenibilità» spiegano dal brand di moda uomo che si racconta nel suo stile casual-chic. Per Pitti sono stati quindi selezionati quattro capi di punta delle collezione primavera/estate 2017 da associare a quattro birre artigianali Elav: la camicia «Big» dalla micro stampa floreale è stata abbinata alla «Indie Ale», una birra dalle note agrumate e tropicali che convivono in perfetta armonia con un retrogusto al caramello; la giacca Brera, un capo dandy dalle tonalità naturali, è stata invece associata alla birra «Grunge Ipa» caratterizzata da un ottimo equilibrio, dolci fragranze maltate e forti aromi luppolati con netti richiami di frutta tropicale e rinfrescanti note resinose, erbacee e di aghi di pino.

Dallo stile contemporaneo, la giacca Louvre si accosta all’animo della «Techno Double Ipa»: una birra dalle piacevoli note esotiche e fruttate di mango e pompelmo. Infine la camicia Tokyo interpreta lo stile indigo denim in chiave moderna. L’accoppiata vincente? La birra «Punks Do It Bitter», dagli inebrianti aromi agrumati che rendono già all’olfatto, e poi al gusto, l’idea di quanto questa birra possa essere fresca e dissetante.

Tutto questo mentre a Firenze Individual ha portato capi realizzati con tessuti e colori naturali e outfit che rispecchiano un gusto contemporaneo capace di fondersi alla perfezione con il sofisticato mondo Indigo del denim, tra fantasie anni ’70 e qualche accenno al mondo army delle uniformi. Un grande ritorno? Quello del trench assieme a giacche sfoderate e a doppio petto, con grande attenzione ai materiali, forme e colori: i tessuti realizzati in Italia con filati naturali vengono declinati nei toni del blu, azzurri oceanici, grigi, i toni caldi del caffè, cioccolato e corda fino ad arrivare alle nuances di verde tipiche del sottobosco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA