Scuola estiva d'astronomia
Una settimana alla Torre del sole

Una settimana alla scoperta del cielo, in compagnia degli operatori della Torre del Sole. Si potranno scoprire le bellezze dell'universo attraverso esperimenti scientifici e laboratori ludico-pratici che tutti i giorni riempiranno le ore trascorse assieme.

Una settimana alla scoperta del cielo, in compagnia degli operatori della Torre del Sole. Si potranno scoprire le bellezze dell'universo attraverso esperimenti scientifici e laboratori ludico-pratici che tutti i giorni riempiranno le ore trascorse assieme.

Ogni giorno sarà studiato il sole, attraverso l'osservazione delle sue strane macchie e delle appariscenti protuberanze solari. Durante la serata in compagnia i bambini trascorreranno la loro prima «notte d'astronomi», ovviamente in compagnia di mamma e papà, e saranno proprio loro a condurre i genitori nel lucente mondo delle stelle. Da non scordare la merenda che sarà consumata allegramente nel Parco dei Pianeti o nel Parco di Villa Serena.

Programma della settimana
Primo giorno - Il Sole, la nostra stella.
Secondo giorno – I pianeti del Sistema Solare.
Terzo giorno – Oltre Plutone, viaggio nell'Universo.
Quarto giorno – A caccia d'alieni: altra vita nello Spazio.
Quinto giorno - I misteri del Cosmo , ciò che i nostri occhi non possono vedere.
Serata in Compagnia - Serata alla quale possono partecipare anche i genitori. Verranno consegnati gli attestati di partecipazione, si potrà assistere nella sala Planetario al film/documentario «Due piccoli pezzi di vetro» e, tempo meteorologico permettendo, sarà osservato il cielo con il telescopio dell'osservatorio astronomico, posizionato alla sommità della torre, e con telescopi portatili manovrabili anche dai bambini.

I vari turni
Settimana 1: da lunedì 16 luglio a venerdì 20 luglio. Turno pomeridiano: 14.30-18 Serata conclusiva: domenica 22 luglio ore 21.
Settimana 2: da lunedì 23 luglio a venerdì 27 luglio. Turno pomeridiano: 14.30-18. Serata conclusiva: domenica 29 luglio ore 21.
Settimana 3: da lunedì 30 luglio a venerdì 3 agosto. Turno pomeridiano: 14.30-18. Serata conclusiva: domenica 5 agosto ore 21.
Settimana 4: da lunedì 6 agosto a venerdì 10 agosto. Turno pomeridiano: 14.30-18. Serata in compagnia: mercoledì 8 agosto ore 21.
Settimana 5: da lunedì 13 agosto a sabato 18 agosto (escluso 15 agosto) Turno pomeridiano: 14.30-18. Serata conclusiva: domenica 19 agosto ore 21.
Numero dei partecipanti: minimo 10-massimo 25 bambini per turno. Costo: 55 euro a bambino e 3 euro per ogni genitore/accompagnatore che parteciperà alla Serata in compagnia. Età dei partecipanti: 6-11 anni.

Informazioni e iscrizioni al parco astronomico La Torre del Sole, Brembate di Sopra. Telefono 035.621515, sito internet www.latorredelsole.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA