«Alla corte dei Suardo»
Rievocazione a Bianzano

Oltre 300 comparse, 170 figuranti in costume d'epoca, 25 ambientazioni differenti interpretate e ideate direttamente dagli abitanti nei cortili più caratteristici del centro storico, lo scorso anno più di 23mila visitatori provenienti da tutta Italia.

Oltre 300 comparse, 170 figuranti in costume d'epoca, 25 ambientazioni differenti interpretate e ideate direttamente dagli abitanti nei cortili più caratteristici del centro storico, lo scorso anno più di 23mila visitatori provenienti da tutta Italia: sono solo alcuni numeri della rievocazione storica «Alla corte dei Suardo», ambientata nel 1367 e che si terrà nel borgo medioevale di Bianzano, in Val Cavallina, dal 2 al 5 agosto.

La manifestazione sarà presentata martedì 24 luglio a Palazzo Pirelli alle ore 13, alla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Saffioti (Pdl), del Consigliere regionale Mario Barboni (Pd) e degli organizzatori. La rievocazione, giunta quest'anno alla sua 15ª edizione, prende spunto dall'arrivo a Bianzano dei neo sposi conti Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda Visconti, che presero dimora e possesso del Castello sito nel borgo bergamasco.

Particolarmente ricco il programma di spettacoli che fa da cornice alle visite storiche e agli appuntamenti culturali della manifestazione: sbandieratori, arcieri, falconieri, maestri d'arme, cavalieri, musici, giullari, fachiri, poeti cortesi, trampolieri, danze medioevali, sputafuoco e mangiaspade.

Il clou della manifestazione coinciderà domenica 5 agosto con il corteo storico e i festeggiamenti che celebrano l'arrivo a Bianzano dei conti Suardo. La manifestazione è patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia ed è organizzata dall'Associazione di Promozione Culturale e Turistica Pro Bianzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA