A caccia di farfalle
sul monte Arera

Al via la 36esima edizione della Mostra del Fungo e delle Natura a Villa d'Ogna Secondo appuntamento di Parco Vivo 2012, la mostra dedicata alle tante specie animali e vegetali che fanno della Valle Seriana un paradiso della biodiversità verrà inaugurata sabato 4 agosto a Villa d'Ogna.

Sarà visitabile fino al giorno di Ferragosto la 36ª «Mostra del fungo e della natura», che aprirà i battenti sabato 4 agosto alle 15 al palazzetto «Fausto Radici» di Villa d'Ogna (largo Europa, 70). Evento inserito all'interno del cartellone della quinta edizione di «Parco Vivo», la mostra permetterà di conoscere le tante specie di funghi, piante, fiori, insetti e farfalle che abitano l'alta Valle Seriana.

Lo stesso week end Parco Vivo porterà grandi e piccini nel cuore del Parco delle Orobie Bergamasche, tra le suggestioni del Monte Arera e lo spettacolo unico del Sentiero dei Fiori e delle Farfalle. Al chiar di luna, guidati dagli esperti del Parco e del Museo Caffi, sabato 4 tutti a caccia di farfalle notturne sul Monte Arera e il giorno successivo lungo il Sentiero dei Fiori e delle Farfalle sarà possibile osservare piante rare, le numerose specie di lepidotteri diurni ed altri invertebrati che popolano quest'interessantissima riserva della biodiversità della provincia di Bergamo, con sosta per il pranzo nel suggestivo scenario del Lago Branchino.

La mostra del Fungo attraverso suggestive immagini fotografiche, permetterà di ammirare alcune tra le località più affascinanti delle Orobie, mentre lavori artigianali in ferro battuto, legno e ceramica, porteranno i visitatori indietro nel tempo, tra le antiche tradizioni delle laboriose terre lambite dal fiume Serie. Un viaggio tra passato e presente, tra natura e cultura, che ogni anno richiama circa 20 mila visitatori, la maggioranza dei quali turisti in villeggiatura o di passaggio tra le montagne bergamasche che non voglio perdersi l'occasione di vedere una delle più famose e interessanti esposizioni naturalistiche in terra orobica.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 14.30 alle 19 e nei giorni festivi e prefestivi anche dalle 10 alle 12. Ingresso libero e gratuito per tutti. Parco Vivo continua fino a settembre con escursioni, incontri con autori ed esperti naturalisti, canti, rappresentazioni teatrali e mostre nei luoghi più belli del Parco delle Orobie Bergamasche.

Prossimo appuntamento il 12 agosto con l'incontro intervallivo al gago Branchino. Il calendario completo di tutti gli eventi di Parco Vivo 2012 è consultabile sul sito www.parcorobie.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA