Tutti gli appuntamenti
di domenica 5 agosto

Musica, feste e tradizioni, appuntamenti per il tempo libero, con passeggiate, aperture di musei e grotte. Non vale davvero la pena restare a casa in questa domenica d'agosto. Ecco tutte le proposte: c'è anche la visita ai rifugi antiaerei in Città Alta.

Musica, feste e tradizioni, appuntamenti per il tempo libero, con passeggiate, aperture di musei e grotte. Non vale davvero la pena restare a casa in questa domenica d'agosto. Ecco tutte le proposte: c'è anche la visita ai rifugi antiaerei in Città Alta.

MUSICA
ESTATE IN...
Ore 20,45, cortile di Palazzo Frizzoni, «Quintetto all'opera» arie d'opera per soprano, tenore e Quintetto di fiati con il soprano Vittoria Vitali e il tenore Livio Scarpellini. In caso di pioggia al Quadriportico dei Sentierone.

MUSICA ETNICA
Ore 20,30, Spalto di San Michele, musica dalle matrici etniche con il trio Zarata.

NOT(T)E D'ESTATE
Ore 21,15, Portico del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, esibizione del vincitore del I Premio Concorso internazionale «Michele Pittaluga» di Alessandria 2011, Cecilio Perera Villanueva.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, concerto da camera eseguito dai Giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» con Giovanni Capelli (trombone), Matteo Fagiani (trombone), Cesare Maffioletti (tromba) e Andrea Testa (tromba); ore 16 concerto vocale con Silvia Lorenzi (soprano) e Fabio Piazzalunga (pianoforte).
 
BERBENNO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, Colle di San Fermo, «Dante's concert: ultimo del Paradiso» con Bruno Pizzi (voce narrante), Fulvio Manzoni (piano) e Dario Cangelli (flauto).

CLUSONE, MUSICA DI QUALITÀ NEI LUOGHI STORICI
Ore 17, sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca, chia chiusura della «Settimana in musica» spettacolo «Brahms e le sue donne» con la presenza del mezzosoprano Oksana Lazareva, del pianista Luca Ciammarughi e della voce recitante di Mirko Guadagnini. Ore 21, in piazza dell'Orologio, concerto conclusivo con i pianisti Danilo Lorenzini e Luca Ciammarughi. 

FILAGO, FILAGOSTO FESTIVAL
Area feste di via Locatelli 1, 10.a edizione di «Filagosto festival»: dalle 19 apertura della cucina tipica, bancarelle, stand di associazioni, ore 21 concerto de «I Cani» + Sadside Project. Ingresso gratuito.

PEGHERA DI TALEGGIO, JAZZ NELLE PIAZZE STORICHE
Ore 21, sagrato della chiesa parrocchiale, «Jazz nelle piazze storiche» concerto con richiami musicali in sintonia con il luogo storico.

PRESEZZO, CONCERTO PER I PATRONI
Per la festa patronale dei Santi Fermo e Rustico, ore 21,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale, esibizione del Corpo musicale di Gromo, diretto dal maestro Adamo Carrara.

ROVETTA, GOCCE D'OPERA
Ore 21, in piazza Ferrari, ridere con l'opera con un pizzico d'operetta con Mirella Di Vita (soprano), Giorgio Valerio (baritono), Silvia Maffeis (violino) e Samuele Pala (pianoforte).

SANT'OMOBONO, CONCERTO AL PARCO
Ore 21,30, Parco delle Terme, viale alle Fonti, esibizione di «Giannissime» tributo a Gianna Nannini.
 
TEMPO LIBERO
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

I RIFUGI ANTI AEREI DI BERGAMO
Ore 14,30, piazza Mercato del Fieno, visita ai rifugi anti aerei di Bergamo, prenotazione obbligatoria al 333/2588551.

LE PASSEGGIATE DEI LIGURÙ
Ore 17 con ritrovo con ritrovo all'edicola del Monterosso, passeggiata al Cat di Berbenno.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com
 
ARDESIO DIVINO
Nel centro storico, «Ardesio DiVino», rassegna enogastronomica, ore 16 «Piccola scuola di cucina Ardesino DiVino»: Paolo Tegoni e Luca Cagnasso insegneranno come preparare il «Cian di castagne con gelato», oere 19,30 cena ecosostenibile e musica.

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 15, al Parco astronomico La Torre del Sole, osservazione del sole al telescopio, ore 16,30, «Favole e animali del cielo» spettacolo per bambini, ore 17,30, proiezione del film documentario «Oasi nello spazio».

CARAVAGGIO, VISITE GUIDATE AL SANTUARIO
Ore 14,45, con ritrovo davanti al cancello del Santuario, visita guidata gratuita condotta dal rettore o da un sacerdote della basilica.

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO
Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Per tutto il giorno in piazza Roma e Venezia, pittura in piazza, nelle vie Pellico e Confalonieri a Bratto, «Arte&Hobby in piazza».

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, ore 16, visite guidate.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MAPELLO, GLI ALPINI FESTEGGIANO LA MADONNDA DELLA NEVE
Ore 10,15, piazzale beato don Gnocchi, per festeggiare la Madonna della Neve, alzabandiera, ore 10,30 chiesetta madonna della Neve, localita Cà Bergnino, messa in suffragio degli alpini Bruno Locatelli e Luigi Codoni, ore 12, sede degli alpini, via Roncarro, pranzo conviviale.

MONASTEROLO AL CASTELLO, VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Ore 15,45, ritrovo al portale del castello, visite guidate. Ingresso 3 euro.

MONTELLO, FIAT 500
Ore 18, area feste, sfilata ed esposizione Fiat 500.

NEMBRO, GIOCHIAMO A FARE IL MINATORE
Dalle 15 al Museo della Miniera, attività per ragazzi «Giocando a fare il minatore», a seguire merenda.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PIANICO, LANCIO DI PARACADUTISTI
Ore 17, campo sportivo, «Lancio di paracadutisti» in memoria di Tiberio - Angelo Bianchi.

PRESEZZO, MUSICA VIDEO E PAROLE
Ore 17, palazzo Furietti Carrara, via Vittorio Veneto, per «Festival borghi, palazzi e castelli in musica» appuntamento con «Musica viedeo e parole», finissage della mostra «Pierantonio Volpini. Lo scultore da Buenos Aires a Presezzo - Percorso di un artista».

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea». 

SCHILPARIO, «ANTICHE LUCI»
Alla miniera Gaffione, convention di articoli minerari che accoglie espositori da tutta Italia. Per l'occasione, visite guidate alle miniere in località Gaffione e Spiazzi e punto ristoro. 

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.
 
 
FESTE E TRADIZIONI
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. 
 
ALBINO, BONDO PETELLO IN FESTA
Dalle 19, casa della Comunità di Bondo Petello, «Agosto Bondese» con servizio ristoro, bar, musica e intrattenimento. Aperta fino al 12 agosto.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DEL PD
All'area feste, continua la festa del Pd in programma fino a martedì con dibattiti, musica dal vivo e visite guidate al gioielli del romanico. Ore 12 pranzo von visita guidata alle chiese degli Almenno, in serata ballo liscio.

AZZONE, FESTA ALPINA
Festa degli alpini con ristorazione.

BAGNATICA, FESTA MEDIOEVALE
Al Casello San Marco, via dei Colli, ore 11 arrivo delle Confraternite, ore 11,30 sfilata, ore 12,30 pranzo, ore 15 secondo capitolo Confraternita della birra.

BIANZANO, ALLA CORTE DEI SUARDO
XV edizione della rievocazione medioevale: ore 10, al santuario dell'Assunta, messa medievale in latino in costume d'epoca, ore 11 sfilata dei cavalli con possibilità di prove di monta, esibizione degli arcieri e prove di tiro con l'arco. Ore 11,30 in piazza lezione dimostrativa sui rapaci a cura dei Falconieri delle orobie di Villa d'Adda; dalle 12 alle 23 servizio ristoro; dalle 14 musica itinerante con Baghet Band e Baghet Baniatica Ensemble, ore 14,30 lezione dimostrativa sui rapaci a cura dei Falconieri delle Orobie, presentano Francesco Brighenti e Gigi Micheli, dalle ore 15 quadri viventi per le vie del paese, ore 15 danze d'epoca sul sagrato con la Corte di Teranis di Terno d'Isola, ore 16 corteo nuziale lungo il centro storico con sbandieratori, arcieri, musici, falconieri, giullari e maestri d'arme, la Baghet Band, la Baghet Baniatica Ensemble, Pica Piva, il gruppo storico «Ij Ruset» di Pavone Canavese (To), la compagnia Regnocco di Mapello, la compagnia di Albino, la Corte di Teranis, i Mondelli di Bianzano, ore 16,30 cerimoniale di donazione del castello agli Sposi Giovanni Suardi e Bernarda Visconti; dalle 17 sul sagrato e nell'antico borgo, sbandieratori, miusica antica, saltimbanchi e giullari, spettacolo con falchi e rapaci, combattimenti con spade e bastoni, ore 20,30 concerto della Corte di Lunas, spettacoli di falconeria, danze e giullarate.

BOLTIERE, FESTA CROCE BIANCA
Dalle 19, in oratorio, «Festa Croce Bianca», con serivzio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 12 agosto.

CALCINATE, FESTA DEL PD
Dalle 19, area feste, viale Olmi, «Festa del PD», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 6 agosto.

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA
Dalle 19, via dell'Assunta, «Fanti in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 12 agosto.

CAPIZZONE, SAGRA ALPINA
Dalle 19, località Mortesina, «Sagra alpina», con servizio ristoro, bar, e spazio giochi per bambini. Aperta fino al 5 agosto.

CARENNO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, struttura parrocchiale ex boccifila, «Carenn in festa», con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.

CASNIGO, SOLENNITÀ APPARIZIONE IN ERBIA
Ore 10,30, solenne pontificale in occasione della prima apparizione in Erbia.

CAVERNAGO, FESTA DEI CACCIATORI A MALPAGA
Festa del cacciatore organzizata dalla sezione Federcaccia di Malpaga in programma fino al 5 agosto, con buona cucina e concerti dal vivo.

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA
Nel piazzale del mercato, 2.a edizione della festa organizzata dal gruppo consigliare «Progetto Cologno» con bar e servizio ristoro. Dalle 14,30 dog activities con lezione gratuita per i cani e dalle 16,30, dimostrazione cinofila con educatori professionisti; ore 15,30 tornei di scacchi, scopa d'assi e calcio-ballila. Ore 21 musica con la «Fattoria Zanardi».

CUSIO, GRANDE FESTA ALPINA
Ore 9, piani dell'Avaro, baita alpina, ritrovo per la grande festa alpina, ore 10, rinfresco, ore 11, santa messa, ore 11,45, saluto a tutti i presenti, ore 12, rancio alpino.

FARA OLIVANA, SAGRA DEL PAESE
Zona aie, sagra del paese in programma fino al 6 agosto. Tutte le sere cucina, servizio bar e musica dal vivo.

GANDINO, CIRANFEST
Dalle 19, santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciranfest» con servizio ristoro e bar. Apertoa fino al 5 agosto

GAVERINA, FESTA DELL'APPARIZIONE AL COLLE GALLO
Al Colle Gallo festa dell'Apparizione della Madonna delle Neve, ore 6 Messa, a seguire Messe alle 7,30, 9 e 10,30. Ore 17 Messa solenne presieduta da don Giuseppe Bellini, a seguire processione per le strade del Passo animata dalla banda parrocchiale San Vittore, ore 21 spettacolo con «La Compagnia dei Ciarlatani» che presenteranno «Ecologicomiche», spettacolo di teatro di strada. 

GAZZANIGA, MADONNA DELLA SCHISCIADA
Ore 20, alla chiesetta della frazzione masserini, per festeggiare la ricorrenza della madonna della Schisciada, santo rosario e a seguire processione. Al campetto di calcio dalle 19 servizio ristoro, bar e intrattenimento.

GHISALBA, FESTA AMICI DELLA DEA
Area feste di via Borsellino, chiusura della 1.a edizione della festa Amici della Dea: ore 12 e dalle 18,30 apertura del bar e della cucina, serata a sorpresa con rappresentanza dell'Atalanta, dj Beppe e spicker con sfilata maglie Atalanta, ruote della fortuna e tombolate.

GORLE, FESTA DELLA SOLIDARITÀ
Dalle 19, area feste, via Roma, «Festa della solidarietà» con servizio ristoro, bar, e giochi gonfiabili per bambini. Aperta fino al 5 agosto LONNO, FESTA POPLARE Dalle 19, «Festa popolare», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 15 agosto.

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA
Fino al 6 agosto, «Festa della birra» e ogni sera servizio pizzeria, cucina, griglieria e musica dal vivo.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO
Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PARRE, FESTA DEL FOLCLORE E SAGRA DEL CAPÙ
Alla tensostruttura allestita nel campo sportivo, festa del folclore e 18.a edizione della tradizionale sagra del capù: ore 9,30 partenza dal campo sportivo della sfilata del gruppo folk

PIANICO, SAGRA ALPINA
Dalle 19, palestra del campo sportivo, «Sagra alpina», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 5 agosto.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, dietro la Basilica, «Festa dello sport», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI S. LORENZO AL PORTICO
Presso la chiesa di San Lorenzo, festa di S. Lorenzo al Portico, in programma fino al 12 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e intrattenimento.

S. PELLEGRINO, FESTA DELLO SPORT
Piazzale del mercato, «Festa dello sport» in programma fino al 12 agosto. Tutte le sere servizio cucina e intrattenimento musicale.

SCHILPARIO, BARZESTO IN FESTA
Ore 15 corsa campestre «Trofeo Stefano Morandi», ore 16 premiazioni e tombolata, dalle 19 cena con piatti tipici tradizionali, ore 20 serata danzante, ore 21,30 estrazione della lotteria.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Isonzo, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

TORRE BOLDONE, LA FESTA DEL CUORE
Nell'area di viale Lombardia, Festa del cuore in programma fino al 12 agosto. Ogni sera, ottima cucina casareccia, iniziative culturali e intrattenimento per grandi e piccoli. 

TORRE DE' BUSI, FESTA A SAN MARCO
Dalle 19, oratorio di San Marco, festa dedicata alla Madonna della Neve, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Dalle 19, impianti sportivi, «Aurora in Festa» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.
 
DA NON PERDERE
CORNALBA
Dalle 10 alle 20 al campo sportivo di Cornalba si tiene il primo mercatino estivo dell'artigianato: diversi espositori con prodotti fatti a mano. Attivo servizio bar e ristoro.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato. Ore 15 visita guidata gratuita al borgo storico, con partenza dal palazzo comunale in via Tadino 1. 

SAN PELLEGRINO TERME
Dalle 8 alle 18, viale Papa Giovanni XXIII, mercatino dell'antiquariato organizzato dall'Associazione Origini.

SOTTO IL MONTE, MERCATINO DELL'ATIQUARIATO
Dalle 9 alle 18, piazza Caduti, mercatino dell'antiquariato.
 
PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA