Mele solidali
in Valle Imagna

Anche quest'anno, nella giornata di domenica 14 ottobre, gli alpini della Valle Imagna organizzano la consueta manifestazione benefica incentrata sulle «Mele della solidarietà» giunta ormai alla sua 9° edizione.

Anche quest'anno, nella giornata di domenica 14 ottobre, gli alpini della Valle Imagna – sotto la guida appassionata del capogruppo Fermo Mager – organizzano la consueta manifestazione benefica incentrata sulle «Mele della solidarietà» giunta ormai alla sua 9° edizione: sulle piazze e sui sagrati delle chiese della Valle Imagna verranno messe in vendita mele per raccogliere fondi da indirizzare verso finalità benefiche.

«La manifestazione – afferma il capogruppo Mager – è quasi ormai giunta al suo traguardo decennale che intendiamo il prossimo anno celebrare con particolare rilievo e con una pubblicazione di ricordo; in tutte le scorse edizioni gli alpini della Valle Imagna si sono occupati dell'intera organizzazione della manifestazione e con l'aiuto e la collaborazione dei valdimagnini sono riusciti sempre a raccogliere importanti somme da assegnare alla finalità benefica per la quale la manifestazione è nata sin dall'inizio. Siamo certi che anche quest'anno non ci mancherà il pieno sostegno della gente».

I proventi dell'iniziativa benefica saranno devoluti all'Associazione «Paolo Belli» di Bergamo, impegnata da sempre nella lotta alla leucemia e ad altre patologie: «La collaborazione con l'Associazione “Paolo Belli” – continua Fermo Mager – è sempre stata fondamentale ed è stata proposta da Aldo Natale Dolci, collaboratore di questa iniziativa filantropica, in memoria di tutti i malati colpiti dalla malattia e di sua moglie Nelie Renza, originaria di Mazzoleni di S. Omobono Terme e scomparsa proprio per questa terribile patologia alla fine degli anni Ottanta».

La manifestazione è stata altresì ispirata dall'attività del professor Franco Mandelli, ematologo e docente universitario di fama internazionale, nato a Bergamo e da anni in prima linea per la cura delle malattie del sangue. Anche quest'anno le parrocchie e le amministrazioni comunali della Valle Imagna hanno aderito e sosterranno l'iniziativa, appoggiando gli alpini di Valle e il loro capogruppo Mager nel portare a compimento la manifestazione benefica: un'occasione di incontro e di solidarietà ormai radicata tra gli abitanti della Valle Imagna e attesa da tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA