Sarnico si racconta
venerdì 5 luglio

Non mancherà nemmeno quest'anno il tradizionale spettacolo itinerante che racconta, in una serata, Sarnico e la sua gente. «Contrade: storie e tradizioni» è in calendario a Sarnico il 5 luglio dalle 21,30 fino alle 23.

Non mancherà nemmeno quest'anno il tradizionale spettacolo itinerante che racconta, in una serata, Sarnico e la sua gente. «Contrade: storie e tradizioni», in calendario a Sarnico il 5 luglio dalle 21,30 fino alle 23, proporrà infatti nelle vie della contrada, nelle due piazze e sul sagrato della chiesa scene che ripropongono la storia e i fatti di Sarnico.

Come sempre lo spettacolo è portato in scena dagli abitanti del paese, tutti attori rigorosamente non professionisti, insieme ad alcune associazioni sarnicesi. Ecco quindi che sul sagrato della chiesa parrocchiale si potranno trovare i ballerini della Enjoy Dance intenti a ricreare il lago, davanti all'asilo infantile i cosidetti «Scior», in contrada gli «appestati», all'incrocio tra via Albricci e via Santo Stefano la mamma di San Pietro e sempre in contrada, le bambine che raccontano la storia dei gamberi di Maria.

In Via Lantieri si troverà la scena madre della Sarneghera e anche la Filanda mentre nella chiesetta di San Paolo ci sarà San Mauro accompagnato da una cantante; in Via San Paolo reciteranno invece i pittoreschi «Picaprede», in Via Tresanda ci sarà la storia della crape de prèda raccontate dal gioppino, nella piazza Umberto I invece i pescatori, le pescarine e la Carpa, mentre in piazza Besenzoni le lavandaie accompagnate da un «menestrello».

Lo spettacolo avrà inizio, come da tradizione, con la sfilata di tutti i personaggi in costume con partenza dall'oratorio alle ore 21.30 e ogni scena verrà riproposta ripetutamente per tutta la serata. La kermesse farà inoltre da calamita per la notte bianca organizzata in contemporanea dall'associazione commercianti, come già lo scorso anno: apertura straordinaria dalle 21 fino a notte inoltrata dei negozi sarnicesi con i saldi che partiranno in anteprima a partire dalla mezzanotte. Aderiranno all'iniziativa quasi tutti i commercianti, che proporranno sconti di diversa natura sia sull'abbigliamento, che sugli accessori, sui prodotti per la casa e molte altre categorie merceologiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA