Torna sul Sentierone
Passeggiar Gustando

Torna sul Sentierone Passeggiar Gustando, la quarta edizione della festa del commercio e della famiglia promossa dagli alimentaristi bergamaschi Ascom e dai panificatori dell’Aspan. L’appuntamento, che ha il patrocinio del Comune di Bergamo, il sostegno di Bas Omniservizi, società del gruppo A2A, di Fogalco e di importanti aziende alimentari del territorio, è fissato per domenica 4 ottobre dalle 10,30 alle 18.

Gastronomi, salumieri, panettieri, macellai e fruttivendoli scenderanno in piazza con un tripudio di gusti e sapori che renderà golosa la passeggiata domenicale nel centro città. Sono venti gli stand dei rappresentanti delle categorie alimentari dell'Associazione commercianti a rendere omaggio al territorio con prodotti tipici selezionati e piatti preparati con cura al momento, dall'antipasto al dolce.

Un menù all'insegna della convivialità: salami nostrani, pancetta, lardo millesimato e prosciutto crudo d'Ardesio, l'orzotto con funghi e salsiccia e, come tradizione impone, le carni alla griglia, dagli spiedini alle salamelle. Prima di passare al dolce, impossibile rinunciare ad un tagliere di formaggi: branzi, taleggio, stracchino e grana padano. Per chiudere in bellezza il pranzo, la proposta come dessert della ricotta con salsa di frutta, già sperimentata con successo alla Fiera di Sant'Alessandro. Il tutto accompagnato da vini del territorio: Valcalepio rosso e bianco. Per accedere agli assaggi basterà acquistare nello stand dedicato i “gettoni della solidarietà” (offerta minima di 5 euro per 3 degustazioni con acqua, vino e pane offerti).

L’intero ricavato (l’anno scorso sono stati sfiorati 7mila euro) verrà interamente devoluto a favore di un progetto per i commercianti d’Abruzzo colpiti dal terremoto; il progetto è condiviso con Confcommercio L’Aquila, che a Passeggiar Gustando sarà rappresentata dal direttore dell’Ascom de L’Aquila, Celso Cioni. Ad animare la giornata ci saranno anche numerosi spettacoli: concerti di musica jazz e pop e divertenti momenti di animazione per grandi e piccini, con clown, prestigiatori, trampolieri ed altre sorprese.

Nel programma alle 11 è previsto un momento di intrattenimento musicale con Jazz Set Trio; alle 15 lo spettacolo con clown e trampolieri; alle 15,30 musica con il gruppo Sing & Sound e alle 16 momenti di magia con il mago Gigi 90.

© RIPRODUZIONE RISERVATA