Al Cristallo Palace
convegno numismatico

MUSICA

Treviglio, Stagione di musica

Al Teatro Nuovo (ore 20,45), concerto per la Madonna delle Lacrime con esibizione dell’Orchestra «I Musici del Teatro». Ingresso libero.

TEMPO LIBERO

60° convegno e mostra filatelica

Allo Star Hotel Cristallo Palace (ore 15), 60° convegno e mostra filatelica del Circolo filatelico Bergamasco e 51° Convegno numismatico nazionale con operatori commerciali provenienti da tutta Italia.

Antegnate, Antegnate On-Ice

Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center (ore 16) pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Lovere, Pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

CELEBRAZIONI

Albino, Triduo dei morti e Raggiera a Vall’Alta

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore (ore 20), messa di apertura del Triduo, con predicazione del parroco di Fiobbio don Michelangelo. A seguire, benedizione eucaristica, adorazione silenziosa fino alle 23 e confessioni, accompagnano la Schola Cantorum di Vall’Alta e la Corale Pierina Morosini di Fiobbio.

CORSO

Acquerello che passione!

Al Centro Socioculturale della Malpensata (ore 17), continua il corso di acquerello condotto dalla pittrice Emma Maria Pia Carosi, in programma fino alle 18,30.

Canti e balli folk

Nella nuova sala di via Celadina 5 (ore 21) «La tana del Gioppino» corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», con accompagnamento musicale dal vivo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 24 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Corso di dialetto

Alla sede del Ducato di Piazza Pontida (ore 18), corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Generare pace: dare/accettare per-dono, tragitti, desideri, conflitti

All’Istituto «Maria Regina» delle Suore Orsoline di Somasca (ore 20,45), continua il percorso sul tema «Non c’è giustizia senza misericordia - Dal conflitto alla pena, dal perdono alla riparazione del danno». Per la traccia «Siamo Chiesa dell’umanità, oggi», don Patrizio Moioli, parroco del Villaggio degli Sposi parla su «Vultus (vulnus) misericordiae - Il volto e la traccia della misericordia».

GIORNI DEL RICORDO

Seriate, Giornata del Ricordo

Al cimitero (ore 9), deposizione di una corona di alloro al cippo in Ricordo dei martiri delle Foibe, alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; ore 9,30, corteo fino alla chiesetta del Buon Consiglio e celebrazione della Messa, ore 10,30, nella sala consiliare, saluto delle autorità e dei rappresentanti dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e lettura di un estratto dello spettacolo «Rumoroso silenzio» scritto e diretto da Luca Andreini della compagnia teatro Nuovo di Bergamo, una lezione di storia dell’arte a cura della professoressa Simonetti e interventi di alcune classi dell’istituto Majorana tra testimonianzem, videoproiezioni e poesie.

INCONTRI

Corso di filosofia con Noesis

Nell’auditorium del liceo scientifico «L. Mascheroni» (ore 20), Tomas Persico, dottorando di ricerca Università di Bergamo, vice presidente della Dante Alighieri di Bergamo parla su «L’umanesimo Dante».

Ho a cuore il mio cuore

Nella palestra di Humanitas Gavazzeni (blocco B, accanto al reparto di cardiologia, secondo piano), alle ore 16, incontro con Maria Orlando, cardiologa, sul tema «Come smettere di fumare e perchè». Per prenotazioni 035-4204187, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 16.

Le migrazioni del Novecento

All’auditorium del liceo Mascheroni (ore 15), continua il corso di formazione sul tema «Le migrazioni del Novecento-Strumenti per conoscere e per capire» organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia, Fondazione Serughetti-La Porta e l’Ufficio scolastico. Emilio Franzina, docente di storia contemporanea all’Università di Verona parla su «La grande migrazione».

Recital di poesia

Sala Galmozzi della Biblioteca Caversazzi (ore 17), recital di poesia con Lella Buzzacci ed Enza Capocchiani.

Società e storia del cristianesimo

Aula 7 della sede universitaria di Sant’Agostino (ore 16), apertura del corso di insegnamento di Società e Storia del cristianesimo, inserito nel Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche: E. Bolis parla sul tema «Chiesa e modernità nel periodo preconciliare».

Sulla soglia. Scrittura e Risonanze

Nella chiesa di S. Andrea (ore 19), continua il ciclo di incontro sul tema «Sulla soglia. Scrittura e risonanze» promosso dalla sezione di Bergamo della Federazione Universitaria Cattolica Italiana e dal Centro Universitario Sant’Andrea: incontro con Emanuele Beschi, musicista e direttore dell’Istituto superiore Studi musicali «Gaetano Donizetti» e don Alberto Monaci, direttore Ufficio per la Pastorale dei Movimenti Religiosi Alternativi.

Bottanuco, Risorsa mamma

Nella biblioteca comunale (ore 10), presentazione del progetto «Risorsa mamma», rivolto alle neo mamme, ai loro piccoli e alle donne che sono in attesa di un bebè.

Brembate di Sopra, Cibi in viaggio

Nella biblioteca «Mario Testa» (ore 20,30), conferenza sul tema «Cibi in viaggio: culture e identità» organizzato dal comitato soci di zona con la Cooperativa Sociale Pandora e il Comune.

Casnigo, Serate sul Medioevo

Al Teatro del Circolo della Fratellanza (ore 20,30), continuano gli appuntamenti dedicati alle credenze e alla mentalità collettiva nel Medioevo, lo studioso Pietro Gelmi parla su «Morire d’altri tempi - Riti funebri e aldilà».

Cividate al Piano, Incontro sulla legge di stabilità

Nella sala consiliare (ore 20,45), incontro sul tema «Legge di stabilità 2016» organizzato dalla sezione locale del Pd. Ingresso libero.

Curno, We care, scuola di educazione e formazione alla politica

Al centro polivalente (ore 20,30), riprende la scuola di educazione e formazione politica, Francesco Breviario parla su «Dal potere mafioso alla legalità».

Mozzo, Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano

Continua (ore 20,45) la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, spettacoli per parlare di uomo e ambiente. Al Cineteatro Agorà, «La forza di saper rinunciare», dialogo con l’alpinista Nives Meroi.

Ponte San Pietro, L’inizio della cartografia alpina

Centro Polifunzionale (ore 20,30), incontro dal titolo «Quando l’Italia disegnava il mondo e l’inizio della cartografia alpina», relatore della serata Emilio Moreschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA