Appuntamenti di domenica 23
Macchine in fuga e taglialegna

FIERE

Bergamo

LILLIPUT. IL VILLAGGIO CREATIVO

Alla fiera di via Lunga, chiusura dell’11.a edizione del salone educativo «Lilliput. Il villaggio creativo». Orario: 9,30-19.

Provincia

CHIUDUNO, SALDI IN FIERA

Al Palasettembre, «Saldi in fiera», un’occasione per gli appassionati di shopping che potranno fare acquisti a prezzi scontati; in programma fino a domani.

MAPELLO, FIERA DEL LIBRO

Al Centro commerciale «Continente», chiusura dell’8.a edizione della «Fiera del libro», organizzata da Promoisola. Ore 15, laboratori creativi liberi per bambini; ore 15,30, il Teatro Prova presenta lo spettacolo «La principessa sul pisello».

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

ALBINO, MACCHINE IN FUGA

A Bondo Petello, 10.a edizione di «macchinine in fuga» meglio conosciuta come «Carnevale Bondese»: una carnevalata a tre ruote, dove i partecipanti scendono per le strade della frazione negli abitacoli di originali mezzo di trasporto, rigorosamente senza motore, ma obbligatoriamente in maschera. Il ritrovo è per le 14,30, alla Casa della Comunità, in via Tasso, per la registrazione dei partecipanti. Prima del via, una sfilata per la frazione. La prima manche partirà alle 15: una manche di velocità. Al termine, è previsto uno spettacolo di giocoleria con il fuoco con Jonny Frittella. La seconda manche, invece, con ostacoli, chicane e dossi, prenderà il via alle 16. Il percorso si snoderà sulla discesa che collega la chiesa con il cimitero, passando accanto al nuovo parco-giochi. Le premiazioni sono previste alle 17, alla Casa della Comunità. A seguire uno spettacolo di magia con Jonny Frittella e Trudy Carotina. Quindi, alle 19,30, cena comunitaria.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CAMPIONATO ITALIANO DI TAGLIALEGNA

Ore 11, al campo sportivo, 1 manche della 2.a tappa del campionato italiano 2014 dei taglialegna «Stihl timpersports», ore 14,30 2.a manche. Nel corso della giornata musica, servizio ristoro, pony per bambini, bancarelle di prodotti tipici e articoli legati alla montagna.

FIORANO AL SERIO, IL SAPORE DELLO SPORT

In via Cipressi (zona campo a 7), e in tutta l’area circostante, «Il Sapore dello Sport», un grande happening sportivo a base di giochi, tornei e dimostrazioni, rigorosamente «outdoor». Dalle 13,30 verranno allestiti e gestiti da alcune società sportive locali diversi stand, nei quali verranno organizzati piccoli allenamenti, giochi o esercizi, ripetuti ciclicamente. I ragazzi, stimolati da un «premio-merenda» offerta al completamento del percorso «viaggio nello sport», potranno provare liberamente e gratuitamente le varie discipline, guidati da dirigenti, allenatori, tecnici e volontari, che si cimenteranno in alcune performance, per esaltare le loro discipline: pesca, hip-pop, rubgy, calcio, pallavolo, tiro con l’arco, tennis, alpinismo, basket, bocce, atletica, sci, ciclismo, judo, karate, ginnastica artistica. In funzione una piccola pista di sci di fondo, un percorso a cavallo, un ponte tibetano, un percorso slackline, un campo di tiro con l’arco, un percorso gimkana e per i più piccoli sarà inoltre possibile provare un giro in bici da corsa. All’interno della manifestazione più aree saranno attrezzate per utenti diversamente abili, anche con carrozzina.

PONTERANICA, 6.A FESTA DI MEZZA QUARESIMA

Ore 14 dal parcheggio di via Moroni partenza della sfilata dei carri allegorici e gruppi per le vie del paese aperta a tutti; dalle 15 nel piazzale del mercato spettacoli e animazione con i trampolieri, gonfiabili per i bambini, rogo delle Egia. Dalle 9, nel piazzale del Mercato, mercatino di artigiani e hobbysti.

MERCATINI

Provincia

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

Bergamo

BERGAMO JAZZ 2014

Ore 11, nell’auditorium di piazza della Libertà, concerto di Enrico Zanisi, al pianoforte, Joe Rehmer, contrabbasso, e Alessandro Paternesi, alla batteria. Ore 17, sempre in auditorium, concerto del «Russ Johnson-Ken Vandermark quartet». Ore 21, al teatro Donizetti, esibizione del duo sax e fisarmonica Portal e Perani, seguito dal concerto del gruppo del percussionista indiano «Trilok Gurtu band».

TRIBUTO A GARY MOORE AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo a Gary Moore, con il gruppo «Gary Moore tribute».

Provincia

BONATE SOPRA, FORZA VENITE GENTE

Ore 15,30, al teatro «Giuseppe Verdi», musical «Forza venite gente», con il Gruppo «Teatro Si», organizzato dalla Fondazione scuola dell’infanzia «Asilo infantile Umberto I»

CURNO, ROCK AL KELLER

Ore 18, alla birreria Keller, concerto rock del gruppo «Rocks Box».

FOPPOLO, MUSICA AL RIFUGIO

Ore 14, al rifugio Montebello, concerto del gruppo «Chester e i nonliconosco».

LOVERE, LO SCHIACCIANOCI

Ore 21, al teatro Crystal, spettacolo di balletto «Schiaccinoci», con la scuola di danza classica del Circolo Lucchini Rs.

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON

Ore 17, sede Diapason, via S. Giorgio 12, «Musica in botteca» con il soprano Giuseppina Colombi e il pianista Ernesto Maria Moretti, Marco Asperti, visual artist. Ingresso libero ai soci.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO AGLI ABBA ALL’HANGAR

In serata, al locale Hangar 73, via Galilei 73, concerto tributo agli Abba con il gruppo «Abba club Band».

SPINONE AL LAGO, TRIBUTO AI DOORS AL NINFEA

Ore 22, al bar Ninfea, concerto tributo ai Doors con il gruppo «Rising Doors».

TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA AL FILODRAMMATICI

Al teatro Filodrammatici, continua l’11.a edizione della «Stagione di musica», organizzata dal Comune e da «Treviglio musica»; ore 16, concerto del duo composto da Gwilym Simcock, al pianoforte, e Yuri Goloubev, al contrabbasso.

TEMPO LIBERO

Bergamo

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

All’ex Caserma Scotti, via Suardi 21, apertura dalle ore 9,30, alle 17,30; ore 9,30-17,30, visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni della Scuola secondarie «Codussi» e dell’I.C. «Albertico Da Rosciate». Alla chiesa S. Nicolò dei Celestini a Plorzano, in via dei Celestini 12, apertura dalle ore 9,30 alle 17; ore 9,30-16,30, visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo «MAscheroni»; ore 10-11,30, visite guidate in spèagnolo, a cura dei Mediatori artistico-culturali del Progetto «Arte un ponte tra culture»; ore 11, nella sala Capitolere del monastero, incontro con Riccardo panigada sul tema «Note sul linguaggio simbolico nel Medioevo». Al Palazzo della Banca d’Italia, via Roma 1, apertura dalle ore 9,30 alle 17,30, con visite guidate alla scoperta delle pietre del rivestimento esterno del palazzo, a cura del geologo Grazia Signori; inoltre, visite guidate anche in inglese. A Roncobello, ore 10-18, visite guidate al Mulino Maurizio Gervasoni.

IL MUSEO STORICO SEZIONE OTTOCENTO MAURO GELFI

Ore 16, con ritrovo alla Rocca, visita guidata gratuita per grandi e bambini «Museo Storico Sezione Ottocento Mauro Gelfi».

Provincia

BONATE SOPRA, MONETE E FRANCOBOLLI

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, in biblioteca, mostra «Francobolli e monete», organizzata dal «Club free time for us».

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’osservatorio astronomico della Torre del Sole, ore 15 osservazione del sole al telescopio, ore 16,30 spettacolo «Favole e animali del cielo», ore 17,30 spettacolo «Le meraviglie del cielo di primavera».

CALOLZIOCORTE, LA CAMMINATA DEL PAPÀ

A Sala 34.a edizione della tradizionale «Camminata del papà» non competitiva, aperta a grandi e piccoli, di 7 km. Ore 8 iscrizioni in oratorio, ore 6,30 messa e poi partenza alle 9,30 con arrivo sempre all’oratorio, a seguire premiazioni. Ore 14,30 gimkana in bicicletta per bambini, poi premiazioni per la gimkana alle 16, tombolata e degustazione di frittelle.

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.

CREDARO, LA CHIESA DI S. GIORGIO

Dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, in occasione delle «Giornate Fai di primavera», apertura al pubblico della chiesa di S. Giorgio, in via Lorenzo Lotto 2, a cura del Gruppo Fai giovani di Franciacorta Sebino Vallecamonica.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

ORIO AL SERIO, MOSTRA SCAMBIO DI AUTO E MOTO D’EPOCA

Nell’area della pista di atterraggio dell’Aeroclub, in via Cavour, mostra scambio dedicata agli appassionati di motori vintage.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

TREVIGLIO, BICICLETTATA DI PRIMAVERA

Ore 9, con ritrovo in piazza Cameroni, partenza della 1.a edizione della «Biciclettata di primavera», da Treviglio al castello di Trezzo, organizzata da Legambiente-Circolo della Bassa Bergamasca.

CONVEGNI

Provincia

TREVIGLIO, SCUOLA E TECNOLOGIE

Dalle 9,45 alle 13, salone Ariston Multisala, viale Montegrappa, seminario «Scuola e tecnologie lo stato dell’arte» a cura dell’Istituto Facchetti di Treviglio.

INCONTRI

Bergamo

HIMALAYA

Nella sala lettura della biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4, mostra fotografica di Patrizia Broggi «Himalaya»; in programma fino al 31 marzo. orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 14,30-18,30; martedì, mercoledì e domenica 8,30-12,30; da lunedì a venerdì 20,30-23,30. Ore 10,30, sala Galmozzi, Patrizia Broggi parla dell’attività dell’Associazione Eco-Himal onlus con le popolazioni Himalayane.

LOMBARDIA EXPO TOUR

Il Lombardia Expo tour appoda a Bergamo, dalle ore 9 alle 19, in piazza Dante, «Farmers Market», mercato dell’eccellenze agricole, con più di 80 espositori provenineti da tutta la Lombardia. Ore 10,30, nella sala Musaico della Camera di Commercio, incontro sul tema «Legalità e responsabilità alimentare: la sfida di Expo per l’agricoltura del futuro»; interverranno: Franco tentorio, sindaco di Bergamo, Alberto Brivio, presidente Coldiretti Bergamo, Giancarlo Caselli, già procuratore capo di Torino, Gianni Fava, assessore regionale all’agricoltura, Roberto maroni, presidente della Regione Lombardia, Maurizio Martina, ministro Mipaaf, Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti, e Cosimo Piccinno, generale del Nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri; modera Andrea Valesini, giornalista de L’Eco di Bergamo. Ore 20,30, nella sala Oggioni del Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, concerto «Terra & Acqua» con Davide Van De Sfross

SEMINARIO SU VOCE E LINGUAGGIO DEL CORPO

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, al Circolo Arci Maite di Città Alta, vicolo Sant’Agata 6, seminario dedicato a voce e linguaggio del corpo dal titolo «Liturgia» proposto dal regista e attore napoletano Domenico Castaldo.

Provincia

VILLONGO, 5 RACCONTI SULL’AMORE DI BENNI

Ore 21, al teatro l’Isola, «5 racconti sull’amore», incontro con lo scrittore satirico Stefano Benni, accompagnato da Dacia D’Acunto.

SOLIDARIETA’

Provincia

CALUSCO D’ADDA, ALIMENTA LA SOLIDARIETÀ

Per tutta la giornata, davanti alle chiese di Calusco, Baccanello e Vanzone, vendita di pane fresco per sostenere il progetto «Alimenta la solidarietà», per le famiglie bisognose del paese.

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA