Appuntamenti di sabato 14 dicembre

E’ tempo di Gospel e in città e provincia si susseguono concerti ed esibizioni. Per chi vuol stare all’aria aperta non mancano le occasioni. Prime fra tutte le piste di pattinaggio per piccoli e grandi. Ecco dunque cosa fare sabato 24 dicembre

Appuntamenti di sabato 14 dicembre

CONVEGNI

ENAIP, IL SOSTEGNO ALLE FRAGILITÀ

Dalle 9 alle 12, nella sede di via San Bernardino, workshop rivolto a insegnanti di sostegno, assistenti educatori e famiglie, dal titolo «Sostenere le fragilità: percorsi in integrazione e personalizzati».

ROMANO DI LOMBARDIA, COSTRUIRE COMUNITÀ...

Ore 9, sala teatro della Fondazione Rubini, via Comelli Rubini 9, seminario sul tema «Costruire comunità, trent’anni di impresa sociale, per organizzare solidarietà e promozione del valore della persona», con riflessioni di Luca Fazzi e Mauro Ceruti e Giovanni Daverio, coordina Giuseppe Guerini.

FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, CHRISTMAS VILLAGE

Dalle 15,30, Mini Marcia Peppa Pig, merenda per tutti i bambini insieme alla Peppa, per le vie del paese esibizione itinerante degli «Aghi di Pino». Ore 20,45 chiesa di S. Bartolomeo, «La tredicesima ora» monologo a due voci di e per Cornelia «Mimma» Quarti, partigiana e scienziata.

CALOLZIOCORTE, MOSTRA MERCATO E OPEN DAY AL CENTRO DIURNO DISABILI

Dalle 15 alle 18, spazi della sede del Centro diurno disabili, via De Amicis, nella frazione Pascolo, esposizione degli oggetti realizzati dai ragazzi del Centro e open day.

CANONICA D’ADDA, UNA MAGICA FESTA

Ore 9, per le vie Lodi e Locatelli, mercatino di Natale, mostra di presepi, ore 15 «Gli elfi e la letterina» cioccolata e tante sorprese natalizie, ore 19 cena per un giorno di festa al bar Aureolo del centro diurno.

CENE, È TEMPO DI «MAGICO NATALE»

Nel centro storico, villaggio di natale con atmosfera natalizia d’altri tempi, con negozi aperti e mercatini, degustazioni di prodotti tipici bergamaschi e tirolesi e antichi mestieri. Nei fine settimana fino al 22 dicembre.

GRUMELLO DEL MONTE, IL GRAZIE AI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Ore 10,30 sfilata per le vie del paese accompagnata dai suonatori di cornamusa Bèrghem Baghèt. Al termine nella chiesa parrocchiale, messa celebrata da mons. Vittorio Nozza. Al Palafeste di via Kennedy, scambio degli auguri e momento conviviale.

LOVERE ARTS

Ore 9,30 apertura percorso espositivo, ore 10,30, sala dei Colori dell’Accademia Tadini, spettacolo teatrale «La fiaba medievale di Lovere», ore 15 Babbi Natale motociclisti itineranti, ore 16, spettacolo teatrale «In viaggio con Faustino: luoghi e incontri nell’Italia di fine Setttecento», ore 16 visita guidata al Santuario delle Sante loveresi, ore 16,30, in piazza Vittorio Emanuele II, esibizione del Coro «Voci del lago», ore 17 visita guidata alla Cappella Tadini, ore 17,30, sala degli Affreschi dell’Accademia, presentazione del libro «Giacomo Agostini, immagini di una vita» di Mario Domini, saranno presenti l’autore e Giacomo Agostini, ore 18 «Borgo in musica». Ore 10,30-12,30 e 15-17 apertura straordinaria della Torre Civica.

PARRE, PAR-TY-PAR

Dalle 15 in piazza San Rocco, esibizione dei ragazzi del laboratori di hip hop, al Piccolo Bar, giocolieri e distribuzione di zsucchero filato, dalle 15, itinerario guidato al sito archeologico «Oppidum degli Orobi e all’Antiquarium di Parre; in via Milano, merenda per tutti, giochi gonfiabili, al bar Commercio e al bar Sport, musica del dj Max, dalle 15,30, in piazza Fontana, prodotti tipici, dalle 16, in via Duca d’Aosta, esposizione di moto Harley Davidson a cura del gruppo Harley Dirty 12, in via Roma in oratorio, dalle 16, dimostrazione di Sky Ass per bambini; dalle 18 lezione gratuita di zumba, ore 20,30 gara notturna. Ore 21 chiesa parrocchiale, musiche e canti natalizi a cura dei cori «Li cantori harmonici» e «Nuove Armonie».

SPIRANO, WINTER BIER FEST

Nella tensostruttura di via S. Antonio, continua la «Winter Bier Fest», organizzata dall’Associazione «Street’n fest»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIGLIO

In piazza Manara, mercatino degli agricoltori, dalle 10 alle 19, «Cioccolata» con l’associazione Amici dei Pompieri.

URGNANO, NATALE AL CASTELLO

Nella sala d’Armi del Castello, dalle 14 alle 19, casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le loro letterine, nella sala del Te, letture animate e mercatino dei libri usati, e nella sala delle Proiezioni laboratori per bambini.

INCONTRI

CASETTA UNICEF

Dalle 16, piazza Vittorio Veneto, laboratorio di belle arti con la pittrice Silvia Manfredini e il pittore Fabio Agliardi e con Fabio Comana del teatro Erbamil in una rappresentazione teatrale di favole con i bambini.

IL RICORDO DELLA POETESSA MARIANA FRIGENI CAREDDU

Ore 17, nella chiesa di San Marco, via Locatelli, Messa in ricordo della scrittrice e poetessa bergamasca Mariana Frigeni Careddu. La figlia Stefania leggerà una poesia dal titolo «La notte del principio» tratta dal libro «Faville di mezzanotte 2».

INCONTRO DEI FRIULANI DELLA BERGAMASCA

Tradizionale incontro natalizio dei friulani residenti nella bergamasca, ore 15,30, nella sala di via S. Lucia 8, conferenza del poeta Eddi Bortolussi, con letture in friulano sul tema «Umorismo e satira nella letteratura friulana del secondo dopoguerra»; ore 18, elezioni del nuovo presidente; ore 18,30, S. Messa natalizia celebrata in lingua friulana; ore 20, cena.

OMAGGIO AL REGISTA ROGER FRATTER

Ore 17, all’Associazione Torquato Tasso, via Tasso 7, tavola rotonda organizzata da «Alle Radici della Comunità» sul tema «Omaggio al regista Roger A. Fratter» con Pino Viscusi e Marco Locatelli esperti di cinematografia. Coordina Pietro Mosca, scrittore e psicoanalista.

PARENTESICINEMA

Ore 20,30, auditorium di Piazza della Libertà, «Professione attore - omaggio ad Alberto Sordi», a dieci anni dalla scomparsa, con il regista Luca Verdone e il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, a seguire proiezione del film «Alberto il Grande» di Carlo e Luca Verdone.

ALBINO, PRESENTEPROSSIMO

Ore 18, auditorium comunale, nell’ambito della rassegna «PresenteProssimo», incontro con Laura Pariani, presenta Davide Sapienza.

NEMBRO, «JUST A BEAT» PER TELETHON

Ore 21, al teatro S. Filippo Neri, «Just a Beat a teatro. L’America di Fernanda Pivano», un viaggio attraverso filmati originali, readings, quadri, immagini, musica, happenings, per ripercorrere le strade di una delle più grandi figure letterarie del ’900. Il ricavato verrà devoluto a favore di Telethon.

ROGNO, IL NUOVO DISCO DELLA FANFARA

Ore 20,30, palazzetto dello sport, presentazione del nuovo disco della fanfara del gruppo Ana di Rogno.

SARNICO, IL LIBRO DI ROSOLINO FORTINI

Ore 16,30, al Centro culturale Sebinia, ex chiesetta di Nigrignano, presentazione del libro «Il soffiare dell’Ora nella nostra vita» di Rosolino Fortini. Ingresso libero.

TORRE BOLDONE, EMOZIONI SCOMODE

Ore 14, alla sede del Centro divenire, via Reich 39, «La rabbia» conduce Francesca Scarano.

MERCATINI

BOTTONI CHE FATICA

Anche quest’anno l’associazione Amiche per la Vita Onlus per la malattia di Charcot Marie Tooth organizza le bancarelle natalizie “Bottoni che fatica!” per un raccolta fondi. In vendita oggetti idee- regalo che saranno tanto apprezzati da chi li riceverà e tanto utili per gli ammalati. Il 13, 14 e 15 dicembre in Via XX Settembre, di fronte a Unieuro,

CASETTE DI NATALE

In piazza Dante, tradizionali casette di Natale a cura dell’Associazione Artigianato Orobico. Fino al 6 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE

Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 29 dicembre.

Provincia

ORNICA, MERCATINI E LABORATORI

Dalle 14 alle 17,30, mercatini di Natale con prodotti tipici e artigianali e laboratorio della lana.

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino dell’antiquariato.

SELVINO CIOCOLAT

Oggi e domani, dalle ore 10 alle 18, sulla piazza del municipio, mercatini del cioccolato e tradizionali mercatini di Natale.

ZOGNO

In centro, villaggio natalizio, in programma fino al 24 dicembre.

MUSICA

CONCERTO DI NATALE

Ore 21, nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, 11.a edizione del tradizionale «Concerto di Natale», organizzato dal Centro Missionario Diocesano, alla presenza del vescovo, mons Francesco Beschi, del sindaco Franco Tentorio, dell’assessore Enrica Foppa Pedretti, del vicario generale, mons. Davide Pelucchi e diverse autorità civili e militari. Durante il concerto si esibiranno: l’Orchestra dal camera giovanile di Domodossola, il coro di voci bianche e l’Ensemble femminile dei Piccoli Musici di Casazza guidata dal maestro Mario Mora, l’Ensemble fiati e Gruppo ottoni del Conservatorio Donizetti. Nel corso della serata, il vescovo consegnerà il premio «Beato Giovanni XXIII» a tre missionari bergamaschi: Teresa Riva, missionaria laica in Malawi, suora Isidora Bertoli delle Suore di Maria Bambina missionaria in Brasile e padre Giuseppe Carrara, missionario del Pime nelle Filippine.

CONCERTO GOSPEL

Ore 21, teatro del Seminario, concerto del coro gospel «The Golden Guys». Partenza della navetta alle 20,15 dal parcheggio della Croce Rossa e dal parcheggio dello stadio curva Sud.

LA CORSAIRE

Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, balletto di danza «Il corsaro» di Adolphe Adam. Replica domani alle 15,30.

MUSICA CATHEDRALIS

Ore 21, in Cattedrale, «Musica Cathedralis - Itinerari di Musica Sacra nel Duomo di Bergamo» con la Schola Gregoriana femminile «Concentus monodicus» diretta da Riccardo Zoia, all’organo titolare don Gilberto Sessantini.

MUSICHE DI NATALE

Ore 21, chiesa di San Paolo a Loreto, esibizione del coro «Antiche armonie» di Bergamo diretto da Giovanni Duci e dal coro «Adiemus» di Calcinate diretto da Flavio Ranica.

ROCK ALL’EDONÈ

Ore 21, all’Edonè, musica rock con il gruppo «Ovo».

ROCK&SOUL BERGAMASCO AL DRUSO

Ore 22, al Druso di via Galimberti 6, concerto del gruppo bergamasco «Chester e i nonliconosco».

BARZANA, MUSICHE DI NATALE

Ore 21, chiesa di S. Rocco, esibizione del coro «Alpa» di Caravaggio diretto da Alberto Cantini e del «Chorus Preanestinus» di Piario diretto da Giuliano Todeschini.

BRIGNANO GERA D’ADDA, CANZONI FRANCESI IN JAZZ

Ore 20,30, nella sala del Trono di Palazzo Visconti, «Le più belle canzoni francesi in jazz», con il gruppo «All jazz sextet», con Gigi Lanzani (vocalist), presenta Francesco Porfido. Ingresso libero.

DALMINE, TRIBUTO A BATTISTI AL PAPRIKA

Ore 22,30, al Paprika di Mariano, concerto tributo a Lucio Battisti con il gruppo «100hp».

GANDINO, ECHI D’ORGANO

Ore 21, Basilica di S. Maria Assunta, musica e voci aspettando il Natale con le voci bianche de «Gli Harmonici» dirette dal maestro Fabio Alberti e accompagnate dall’Ensemble strumentale.

GRASSOBBIO, CONCERTO NATALIZIO DI GIOVANI TALENTI

Ore 20,45, sala consiliare di Palazzo Belli, concerto natalizio di giovani talenti con il soprano Cristina Sferrazza, il tenore Marcello Merlini, accompagnati al pianoforte di Alberto Braghini, dal saxofono di Erina Ferrarini e di Andrea Moioli. Ingresso libero.

MAPELLO, CONCERTO DI NATALE

Ore 16, chiesa parrocchiale, «Note d’organo a Natale» con Giulio Piovani all’organo.

MARTINENGO, CONCERTO NATALIZIO

Ore 20,45, chiesa parrocchiale, tradizionale concerto natalizio del corpo musicale «S. Agata» di Martinengo.

PEDRENGO, MUSICHE DI NATALE

Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione del coro «Sacra famiglia» di Bonate Sopra-Ghiaie diretto da Andrea Cardani e del coro «Polifonici Gogis» di Piazza Brembana, diretto da Fabrizio Vanoncini.

PONTE SAN PIETRO, CONCERTO DI NATALE

Ore 20,45, cinema San Pietro, concerto di Natale a cura del Corpo bandistico musicale comunale.

SOTTO IL MONTE, IN MEMORIAM...

Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «Concerto di premiazione dei brani vincitori» del concorso nazionale di composizione «In memoriam... Joannes XXIII» alla presenza dei membri della giuria e del presidente mons. Giuseppe Liberto Soli, Consort e coro dell’Accademia Corale di Baccanello, Coro della Basilica Benedettina di Pontida, dirittore Claudio Magni.

VERCURAGO, VERCU-ROCK

Dalle 20,30, alla palestra comunale, via Novella, serata si musica rock non stop.

PREMIAZIONI

CONCORSO «SCUOLACCADEMIA»

Ore 10 aula magna dell’Istituto dell’Accademia della Guardia di Finanza, via dello Statuto 21, cerimonia di premiazione del concorso letterario «Premio scuolAccademia». Dopo i saluti del comandante dell’Accademia, gen. di Divisione Giuseppe Zafarana, saluto del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo Patrizia Graziani, a seguire dibattito sul tema «Io cittadino d’Europa tra locale e globale» con Michele Brunelli, Marco Bellini. Modera Marco Rota, a seguire premiazioni.

SERIATE, PREMIO BONTÀ DI NATALE

Ore 16, al cineteatro Gavazzeni, «Premio bontà notte di Natale» famiglia Capelli e consegna di borse di studio, intermezzi musicali della Junior Band della banda musicale. Ore 21, concerto della fanfara dei bersaglieri «Arturo Scattini» di Bergamo.

PRESEPI

LA CAPANNA DE L’ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici; in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

CALUSCO D’ADDA

Al centro civico «San Fedele», mostra presepistica organizzata dall’associazione Presepisti di Calusco in collaborazione con l’Associazione anziani e Pensionati, Auser e amministrazione comunale. Orari: oggi e domani dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILLA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO

Nella chiesa vecchia, in via Roma, mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio. Orari: feriali dal 9 al 20 dicembre e dal 7 al 10 gennaio, ore 14-19, dal 23 dicembre al 4 gennaio ore 9-12,30 e 14-19, sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 9-12,30 e 14,30-19,30.

SOLIDARIETA’

NATALE PER EMERGENCY

Al primo piano della galleria Mazzoleni, accesso da via XX Settembre e via Zambonate, «Spazio Emergency», con mostra fotografica «La nostra Africa», dove sarà possibile acquistare i gadget dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati al Salam Centre di Khartorum, il centro cardiochirurgico in Sudan. In programma fino al 24 dicembre. Orari: fino al 13 dicembre tutti i giorni ore 15-19; dal 16 al 24 dicembre, feriali ore 10-12,30 e 15-19; sabato e festivi 10-19.

ALBINO, INIZIATIVE TELETHON

Or 16 al cineteatro oratorio Desenzano, maratona della solidarietà con «Junior Bands in concerto», performance musicale con le «mini-bande» di Albino, Gazzaniga, Almenno S. Salvatore e Ghisalba. In piazza S. Anna, sono presenti i volontari del Gevs con alcuni banchetti per la raccolta fondi, con distribuzione di gadget.

BARIANO, IL «CUORE» DELLA RICERCA TELETHON

In piazza Paeanessi, Telethon è presente con i cuori di cioccolato a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER AIUTARE LE MISSIONI

Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra mercato degli oggetti ricamati a mano dalle donne del paese, organizzata dal Gruppo missionario e dal gruppo di ricamo e cucito intitolato a suor Giuseppina Gritti; in programma fino al 15 dicembre. Il ricavato andrà ai missionari colognesi. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-19.

CURNO, NATALE È...

Dalle 10 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato di oggetti artistici e artigianali, frutta e verdura biologica a km zero, libri usati, prodotti equi e solidali, oggetti da regalo, giocattoli e oggetti riciclati. Ore 15 concerto del coro alpino «Coro Orobico», ore 15,30 inaugurazione del nuovo mezzo della Protezione Civile, a seguire premiazione del concorso «Addobba un albero 2013».

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ

Nell’ex segheria, mercatino di Natale «Villaggio della solidarietà», il cui ricavato sarà devoluto all’Ecuador e alla Bolivia. Orari: oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Entrata libera.

TEMPO LIBERO

CAMMINATA IN VAL D’ASTINO

Dalle 14 alle 16, con partenza dalla Cascina Mulino, davanti al Monastereo di Astino, partenza della camminata in Val d’Astino con Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico «L. Rota» che guiderà i partecipanti alla scoperta della biodiversità e delle nuove prospettive del territorio intorno ad Astino.

LETTURE E ANIMAZIONE ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 17, alla libreria Fantasia, via Borgo S. Caterina 55, «Storie sotto l’albero» fiabe, storie, racconti, poesie e filastrocche di Natale, lettura animata a cura di Elena Macchi, età 4-8 anni. Ingresso libero e gratuito.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «Pittura imbustata» laboratorio colorato di mamma Claudia.

MAGIE D’AUTUNNO

Ore 16, alla biblioteca Ambiveri, «Il cacciatore di draghi», per bambini dai 3 agli 8 anni, a cura di «Sik Sik Teatro».

MERENDA AL MUSEO BERNAREGGI

Dalle ore 15 alle 17, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, «Arte e Merenda», laboratori creativi per le famiglie, titolo dell’incontro «Un colpo di mano. Sulle orme di Jackson Pollock». E’ necessario iscriversi telefonando allo 035.248772 o mandando un email a [email protected].

NATALE BERGAMO IN FESTA

Dalle 16 alle 18, in Borgo Palazzo alta, ritmi balcanici della Caravan Orkestare, festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

SABATO CON L’ORTO

Ore 16, sala Viscontea, passaggio Torre di Adalberto, «L’albero a teatro» la magia del teatro trasforma gambe e braccia in rami, mani e piedi in foglie, abbracci in boschi e foreste... a cura di Caterina Frusteri.

BREMBATE SOPRA, SERATA OSSERVATIVA ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21, all’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», serata osservativa dal titolo «La luna: emozioni del silenzio», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE

Dalle ore 14 alle 18, nello scenario della collina verde, 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

DALMINE, PISTA DI PATTINAGGIO

Nei giardini della fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, apertura della pista di pattinaggio fino al 29 dicembre. Orari: da lunedì a sabato dalle 15 alle 19,30, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. Chiuso il 25 e 26 dicembre.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

SOVERE, IL PARCO DEI LAGHI FOSSILI

Ore 10,30, con ritrovo al campo sportivo di via Canneto, visita al Parco dei laghi fossili, guidata da Cesare Ravazzi, ricercatore del Cnr e autore del libro sul geosito di Sovere.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Albino
Aosta
Bariano
Barzana
Bergamo
bolivia
Bonate Sopra
Bonate Sotto
Brasile
Calcinate
Calolziocorte
Casazza
Clusone
Cologno al Serio
Dalmine
Domodossola
Ecuador
Gandino
Gazzaniga
Ghisalba
Gorno
Grassobbio
Grumello del Monte
italia
Lallio
Lodi
Loreto
Lovere
Mapello
Martinengo
Nembro
Olmo al Brembo
Parre
Piario
Piazza Brembana
Ponte San Pietro
Ponteranica
Pontida
Romano di Lombardia
San paolo
SAN SALVATORE
Sarnico
Selvino
Torre Boldone
Treviglio
Urgnano
Vercurago
Zogno
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Religioni, Fedi
Festività religiose
Natale
San Rocco
Sant'Agata
Gilberto Sessantini
Giuseppe Liberto Soli
Francesco Beschi
Teresa Riva
Caravaggio
Enrica Foppa Pedretti
Giulio Piovani
Gabriele Rinaldi
Adolphe Adam
Natale Villaggio
Arturo Scattini
Laura Pariani
Jackson Pollock
Giovanni Daverio
Mauro Ceruti
Luca Fazzi
Harley Davidson
Eddi Bortolussi
Nuove
Giuseppe Zafarana
Carlo Verdone
Franco Tentorio
Elena Macchi
Fabio Agliardi
Silvia Manfredini
Alberto Braghini
Andrea Moioli
Erina Ferrarini
Maria Assunta S.
Andrea Purgatori
Cristina Sferrazza
Fernanda Pivano
Pino Viscusi
Michele Brunelli
Davide Pelucchi
Claudio Magni
Giuseppina Gritti
Giovanni XXIII
Mario Mora
Mario Domini
Riccardo Zoia
Giovanni Duci
Flavio Ranica
Fabrizio Vanoncini
Luca Verdone
Isidora Bertoli
Marco Rota
Patrizia Graziani
Mariana Frigeni Careddu
Marco Locatelli
Alberto Sordi
Giuseppe Guerini
Marco Bellini
Gigi Lanzani
Cesare Ravazzi
Cornelia Mimma Quarti
Maria Bambina
Giuseppe Carrara
Pietro Mosca
Francesca Scarano
Lucio Battisti
Vittorio Nozza
Davide Sapienza
Francesco Porfido
Fabio Comana
Fabio Alberti
Marcello Merlini
Roger A. Fratter
Alberto Cantini
Natale Babbi
Natale de L Eco
Andrea Cardani
Monastereo
Guardia di Finanza
Torquato Tasso
Harley Dirty
Presepisti
Chester
Amici
Ana
Ovo
Associazione Artigianato Orobico
The Golden Guys
Associazione Street
Polifonici Gogis
Tadini
Alpa
Junior Band
CNR
Sacra
Antiche
Orobi
UNICEF
Camera dei deputati
Fondazione Rubini
Adiemus
Confesercenti