Appuntamenti di sabato 29 marzo
Cioccolandia2 a Ponte San Pietro

TEMPO LIBERO

Bergamo

ARTE A MERENDA AL BERNAREGGI

Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito degli incontri per famiglie «Arte a Merenda», laboratorio creativo per le famiglie, dal titolo «Dipingere con le forbici. Henry Matisse».

LETTURA ANIMATA ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 17, alla libreria Fantasia, «Le favole di Gianni», lettura animata per bambini dai 4 agli 8 anni, a cura di Rosa Traina.

LETTURA IN MONDADORI

Ore 16,30, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/c, «La città e il drago» lettura animata per bambini dai 4 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia

ARCENE, FIABANDO

Ore 10, nella biblioteca di via G. Carducci 1, «Fiabando... e giocando con i libri», laboratorio di lettura per bambini da 0 a 3 anni.

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30. Ore 16, visita guidata per adulti, a cura della restauratrice Serena Oprandi, e laboratori creativi per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.

TREVIGLIO, LA SALITA AL CAMPANILE

E’ possibile salire al campanile (o Torre civica) annesso alla Basilica di San Martino: iscrizioni fin dalle 8 del mattino direttamente in piazza Manara, ai piedi della torre civica.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

BRUMANO, PECÀ FÒ MARS

Ore 20,30, con ritrovo in piazza «Pecà fò Mars», tradizionale festa della caciata del freddo e dell’inverno e del benvenuto alla primavera.

CASTRO, RASGAMENTO DELLA VECCHIA

Tradizionale rito del «Rasgamento della vecchia» di metà quaresima, ore 20, ritrovo al porto; ore 20,15, partenza del corteo fino al teatro dell’oratorio dove, alle ore 20,30, inizierà il processo; ore 21,30, sulla piazza del porto, rasgamento della vecchia.

FIERE

Provincia

PONTE S. PIETRO, CIOCCOLANDIADUE

Oggi e domani, dalle ore 9, in piazza della Libertà, 6.a edizione della manifestazione dedicata al cioccolato «Cioccolandiadue», organizzata dall’Associazione «Il commercio per Ponte».

MUSICA

Bergamo

FOL DE ROL

Ore 20,30, all’Arthaus Open space, via Borgo Palazzo 10, performance musicale di Massimo Giuntoli al piano, tastiere e voce.

FUNKY AL DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione degli «Asseneutro funky band».

GLI UPSTREAM AL POLARESCO

Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «Upstream».

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

In sala Piatti, via S. Salvatore 6, chiusura della 33.a edizione della rassegna «Incontri europei con la musica», diretta da Pieralberto Cattaneo; ore 16, omaggio a Gavazzeni con l’Orchestra da camera «Hans Swarowsky» di Milano, diretta da Maurizio Dones, con i solisti Mimmo de Biaso, violino, e Keiko Hitomi Komizawa, pianoforte.

INFESTADO ELECTRIC NIGHT

Ore 22, all’Edonè di Redona, esibizione dei «Kozminski » e «Le madri degli orfani». Ingresso libero.

LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE

Ore 21, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, «Accanto al piano» concerto per pianoforte a quattro mani con Tiziana Moneta e Gabriele Rota; con Gabriele Laterza, voce.

MUSICA CATHEDRALIS

Ore 21, nel Duomo in Città Alta, «Sabat Mater» con i Civici Cori e l’Orchestra di Milano Civica scuola di musica; dirige Mario Valsecchi.

Provincia

BARZANA, METAL AL ROCKER

Ore 22, al Rocker Pub, concerto del gruppo metal «Schysma».

COLERE, NEVADA MUSIC FESTIVAL

Ore 22,30, al Nevada Music bar, via Carbonera 31a, tributo ai Green Day con il gruppo «Green Age».

GAZZANIGA, I 40 ANNI DEL CORO MOUSIKÈ

Nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario di fondazione del Coro polifonico Mousikè, ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di S. Ippolito, concerto del Coro Mousikè e del Coro voci bianche «Gli Harmonici», con il soprano Clara Bertella, e il bartitono Giovanni Guerini; dirige il maestro Fabio Alberti.

GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA

Continua l’8.a edizione della rassegna concertistica «Primavera in musica 2014», ore 21, nella sala consiliare, recital pianistico di Enrico Gabbiadini.

LEFFE, ELEVAZIONE MUSICALE

Ore 20,30 chiesa parrocchiale di S. Michele, «Ave Maria» con la compagnia Baule Magico.

MOZZO, MUSICHEVOLMENTE

Ore 20,45, al teatro Agorà, «Musichevolmente», serata di poesie di Roberto fontana, lette e interpretate da Antonella Gritti e Fabrizio Plebani, con la voce solista di Tiziana Restivo, musiche, voce e accompagnamento musicale di Giovanni e Federica Ferro. Nel corso della serata, esposizioni e proiezioni di acquarelli di Rita Perico.

ROMANO DI LOMBARDIA, JOANNES XXIII

Ore 20,45, nell’auditorium mons. Giuseppe Rivellini dell’oratorio S. Filippo Neri, rappresentazione del musical «Joannes XXIII», dedicato al Papa Giovanni XXIII.

SERIATE, I 10 ANNI DI TERZO MONDO

Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 21, in via Italia 73, concerto del «Cinzia Cometti Trio».

SPINONE AL LAGO, BLUES AL NINFEA

Ore 22, al bar Ninfea, concerto acoustic blues del gruppo «Grumpy Candle».

SPIRANO, CONCERTO DI PRIMAVERA

Ore 20,45, sala polifunzionale del Centro culturale «A. Vismara», concerto di primavera con il Corpo musicale «G. Conca».

MERCATINI

Provincia

CURNO

Dalle ore 10 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato «Solidarietà in piazza». Ore 15, «Pasta fresca in piazza» corso gratuito di preparazione di pasta fresca e assaggio.

CELEBRAZIONI

Provincia

ALZANO LOMBARDO, LA CAPPELLA DEDICATA A FRA TOMMASO DA OLERA

Ore 10, casa di riposo Fondazione Zanchi, celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, e inaugurazione della Cappella dedicata a Fra Tommaso da Olera.

SAN GIOVANNI BIANCO, NOVENA PER LA SACRA SPINA

Ore 18, messa concelebrata da mons. Gianni Carzaniga accompagnata dal gruppo parrocchiale di Mariano al Brembo e consegna del Crocefisso ai trentratreenni.

INCONTRI

Bergamo

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Ore 17, incontro di formazione per i giovani che desiderano vivere un’esperienza breve in missione; al termine, cena condivisa.

CONFERENZA DI DON CHINO PEZZOLI

Ore 17, sede dell’associazione Alle Radici della Comunità, via Tasso 7, incontro con don Chino Pezzoli, fondatore di Promozione e Solidarietà Umana su 30 anni di solidarietà e attenzione agli ultimi. Interverrà don Mario Sozzi, nell’occasione don Chino presenta il suo ultimo volume «Le catene della dipendenza», presenta Luca Urbani. L’incontro è in collaborazione con Alleanza Cattolica.

DOMINA DOMNA

Per la rassegna culturale al femminile «Domina Domna», ore 17,30 alla libreria Ibs.it, via XX Settembre, presentazione del libro «Fiori dal cemento» di Maria Cristina Sarò, brani recitati dall’attrice Miriam Capuano.

GAME OVER AL GIOCO D’AZZARDO

Ore 9, allo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, incontro sul tema «Gamer over. Impegno volontario e cultura antiazzardo», organizzato dal Centro Servizi Bottega del volontariato, in collaborazione con l’Asl e con L’Eco di Bergamo. Interverranno: Marco Dotti, giornalista, Cristina Perilli, psicoterapeuta, Ivan Vitali, docente alla Scuola di economia civile, e Albina Prestipino, medico al dipartimento Dipendenze dell’Asl, modera la giornalista Susanna Pesenti.

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI

Ore 15, nell’aula magna del Liceo «P. Sarpi», piazza Rosate 4, incontro con Corrado Cuccoro sul tema «Un romanzo greco: le Etiopiche di Eliodoro».

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

ORTO BOTANICO, LA SAPIENZA DELLA NATURA

Ore 16,30 sala Viscontea, passaggio Torre d’Adalberto 2, conferenza sul tema «La sapienza della natura. Dall’orto dei semplici all’attualità della fitoterapia» a cura di Maurizio Pagnoncelli Folcieri.

Provincia

ALBINO, IL SAPERE E L’EDUCAZIONE

Nell’auditorium «Città di Albino», via A. Moro 2/4, chiusura del convegno sul tema «Il sapere e l’educazione: nuove tecniche per la scuola», organizzato dall’Associaizone Diaforà, in collaborazione con il comune e la Cooperativa «La Fenice». Ore 9, apertura dei lavori.

FILAGO, GIOCO D’AZZARDO E MAFIE

Ore 20,30, al centro polifunzionale di via Locatelli, incontro organizzato dal comune e dal Presidio di Libera Isola Bergamasca e Valle Imagna, sul tema «Gioco d’azzardo e mafie»; interverrà Giorgio tiraboschi, di Libera Lombardia.

LOVERE, SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA

Continua l’8.a edizione del «Festival del Teatro Classico nella scuola», ore 11,15, teatro Crystal, lezione-spettacolo «Da Troia ad Argo da Eschio, Europide, Iliade» con la Compagnia Inda Siracusa; ore 20,30, IdeaTeatro di Chiari presenta «A proposito di Edipo Re».

MONTE MARENZO, IL LIBRO SU DON ACHILLE BOLIS

Ore 16, oratorio, presentazione del libro su don Achille Bolis dal titolo «A Milano è morto l’arciprete», con le autrici Enrica Bolis e Clara Tacchi, con Angelo Bendotti.

SARNICO, INCONTRO CON L’AUTORE

Ore 17, Pinacoteca Gianni Bellini, Emanuela Serughetti presenta il suo libro «Sale». Moderatore Davide Sardini, docente all’Accademia delle Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Nel corso del pomeriggio lettura di brani del libro a cura di Teatro Piroscafo.

TORRE BOLDONE, GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Nell’auditorium della sala Gamma, in via Margherita 2, celebrazione della «Giornata mondiale del teatro», ore 14,30, accreditamento dei gruppi di improvvisazione; ore 14,45, apertura dei laboratori di improvvisazione teatrale; ore 19, cena; ore 20,30, serata spettacolo di «Corti teatrali», presenta Emanuela Giovanessi Tintori.

TREVIGLIO, APERITIVO CON LA SCIENZA

Ore 17, al museo Explorazione, piazza Cameroni 3, Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi parla su «La cucina bella & buona: alimenti funzionali per la prevenzione a tavola».

ZOGNO, OMAGGIO AL CAMPANARO GIULIO DONADONI

Ore 21, nella sala consiliare di via Martiri della Libertà, presentazione del cd «Omaggio a Giulio Donadoni-Campanari e musicanti della vallata di Zogno», sull’esperienza musicale del campanaro Giulio Donadoni e sulla tradizione campanaria della Bassa Valle Brembana. La serata vede la partecipazione delle scuole campanarie di Zogno, Roncobello e Scanzo. Introduce la serata Massimo Pesenti e Guglielmo Redondi, relatore Luca Fiocchi.

SOLIDARIETA’

Provincia

ALZANO LOMBARDO, MAGIC IN THE NIGHT

Ore 20,30, al teatro Nassirya, «Magic in the night», serata speciale di beneficenza con Simone e Billy, di Radio Loco, organizzata dalla Cooperativa sociale «Zefiro autismo» e dall’Associazione Spazio Autismo onlus. Interverranno: il Bepi, il Vava, Giancarlo barbara, i «Venua», Riki Cellini e Lilian More.

TREVIGLIO, MUSIC FOR AFRICA

Ore 21, al Palafacchetti, via del Bosco, «Music for Africa» serata benefica il cui ricavato sarà destinato alla costruzione di una scuola in Togo ed un pozzo in Etiopia.

UTILITA’

Bergamo

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 9-12, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.4598517 oppure 035.247478.

© RIPRODUZIONE RISERVATA