Appuntamenti di venerdì 4 luglio
C’è la movida in Borgo Santa Caterina

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA DELL’ARIA

Al parco Turani di Redona, apertura della 4.a edizione della «Festa dell’aria», con gonfiabili e divertimenti per i più piccini; in programma fino al 6 luglio. Orari: oggi 17-21, domani e domenica 10-21. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un servizio ristorazione con gelati, bibite, panini e pizza.

Provincia

ALBINO, VALL’ALTA MEDIOEVALE

Nel borgo di Vall’Alta, apertura dell’8.a edizione della manifestazione «Vall’Alta Medioevale», in programma fino al 6 luglio, con rievocazioni medioevali e spettacoli in costume.

BERBENNO, FESTA DEI COLORI

Allìarea feste della Ravagna, continua la 22.a edizione della «Festa dei colori», organizzata dal Mato grosso, in programma fino al 6 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e solidarietà a favore degli ospedali in Perù.

CALUSCO D’ADDA, FESTA ALLA TORRE

Continua la festa alla contrada Torre, in programma fino a domani; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, tributo ai Nomadi con il gruppo «Aironi Neri».

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME

All’oratorio S. Biagio, continua la «Festa insieme»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, continua la 22.a edizione della «Festa granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma dal giovedì alla domenica fino al 20 luglio. Turre le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno), musica, spettacoli e giochi.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo, continua la festa dello sport, in programma fino al 6 luglio e dal 10 al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GRONE, CENA MEDIEVALE

Ore 20, alla Corte della Torre, banchetto a lume di candela e luce di stelle per dame e cavalieri, secondo forme e mezzi moderni con il gusto del buongustaio medievale. Prenotazioni in parrocchia allo 035.820.227.

LURANO, FESTA DEI GIOVANI

Allo spazio Frumenzio Scaravaggi, conti nua la «Festa dei giovani», in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, chiringuito e musica live. Il ricavato sarà devoluto alla Lega del Filo d’oro.

MONTE MARENZO, S. PAOL IN FEST

Oggi e domani, al parco Penne nere, 3.a edizione della festa della birra «S. Paol in fest»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; dalle ore 21, musica con i gruppi «Eravamo Sunday drivers» e «Rootical Fundation».

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL’AIA

Nell’aia della cascina «Castello», 34.a edizione della «Festa sull’aia»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, mostra «Pimpì uselì-Il gioco» e intrattenimenti vari.

MOZZO, SAGRA AL PARCO LOCHIS

Continua la 31.a edizione della sagra al parco Lochis, in programma fino al 6 luglio. Ore 19,15, apertura del servizio ristoro; ore 21, tombolata e tributo ai Litfiba con il gruppo «Arriba Litfiba».

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO

Agli impianti sportivi di Gavarno, continua la 28.a edizione della «Festa delle contrade», in programma fino al 6 luglio. Tutti i giorni, giochi, gare sportive e tornei; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ORIO AL SERIO, SPECIAL SBS FEST

Nell’area feste di largo XXV Aprile, apertura della «Special Sbs fest», organizzata dall’Asd Special Bergamo Sport; in programma fino al 6 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, «Zircus», spettacolo del trasformista Michele Tomatis.

PEDRENGO, SAGRA ALPINA

Area feste Parco Frizzoni, via Piave, apertura della 31.a edizione della sagra alpina in programma fino al 13 luglio. Ore 19 apertura del ristorante, ore 21 serata danzante con i «Non solo liscio», ore 22 tombola.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, continua la festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PRADALUNGA, LA BANDA IN FESTA

All’oratorio don Bosco, continua la festa della banda per i 110 anni di attività; in programma fino al 6 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti musicali.

S. PAOLO D’ARGON, BIRRA ’N BANDA

Al centro sportivo parrocchiale, 13.a festa della birra, in programma fino al 6 luglio, con spettacoli musicali e cucina locale.

SERIATE, A TUTTA BIRRA AL CASSINONE

Nell’area parcheggio del XX Secolo, 11.a edizione della festa «A tutta birra», organizzata dall’Associazione Giovani; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

SORISOLE, FESTA ALPINA A PETOSINO

In via Aldo Moro, 27.a edizione della «Festa alpina»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e tombolate.

SPIRANO, FESTA ALPINA

Nell’area festa del parco di S. Rocco, continua la tradizionale «Festa alpina»; in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE’ BUSI, FESTA INSIEME

Al campo sportivo della parrocchia di S. Michele, continua la manifestazione «Festa insieme»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, FESTA DEL VOLONTARIATO

Al Centro sportivo comunale, in via Serio, continua la 17.a edizione della festa del volontariato «L’arcobaleno della solidarietà», organizzata dal Gruppo podistico «Insieme con amicizia»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.

ZOGNO, FESTA POPOLARE A POSCANTE

A Poscante, apertura della 35.a edizione della festa popolare «Madona del Carmen», organizzata dalla locale Unione Sportiva; in programma tutti i weekend fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

Bergamo

BERGAMOINCONTRA

Sul Sentierone e in piazza Dante, 7.a edizione di «BergamoIncontra», sul tema «Come si fa a vivere?». Ore 17,30, inaugurazione della manifestazione; ore 18, incontro su «Il mestiere di vivere-Lavoro, felicità e scoperta di sé. perché lavoriamo? Quando lavorare ci soddisfa?» con Bruno Bozzetto, animatore e regista, Angelo Carrara, presidente Confartigianato Bergamo, e Federica Origo, ricercatrice di politica economica Università degli studi di Bergamo. Ore 20, «Voglio guardare il sole-Viaggio alla scoperta dei desideri del cuore tra musica, poesia e tradizione» spettacolo musical-teatrale con Davide Van de Sfroos, interviene Silvia Motta, autrice televisiva ed esperta audience TvTalk. All’interno di piazza Dante, servizio ristorazione.

SERATA CON CAGNOTTO E DIBIASI

Nell’ambito dei Campionati europei juniores di tuffi, ore 19, al Foyer del teatro Donizetti, serata con gli ex campioni italiani di tuffi, il Commissario Tenico della nazionale italiana Giorgio Cagnotto, e il responsabile del settore tuffi della Federnuoto Klaus Dibiasi, che incontreranno tutti gli sportivi bergamaschi e si racconteranno.

Provincia

SOLZA, STORIE DI VITA A CONFRONTO

Ore 20,30, al Castello Colleoni, proiezione del film-documentario «Fratelli & Sorelle d’Italia. Storie di vita a confronto», realizzato dall’Anffas nazionale.

Musica

Bergamo

ABABORDO SULLE MURA

In serata, allo spazio estivo dello spalto di S. Michele, concerto del pianista Norberto Vergani; al termine, concerto del gruppo «Voga».

ESTATE ALLA TRUCCA

Ore 21, al parco della Trucca, musica country e western con il gruppo «Hillbilly Heroin».

UN CONCERTO PER NEPIOS

Ore 21, al teatro Sociale di via Colleoni, concerto «C-Fest», diretto dal maestro David Geringas, con l’Orchestra da camera «Klaipeda» della Lituania e la solista al violoncello Dali Gutserieva. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Nepios.

Provincia

ALMÈ, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, a Villa Carnazzi, in caso di pioggia nella chiesa vecchia, «My favourite songs», concerto di Silvia Infascelli e Fabio piazzalunga.

BOTTANUCO, MUSICA CON I SIFOI

Ore 20,45, al parco Moretti, esibizione del Gruppo folkloristico «I Sifoi».

COSTA VALLE IMAGNA, MEDITAZIONE IN MUSICA

Celebrazioni prer la festività patronale dedicata alla Visitazione della beata Vergine Maria, ore 20,45, nella chiesa della Visitazione, meditazione in musica con il Coro Cai Valle Imagna, diretto dal maestro Filippo Manini.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 17,30, all’Istituto comprensivo E. Donadoni, via Faccanoni 11, concerto finale degli allievi del «Sebino Summer camp»; al termine, presentazione del laboratorio «The sound of water», con Enrico De Tavonatti.

TREVIGLIO, MUSICHE E SUONO DAL MONDO

Ore 20,45, nel cortile Leone XIII di viale Cesare Battisti 16, «Musiche dal mondo» concerto organizzato dalla Cassa Rurale in collaborazione con il Corpo musicale «Città di Treviglio», dirige Paolo Belloli; presenta Nadia Bornaghi.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LA MOVIDA IN SANTA CATERINA

Dalle ore 20 alle 24, in via Borgo S. Caterina, apertura straordinaria dei bar e dei negozi, con musica e animazione. Ore 20, animazione per bambini e truccabimbi, banchetto ecologico e esibizione di pugilato; ore 21, inaugurazione della mostra «Artisti in Borgo», a cura di Tommaso Paris; ore 22,30, spettacolo di danza urbana a cura di «Cefelulè».

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, in Città Alta, partenza del «Tour del mistero», un itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Provincia

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 18, zumba fitness con Manuela Tironi; ore 21, musica reggae con gli «Shantysound».

GANDINO, NOTTE BIANCA E CORSA DELLE UOVA

Dalle ore 19, nel centro storico, «Notte bianca», con negozi aperti, musica, animazione e intrattenimenti; ore 20,30, tradizionale corsa delle uova. Fino alle ore 24, apertura straordinaria del Museo della Basilica. Per tutta la durata della manifestazione, sarà presente lo stand «L’Eco Cafè», il progetto itinerante de L’Eco di Bergamo.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

S. OMOBONO TERME, AL CHIARO DI LUNA

In serata, per le vie del paese, festa dei bambini e «Sorridi e vinci», con consegna di un premio ai selfie più belli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA