Billy Elliot al Creberg
Anna Bolena al Donizetti

FESTE E TRADIZIONI

Gorlago, Festa di Sant’Andrea

All’ex colonia elioterapica apertura del punto ristoro alpino con stand enogastronomico in programma fino al 30 novembre.

MERCATINI

Villaggio di Natale e pista di pattinaggio

Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

CORSI

Corso di dialetto

Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, venticinque incontri per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Alzano Lombardo, Terza università

Aula magna dell’Istituto Comprensivo statale, corso di storia dell’arte-architettura «Architettura mondi». Info: 035.515073.

Gazzaniga, Corso di fotografia

Nella sala del centro sociale, prima serata del corso di fotografia organizzato dal Circolo fotografico Gazzaniga in collaborazione con LucaBosioPhoto.

MUSICA

Anna Bolena

Al Teatro Donizetti, continua la stagione lirica con la tragedia lirica in due atti «Anna Bolena», musica di Gaetano Donizetti con Alex Esposito, Carmela Remigio, Gabriele Sagona, Sofia Soloviy, Maxim Mironov, Manuela Custer e Alessandro Viola, maestro concertatore e direttore d’orchestra Corrado Rovaris, regia di Alessandro Talevi. Allestimento della Welsh National Opera di Cardiff, I Virtuosi Italiani e il Coro Donizetti, maestro del coro Fabio Tartari.

Billy Elliot

Al Creberg Teatro, in scena il musical «Billy Elliot» testi e libretto di Lee Hall, musiche di Elton John, tratto dal film di Stephen Daldry. Per la prima volta in scena Alessandro Froia nella parte di Billy Elliot, adattamento italiano e regia orginale di Massimo Romeo Piparo. Replica domani alle 21 e domenica alle 16.

Seriate, Stagione lirica e di balletto

Al cineteatro Gavazzeni, nell’ambito della 7.a edizione della Stagione lirica e di balletto Città di Seriate, «Il paese dei campanelli», operetta in tre atti scritta da Carlo lombardo, con la Compagnia Parnaso di Ferrara e l’Orchestra Giorgio Strehler, dirige Antonio Brena.

TEMPO LIBERO

Canti e balli folk

Nella sala prove del quartiere della Celadina, zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole», corso di introduzione all’astronomia pratica.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Sarnico, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Villa di Serio, Cortovillese

Al cineteatro Don Bosco, «Cortovillese», concorso nazionale per cortometraggi, cinque film in concorso selezionati dall’Associazione culturale Traiettorie Instabili, presenta la serata Silvia Butera.

INCONTRI

Il libro di Roberto Parodi

Alla libreria Ibs, Roberto Parodi presenta il suo nuovo libro «La moto spiegata a mio figlio», dialoga con l’autore Carlo Dignola.

Il mestiere di scrivere

Nella monastero di Valmarina, laboratorio di scrittura drammaturgica condotto da Michela Marelli.

Incontro Ucid

Sala Mosaico della Camera di Commercio, incontro sul tema «Crisi e Valori. La responsabilità sociale come risorsa per superare le crisi» con interventi di Giancarlo Traini, Angelo Radici, Pia Cittadini, Gianfranco Rusconi. Conclusoini di Giuseppe Pozzi.

La Dante per i giovani

Nella sala Galmozzi, Giovanni Paris in «Le profezie di Dante. Un percorso critico».

Mathesis Bergamo

Al liceo scientifico «Lussana», il prof. Pier Luca Lanzi del Politecnico di Milano parla su «La matematica e la fisica nei videogiochi - Da Pong ai titoli AAA». Nel corso della serata saranno premiati gli studenti che si sono distinti nella prova di ingresso parallela dedicata alle classi prima della scuola secondaria di II grado della provincia di Bergamo.

Monfortani

Nel salone Monfort nella casa dei Padri Monfortani di Redona incontro sul tema «La missione nell’Anno della misericordia», con interventi fra gli altri, di don Massimo Maffioletti, don Davide Rota, padre Giorgio Licini e padre Piergiorgio Gamba.

Orobicambiente in assemblea

Al Seminarino in Città Alta, annuale assemblea dei soci, aperta anche ai simpatizzanti e a chi è interessato a conoscere meglio l’associazione.

Bolgare, Librolandia

Sale di Palazzo Berlendis, manifestazione dedicata al mondo dei libri e alla promozione della lettura in programma fino al 6 dicembre con mostra-mercato ed eventi collaterali. Serata inaugurale con lettura in scena de «La strada> di Crmac McCarthy, regia di Giambattista Pelucchi e Claudio Belotti con la compagnia teatrale «Il Capannone».

Bonate Sotto, Mai più violenza sulla donna

Al centro socio culturale, incontro pubblico sul tema «Contro la violenza sulle donne: l’unico modo è parlarne», relatori Sara Modora, operatrice dell’accoglienza, Chiara Conti, psicologa e Cecilia Consonni, avvocato, moderatore il sociologo Maurizio Plati.

Brignano Gera d’Adda, Letteratura horror a Palazzo Visconti

A Palazzo Visconti, tranquilla serata di paura dal titolo «La lettura non deve morire» dedicata alla letteratura horror, con il gruppo Amici della Biblioteca.

Calolziocorte, Parliamo di cardiologia

Nel salone della locale associazione «Volontari del soccorso», alla frazione Pascolo serata dedicata a «50 anni di cardiologia interventistica», relatore il dott. Orazio Valsecchi, direttore del dipartimento cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.

Capriate San Gervasio, Dante e la filosofia

Nella biblioteca comunale (villa Carminati), Enzo Galbiati, studioso di filosofia parla sul tema «Altri filosofi di Dante, Agostino e Boezio». La partecipazione è libera. Info: 02.90963277; [email protected]

Casnigo, La Prima guerra mondiale

Al Teatro Circolo Fratellanza, presentazione storia sulla Grande guerra, inquadramento storico a cura dell’Associazione Cime e Trincee, letture dal libro «La fuga dei venti» oppure «Vertigine» con la presenza dell’autore Marco Baggi; suggestioni musicali del Coro «Voci Orobiche».

Casnigo, Ritratti di New York

Nella sala polivalente dell’oratorio, per iniziativa del Photoclub Someanza, reportage della fotoamatrice Liana Trifonova realizzato Oltreceano «Ritratti di New York». Ingresso libero.

Cividate al Piano, Eternit e amianto in Lombardia

Nell’auditorium delle scuole medie, nell’ambito della Settimana Europea per la Raccolta Differenziata, incontro su «Eternit e amianto in Lombardia e nella Bassa Bergamasca: rischi e soluzioni» con la partecipazione di Silvio Mingrino, Marco Caldiroli, Giacomo Atonini, Giorgio Rizzi, Patrizio Dolcini, moderatore Giuseppe Lupi.

Clusone, Nemmeno con un fiore...

In biblioteca, iniziative a sostegno della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne a cura del circuito Mus.e.o. Musei Est Orobie con presentazione del libro dello scrittore serbo Jovica Momcilov dal titolo «Irari».

Curno, We care

Al centro polivalente, continua la scuola di educazione e formazione alla politica: Giorgio Bonfanti parla sul tema «La forma di Stato: il disegno federale».

Fino del Monte, Cinque dischi per un’isola deserta

Sala consiliare del Comune, chiusura della 6.a edizione di «Cinque dischi per un’isola deserta» con Massimo Bonelli, ex direttore generale della Sony Music. Ingresso libero.

Medolago, La Macroregione Alpina

All’auditorium «Rosmini», incontro sul tema «Verso la Macroregione Alpina» organizzato dall’Associazione Culturale Riviera dell’Adda condotto da Stefano Bruno Galli, moderatore Aurora Lussana.

Mozzanica, Stop alla violenza sulle donne

Nella sala consiliare, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, serata organizzata dal Comune con ospiti le ragazze dell’AsdMozzanica.

Nembro, Il grande sentiero

Auditorium Modernissimo, proiezione di «Ennio Spirandelli. Orobie, “Erba giasàda (Erba ghiacciata)”». Ingresso libero; ore 21,30, «Jakub Radziejowski. Tatra, “Zmrozone trawy” (Erba ghiacciata)». Ingresso libero

Ranica, Presente Prossimo

Al Centro culturale «Roberto Gritti», incontro con Chandra Livia Candiani; presenta Giovanni Zoboli.

San Giovanni Bianco, La musica e gli strumenti musicali nella tradizione popolare bergamasca

Nella sala polivalente «Mario Giupponi», conferenza-concerto «I flauti della Valle Imagna» con Valter Biella. Ingresso libero.

San Pellegrino Terme, Immagini dal Sudafrica

Nella sala Putti di Villa Speranza, incontro con Carmen Buzzoli, sul tema «Sudafrica. Immagini di un viaggio».

Sovere, La Resistenza in due libri

Nell’auditorium, presentazione dei libri «Il partigiani Bibi» di Giuseppe Brighenti e «La strada dei monti. 26 itinerari sui luoghi della resistenza bergamasco» di Roberto Cremaschi.

Torre Pallavicina, Incontro con l’autore

All’oratorio, presentazione del libro «Sai maestro che...da grande voglio fare il premier» di Alex Corlazzoli.

Villa d’Almè, Incontro sul patto di stabilità

Alla sede del circolo del Pd, incontro sul tema «Quali opportunità per Cittardini, Imprese, Comuni» con la legge di stabilità, con il deputato Antonio Misiani e Gianpietro Benigni.

SOLIDARIETA’

100 salvadanai per 70 artisti

In via Mazzini, iniziativa a cura della onlus «My Name Is Help», connubio tra arte e solidarietà al fine di raccogliere fondi a sostegno della scolarizzazione dei bambini del Kenya.

Oggetti natalizi per la Paolo Belli

Al centro Terza Età, mercatino di oggettistica natalizia, a favore dell’associazione «Paolo Belli» e dell’Istituto «Mario Negri» di Bergamo; in programma fino al 29 novembre. Orario: 15-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA