Colletta alimentare
e GourmArte in fiera

FESTE E TRADIZIONI

Gorlago, Festa di S. Andrea

In palestra, festa dei nonni; ore 11,15, inaugurazione dell’orto, del pollaio e del frutteto didattico nel giardino della scuola. Ore 15,30, sempre in palestra, «S. Andrea dei piccoli» con canti, balli e giochi per i bambini. All’ex colonia elioterapica, servizio ristoro.

Strozza, Sagra autunnale del casoncello

Nel tendone degli impianti sportivi, «Sagra autunnale del casoncello», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FIERE

Bergamo Arte Fiera

Alla Fiera, apertura della 12.a edizione di «Baf - Bergamo Arte Fiera» aperta fino a lunedì. Orari: oggi e domani dalle 10 alle 20, lunedì dalle 10 alle 13. Info: www.bergamoartefiera.it

Expo Deutsch Bergamo

Nel teatro del Polaresco, 4.a edizione della Fiera della lingua e cultura tedesca, realizzata in collaborazione con il Goethe Institut di Milano.

GourmArte

Alla Fiera, inaugurazione di «GourmArte-Custodi, maestri, esploratori e interpreti del gusto», aperta fino a lunedì. Orari: oggi e domani dalle 10 alle 22, lunedì dalle 10 alle 18.

MERCATINI

Il Mercatino dei nonni

Al Centro don Orione, inaugurazione del tradizionale «Mercatino dei nonni» con mostra delle attività di laboratorio. Orari oggi, domani il 5 e 6 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Villaggio di Natale e pista di pattinaggio

Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Calolziocorte, Mercatino di Natale

Fino alle ore 18,30, al Monastero del Lavello, mercatino di Natale.

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Curno, Solidarietà in piazza

Fino alle ore 17,30, mostra mercato «Solidarietà in piazza», con oggetti artistici e artigianali, libri usati, prodotto equo-solidali, giocattoli e oggetti riciclati.

MUSICA

Billy Elliot

Al Creberg Teatro, in scena il musical «Billy Elliot» testi e libretto di Lee Hall, musiche di Elton John, tratto dal film di Stephen Daldry. Per la prima volta in scena Alessandro Froia nella parte di Billy Elliot, adattamento italiano e regia orginale di Massimo Romeo Piparo. Replica domani alle 16.

Cantata sacra per S. Caterina d’Alessandria

Nella chiesa prepositurale dedicata a S. Caterina, elevazione in prima assoluta di una Cantata Sacra per soprano e 7 strumenti, composta dal maestro Damiano Rota su idea originale di Alessandro Battelli. La Cantata Sacra verrà eseguita nel corso di una paraliturgia incentrata sulla figura della Santa martire d’Egitto, condotta dal prevosto mons. Andrea Paiocchi. Interpreti Veronika Kralova, Marcello Giolo, Ettore Begnis, Damiano Bertasa, Marco Lorenzi, Simona Carrara, Oscar Locatelli e Flavio Bombardieri. Al termine, bacio della reliquia della Santa.

Bonate Sopra, A passo di Classica

Al cineteatro Giuseppe Verdi, concerto per violino e arpa con Roberto Arnoldi e Tatiana Alquati.

Calcinate, Concerto organistico

Nella chiesa parrocchiale, concerto dell’organista Massimiliano Di Fino.

Gandino, Echi d’organo

Nella Basilica di S. M. Assunta, nell’ambito del percorso musicale tra gli organi storici della Val Gandino, con concerto dell’organista Davide Rossi e Fabrizio Frigeni, alla chitarra elettrica.

Grassobbio, Betlehem anno zero

Nella sala della Comunità dell’oratorio, la Compagnia di teatro musicale «I ventiseinovantanove» presenta «Betlehem anno zero», musical brillante, con 40 attori, ballerini e cantanti in scena, regia di Monica Gherardi.

Grassobbio, Tributo alla Nannini

Al Dieci10, concerto «Le Giannine», tributo a Gianna Nannini, a seguire Dj Paul Eyes.

Palosco, Concerto gospel

Nella Casa Provvidenza, concerto del Coro Effatà. La serata è organizzata in collaborazione con Operazione Mato Grosso e in loco è allestita una mostra di arredi e artigianato delle Ande.

TEMPO LIBERO

Laboratori alla libreria Fantasia

Alla Libreria Fantasia, laboratorio per bambini di 8-10 anni «Alla scoperta degli strumenti musicali» in collaborazione con gli Amici della Mia con Massimo Capelli che parlerà del corno (attività a pagamento); ore 17, «Favole a sorpresa» letture animate a cura di Elena Macchi per bambini dai 4 agli 8 anni.

Albino, Christmas Village

Nel centro storico, apertura dell’«Albino Christmas Village», organizzato dall’associazione «Le Botteghe di Albino», con banchi all’aperto, bancarelle di artigianato artistico, hobbisti e collezionisti, spettacoli itineranti, giochi per bambini, musica con i bagheter e punti ristoro. Novità di quest’anno la pista di pattinaggio al parcheggio di via Mafalda di Savoia.

Brembate di Sopra, Novembre alla Torre del sole

Al parco astronomico «La Torre del Sole», laboratorio ludico-pratico «Le forze che dominano la Terra: vulcani e terremoti», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al Planetario «Favole e costellazioni dello zodiaco», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «La Luna: emozioni dal silenzio», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas

Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa

Fino alle ore 20, sul piazzale Donizetti della frazione Bratto-Dorga, 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana, tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri. In funzione un servizio ristoro.

Gandellino, Nati per leggere

Nella biblioteca civica, «Nati per leggere in festa. I luoghi dei bambini e delle bambine» con letture e attività per tutti i bambini fino a sei anni, al termine, merenda e distribuzione gadget.

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale

Fino alle ore 18, in contrada Castello, apertura de «La Casa bergamasca di Babbo Natale», con laboratori creativi, personaggi in costume e animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Lovere, Pista di pattinaggio

Al centro della piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; sabato e prefestivi dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; domenica e festivi dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro, noleggio pattini 2 euro. La domenica, dalle ore 10 alle 12, il costo del biglietto è di 3 euro (ingresso+noleggio pattini).

Ponte Nossa, Il Museo del Maglio

Fino alle ore 17,30, apertura straordinaria del Museo del maglio con entrata e visita guidata. Scoprimento dell’opera naturalistica dell’artista Pierre Giudici «radici». Info: 035.701054 - www.maglinossa.it.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Pellegrino Terme, Aspettando l’inverno

Fino alle ore 19, manifestazione promossa dagli operatori turistici, con esposizione di prodotti tipici della valle, mercatini del giocattolo usato, pesca del balocco, caldarroste e vin brulè e musica itinerante con «The Berghempiper». I bambini potranno consegnare le letterine a Santa Lucia e gustarsi una merenda a base di cioccolata e biscotti.

Sarnico, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Mercatini di Natale
Oggi e domani, a Castel Cerreto, mercatini di Natale con prodotti tipici.

Spirano, il mago del sorriso
Al Wine Bar di Spirano, dalle 19,30 in poi, c’è Chiarly David, il mago del sorriso. Entrata libera. Info: www.mago-chiarly-animazione.com

INCONTRI

C’era una volta il cinema

Al Teatro Qoelet, Fabio Santini racconta l’opera e la vita del grande regista Sergio Leone con foto, filmati e la musica di Ennio Morricone.

Catecumeni

Al centro oratori, il vicario generale mons. Davide Pelucchi guida un incontro di preghiera di inizio cammino dei catecumeni e dei catechisti.

Festival del pastoralismo

In Porta S. Agostino, laboratorio di autoproduzione di bastoni pastorali, a cura di Giovanmaria Fontana; ore 17,30, «L’alpeggio in Val Brembana. Aspetti storici, culturali, sociali tra XIX e XXI secolo», con Giacomo Calvi.

Bolgare, Librolandia

Sale di Palazzo Berlendis, manifestazione dedicata al mondo dei libri e alla promozione della lettura in programma fino al 6 dicembre con mostra-mercato ed eventi collaterali. Premiazione del concorso letterario «Giovani scrittori» e presentazione del libro «Incontro» rivolto agli alunni della scuola secondaria locale. Presenta la serata Silvia Slaviero che leggerà alcuni dei racconti pubblicati.

Parre, Incontro con E. Morandi

All’antiquarium «Parra Oppidum degli Orobi», presentazione dell’opera dell’artista e performer Emilio Morandi; al termine,e visita guidata al Parco archeologico e alla collezione museale con particolare attenzione ai manufatti connessi alla sfera femminile. Info: 342.3897672.

Peia, Grande guerra 100

Nell’auditorium dell’oratorio, incontro con lo storico Marco Cimmino, con brani legati all’epopea alpina proposti dal Coro «Voci Orobiche» di Casnigo.

Ubiale Clanezzo, Sapori & Cultura

Al centro civico di Clanezzo, serata culturale con il biologo nutrizionista Paganelli.

Valgoglio, La rovina del Goglio

Nella chiesa di S. Michele in Colarete, presentazione del libro di Gabriele Medolago «La Rovina del Goglio 1° novembre 1666».

PRESEPI

Calusco d’Adda, Mostra dei presepi

Nella chiesa vecchia, inaugurazione della tradizionale mostra dei presepi, organizzata dall’associazione «Amici del Presepe»; in programma fino al 13 dicembre. Orari: venerdì 14,30-18; sabato 10-12 e 14-18; festivi 9-12 e 14-19.

SOLIDARIETA’

Oggetti natalizi per la Paolo Belli

Al centro Terza Età, mercatino di oggettistica natalizia, a favore dell’associazione «Paolo Belli» e dell’Istituto «Mario Negri» di Bergamo; in programma fino al 29 novembre. Orario: 15-18.

Treviolo, Umanimondo Caritas

All’oratorio della Roncola, «Apertamente, un aperitivo per aprire la mente», con i giovani volontari che hanno vissuto un «viaggio nella carità» in Caritas. Quanto raccolto andrà a favore di un micro-progetto che Caritas sta seguendo all’orfanotrofio di Kadamullore in India.

UTILITA’ SOCIALE

Colletta Alimentare

In più di 260 supermercati di città e provincia, raccolta di generi alimentari per i poveri, a cura della Compagnia delle Opere di Bergamo e del Banco di solidarietà di Bergamo.

Consulenza su religioni e sette

Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Giornata nazionale della malattia di Parkinson

All’Ospedale Papa Giovanni XXIII (piano terra Torre 7), incontro con medici del dipartimento di Neuroscienze. All’ospedale S. Isidoro di Trescore Balneario, apertura della struttura dalle ore 9 alle 13, con dimostrazione dei trattamenti riabilitativi e incontro con domande-risposte. Alla Clinica Quarenghi di S. Pellegrino, apertura della struttura dalle ore 9 alle 14, con illustrazione dei servizi a disposizione per i pazienti parkinsoniani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA