Dog show del bastardino
e le cascate del Serio

FESTE E TRADIZIONI

Albino, Festa della Madonna della Gamba

Al Santuario di Desenzano (dalle 7),157° anniversario dell’Incoronazione della statua della Madonna, Messe alle 7, 8, 9, e 10, ore 11 Messa solenne presieduta dal vescovo ausiliare mons. Lino Belotti e animata dalla corale «Laudate» di Comenduno. Ore 15 Rosario, benedizione e bacio della reliquia e Messe alle 16, 17 e 18. Per tutto il giorno bancarelle.

Averara, Sagra della castagna

In località Redivo (ore 9,30), escursione guidata al castagneto in fase di recupero, ore 10 open day e visita al laboratori dell’azienda Soluna, ore 12 pranzo tradizionale e piatti a base di castagna, ore 14 caldarroste in piazza.

Bracca, Festa delle castagne

49.a edizione della «Festa delle Castagne» curata dalla Pro Loco (ore 9), in mattinata ritrovo per il motogiro, ore 11,30 apertura della festa e servizio cucina, nel pomeriggio alle 14 dimostrazione di forgiatura del ferro, ore 15 esibizione dei taglialegna, ore 16,30 semifinale del secondo campionato di salita del palo della cuccagna e musica dal vivo.

Branzi, Il 90° del Gruppo Alpini Alta Valle Brembana

Ammassamento delle penne nere (ore 9,30), quindi corteo fino al Monumento ai Caduti di tutte le guerre per omaggio floreale e discorsi ufficiali, ore 11 Messa nella chiesa parrocchiale, al termine rancio nella tensostruttura, momento di festa e scambio di ricordi.

Cologno al Serio, Festa della Madonna del Rosario

Messa solenne (ore 10,45) nella chiesa parrocchiale presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi, ore 15,30 Messa e processione con la statua della Madonna presieduta dal vicario locale don Mario Carminati e animata dalla banda di Verdello.

Cologno al Serio, Sagra del fritto

Sul piazzale del mercato (ore 19), 1.a edizione della «Festa del “sono fritto”», con servizio ristoro, animazione e musica dal vivo; in programma fino all’11 ottobre.

Covo, Sagra del raviolo nostrano

Alla Cooperativa 25 Aprile (dalle 12), 31.a edizione della sagra del raviolo nostrano.

Gaverina Terme, Festa della Protezione civile

All’area feste (dalle 12), pranzo in compagnia della Protezione Civile con piatti tipici bergamaschi, e definizione del programma 2015-2016.

Isola di Fondra, Festa d’autunno a Pusdosso

Pranzo con menù tipico autunnale (ore 12,30), nel pomeriggio Messa e caldarroste, musica e canti con gli «Alégher de Dossena».

Lovere, Sapori d’ottobre

Ai giardini Fanti d’Italia (ore 12), vicino alle piscine comunali, 7.a edizione della festa enogastronomica «Sapori d’ottobre», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino all’11 ottobre.

Pontirolo Nuovo, Festinforna

In località Fornasotto (ore 19), 12.a edizione di «Festinforna», organizzata da Casa Emmaus con la Comunità pastorale Pontirolo-Canonica-Fara, con servizio ristoro, musica, spettacoli, intrattenimenti e solenni celebrazioni; in programma fino al 18 ottobre.

Torre Boldone, 40° Festa della Castagna

All’oratorio parrocchiale Don Carlo Angeloni (ore 14,30), festa della castagna organizzata dall’Avis-Aido con caldarroste, cotechini, panini e trippa, ore 17 tombolata e serata danzante con il duo «Gabri e Paolo».

Urgnano, Raduno Regionale Artiglieri

Alle ore 8,15 raduno regionale artiglieri d’Italia e festa per il 25° di fondazione della locale sezione. Nelle aie della Rocca ammassamento, ricevimento delle autorità e rinfresco. Ore 9 alzabandiera al monumento dell’Artiglieri con saluto delle autorità, ore 9 inizio della sfilata animata dal corpo musicale parrocchiale e dalla Fanfara Città dei Mille. Durante il tragitto deposizione di omaggi al monumento ai Caduti e al Cippo nel parco delle Rimembranze, ore 11 Messa nella chiesa parrocchiale. Alla frazione Basella, ore 12,30 alzabandiera e omaggio al Monumento ai Caduti della Guerra di Liberazione, rancio al parco del convento dei Padri Passionisti, ore 18 ammainabandiera.

FIERE

Alta Quota e Agri Travel & Slow Travel Expo

Alla Fiera (dalle 10), chiusura della «Fiera della Montagna e dell’Outdoor» e dell’ «Agri Travel & Slow Travel». Orario: 10-20. Ingresso gratuito. All’esterno della fiera, il «Villaggio della taragna», per celebrare il piatto per eccellenza della cucina bergamasca.

Mercatanti in fiera

Sul Sentierone, bancarelle dei «Mercatanti in fiera» con la possibilità di gustare sapori di cibi tradizionali di tutte le regioni italiane e straniere.

Albino, Abbazia, Mostra agro-zootecnica della Valle del Lujo

Al campo sportivo (dalle 9), 1.a edizione della mostra agro-zootecnica della valle del Lujo, con esposizione degli animali delle aziende della Valle, rassegna di laboratori di arti e mestieri di un tempo, stand con vendita di prodotti delle aziende. Nel corso della manifestazione, «merenda contadina» a base di prodotti delle aziende agricole e primo torneo di calciobalilla vivente.

MUSICA

Contaminazioni contemporanee

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore (ore 20,30), in Città Alta, per la rassegna di musica contemporanea, concerto del pianista armeno Tigran Hamasyan con lo Yerevan State Chambre Choir, musica sacra armena dal V al XIX secolo.

Pomeriggi musicali alle Grazie

Nella sala delle carte (ore 15,30), esibizione del duo «Andrea Palladio».

Carobbio degli Angeli, L’arte, la musica, InOltre... il ricordo

Nell’auditorium delle scuole, memorial dedicato a Adriano Pavesi (ore 20,45), fondatore della locale banda e sostenitore della cultura musicale, con il coro Intelletto d’amore, Laura Saccomandi (soprano), Francesco Maffeis (pianoforte>) e Antonio Stabilini (tromba).

Martinengo, Festival internazionale di chitarra e liuteria

Nell’ex Monastero di S. Chiara (ore 9,30), mostra di chitarre con liutai italiani, esposizione di libri, cd, editoria chitarristica e collezionismo; ore 11,30, prova pubblica di chitarre, con MassimO Agostinelli; dalle ore 15, conferenze e concerti; ore 16, presentazione del libro «La progettazione della chitarra classica» di Mario Garrone e Giuseppe Cuzzucoli; ore 16,30, recital con strumenti originali di roberto Noli e Luca Soattin; ore 17,30, grandi pagine di chitarra con Massimo Cantoro; ore 18, recital del duo chitarristico di Dario Dal Fante e Gianantonio Rossi.

ANNIVERSARI

65.a Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Alle ore 8 ritrovo alla chiesa di San Bartolomeo sul Sentierone, ore 8,30 Messa in suffragio dei soci defunti e dei caduti sul lavoro, ore 9,30 corteo aperto dal Corpo musicale di «Canonico Cossali» di Ghisalba e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti; ore 10,30, nella sala Mosaico della Borsa Merci, via Petrarca, 10, cerimonia civile con introduzione del presidente provinciale Anmil, Luigi Feliciani e consegna Brevetti Inail con intervento delle autorità; ore 12,30 pranzo.

Festa di S. Gianna Beretta Molla

Nella parrocchia di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale festa di S. Gianna Beretta Molla (ore 11), compatrona della comunità parrocchiale nell’11° anniversario della canonizzazione. Ore 11 Messa solenne con gli anniversari di matrimonio.

TEMPO LIBERO

Il Campanile di S. Alessandro in Colonna

Dale ore 15,30 e fino alle ore 20, apertura straordinaria del campanile della Basilica di S. Alessandro in Colonna, in occasione della festa della Madonna del Patrocinio.

Visita guidata ad Astino

Visita guidata (ore 17) alla chiesa del Santo Sepolcro e al complesso monumentale di Astino. Costo 8 euro, ritrovo alle 16,45 al bookshop. Massimo 30 posti, prenotazioni al 331.8806545 oppure [email protected]

Almè, Il museo Sini

Alle ore 10 apertura del museo; ore 15, incontro alla scoperta della Malacologia e biologia marina mediterranea, un viaggio nel Mar Mediterraneo attraverso le conchiglie.

Alzano Lombardo, Visita guidata ad Olera

Visita guidata (ore 16,30) al dipinto di Cima da Conegliano nella chiesa di San Bartolomeo con Silvio Tomasini, segretario rete musei della Diocesi di Bergamo; navetta gratuita.

Arcene, Autunno stagione d’argento

In biblioteca (ore 16), «Figure di nonni nei film e nei libri», narrazione dedicate ai nonni, al termine castagnata e merenda bio alla Cooperativa Anziani e pensionati.

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole», visita guidata alle 15; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, spettacolo al planetario «Le stelle», con proiezione commentata e film full dome «Stars».

Chiuduno, Dog Show italiano del bastardino

Al Palasettembre, 27.a edizione del Dog Show italiano del bastardino, dalle 9 alle 14 prove di agilità, dalle 15 trofeo di agilità, dalle 18 Best in show. Nel pomeriggio raduno di levrieri galgo spagnoli e di pechinesi.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15,30) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Lovere, Mostra micologica

Nell’auditorium di Villa Milesi, 14.a Giornata nazionale della micologia.

Martinengo, Premio Arte Martinengo

Dalle ore 8,30 XX edizione del Premio Arte Martinengo: concorso doi pittura e scultura a premi con una mostra di installazioni all’interno di ville e location maetinenghesi «Genius Loci». Nel centro storico, sotto i portici e in piazza Maggiore, concorso in concomitanza con la festa religiosa della Madonna della Fiamma. Ore 17,30 premiazioni delle opere migliori.

Pradalunga, Castanea

Alle ore 14 manifestazione dedicata alla castagna a cura dell’Associazione Castanicoltori del Misma. Nel pomeriggio castagnate al Parco Don Bosco, alla Pratolina e all’oratorio di Cornale.

Pumenengo, Arte, storia e cultura

Con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata (ore 15) al castello Barbò, alla parrocchiale e al Santuario della Madonna della Rotonda, a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo».

San Giovanni Bianco, Visite guidate autunnali

Ex Caserma dei Carabinieri, visita guidata gratuita (ore 15) «Lungo la via Mercatorum da San Giovanni Bianco a Oneta». Info: Polo CUlturale «Mercatorum e Priula» oppure [email protected] oppure chiamare il Museo dei Tasso e della Storia postale allo 0345.43479.

Valbondione, Le cascate del Serio

In località Maslana (ore 11), ultima possibilità di vedere lo spettacolo delle cascate del fiume Serio che con i loro 315 metri di salto sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa. Oggi sagra del formaggio e dei sapori seriani

Vertova, Camminata per le cure pallative

Alla Fondazione Cardinal Gusmini, partenza della camminata (ore 14,30) «Finchè respiro...respiro il mondo» attraverso gli abitati di Vertova, Colzate, Fiorano al Serio e Gazzaniga, organizzata dall’Hospice.

MERCATINI

Calcio, Antiquariato in piazza

Mercatino dell’antiquariato dalle ore 8

Calolziocorte, Mercatino dell’antico monastero

Nella zona del monastero del Lavello (dalle 8,30), mercatino dell’antico, organizzato dalla Pro Loco.

Cavernago, Dalla Terra alla Tavola

Al Castello mercatino «Dalla Terra alla Tavola» (dalle 9) con prodotti di qualità direttamente dai produttori.

Monasterolo del Castello, Mercato dell’artigianato

Mercatino dell’artigianato (ore 10) organizzato dalla Pro loco: a mezzogiorno, alla Casa della gente, pranzo d’autunno; dalle 14 stand con prodotti agroalimentari locali e caldarroste; dalle 16 arte di strada.

Sant’Omobono Terme, Selino Basso, Ol barat

Piazzale della pizzeria Fumata Bianca (ore 9), mercatino «Ol barat de Sant’Imbu».

Seriate, Fiera dell’antico

Sotto i portici di Galleria Italia (ore 9), mercatino dell’antiquariato con esposizione di mobili, quadri, libri, porcellane, vetri, ceramiche, vinili, bronzi e non solo, a cura dell’associazione seriatese arti visive.

CELEBRAZIONI

Schilpario, Caduti della montagna, Messa ai Campelli

Ai piedi della Madonniina dei Campelli (ore 10,30), messa di suffragio in ricordo dei Caduti della montagna.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Memoria di San Giovanni XXIII

Inaugurazione (ore 9) «Sentiero Papa Giovanni XXIII» nella Piazza Santa Maria in Brusicco. Ore 12,30 pranzo della comunità al Palatenda, balli folcloristici con l’Associazione «la tana delle tradizioni». Ore 16, nella chiesa parrocchiale, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Francesco Beschi nella memoria liturgica di San Papa Giovanni XXIII. Al termine, supplica al Pontefice bergamasco nel Giardino della pace. Per tutto il giorno sono presenti bancarelle in piazza Santa Maria e in via don Rebuzzini.

CONVEGNI

Calcinate, Insegnare oggi

All’istituto scolastico La Traccia (ore 10,30), convegno sul tema «Insegnare oggi. Nuovi contesti e nuove sfide» in video-collegamento con Juliàn Carron, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

INCONTRI

Bergamoscienza

Alle ore 9,30, al teatro Sociale, incontro sul tema «Verso una mano “bionica”: risultati recenti e prospettive future», con Silvestro Micera e Andrea Remuzzi; ore 11,30, «Unità e semplicità. La lezione di Einstein», con Vincenzo Barone e Alfredo Tomasetti; ore 14,30, «Luce sul disordine», con Diederik Sybolt Wiersma e Giovanni Caprara; ore 16,30, «Le applicazioni della fisica nucleare al beni culturali», con Pier Andrea Mandò e Renato Angelo Ricci; ore 18,30, «La mia attrazione per l’arte pittorica tibetana», con Richard Ernst e Marco Leona.

Ottobre all’Incrocio

Alla libreria «Incrocio Quarenghi» (ore 10,30), incontro con l’attore Shi Yang Shi.

SOLIDARIETA’

Dalmine, Castagnata benefica

Castagnata benefica (ore 9) a favore degli «Amici della Pediatria» con il gruppo Alpini.

UTILITA’ SOCIALE

Zogno, Settimana della salute mentale

Davanti alla chiesina della Confraternita e le altre piazze della Valle Brembana (ore 9), «Un ciclamino per la salute mentale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA