Fiera Alta Quota
e BergamoScienza

FESTE E TRADIZIONI

Albino, Festa della Madonna della Gamba a Desenzano

Al Santuario 575° Festa dell’Apparizione della Madonna della Gamba, Messe alle 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18 e 20, ore 15 Rosario e benedizione della sacra reliquia. Nel corso della giornata tradizionali bancarelle.

Cologno al Serio, Sagra del fritto

Sul piazzale del mercato (dalle 19), 1.a edizione della «Festa del “sono fritto”», con servizio ristoro, animazione e musica dal vivo; in programma fino all’11 ottobre.

Lovere, Sapori d’ottobre

Ai giardini Fanti d’Italia (dalle 19), vicino alle piscine comunali, 7.a edizione della festa enogastronomica «Sapori d’ottobre», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino all’11 ottobre.

Pontirolo Nuovo, Festinforna

In località Fornasotto (dalle 19), 12.a edizione di «Festinforna», organizzata da Casa Emmaus con la Comunità pastorale Pontirolo-Canonica-Fara, con servizio ristoro, musica, spettacoli, intrattenimenti e solenni celebrazioni; in programma fino al 18 ottobre.

FIERE

Alta Quota e Agri Travel & Slow Travel Expo

Alla fiera (dalle 14,30), inaugurazione della Fiera della Montagna e dell’Outdoor e di «Agri Travel & Slow Travel»; in programma fino a domenica. Orari: oggi 15-20; domani e domenica 10-20. All’esterno della fiera, il «Villaggio della taragna», per celebrare il piatto per eccellenza della cucina bergamasca.

Mercatanti in fiera

Sul Sentierone (dalle 9), fino a domenica, «Mercatanti in fiera» stand con possibilità di gustare sapori di cibi tradizionali di tutte le regioni italiane e straniere. Dalle 9 alle 24.

CORSI

Canti e balli folk

Nella sala prove del quartiere della Celadina (dalle 21), zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Clusone, Terza Università

A Palazzo Marinoni Barca, apertura (ore 15) del corso di letteratura «Viaggiatrici e migranti».

Seriate, Terza Università

In biblioteca (ore 9,30), inizio del corso di lingua inglese 2^ livello «Let’s go on with some more English?».

MUSICA

Contaminazioni contemporanee

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore (ore 20,30), in Città Alta, per la rassegna di musica contemporanea, «Gesture of Listening», presente e futuro dell’etichette discografica Ecm con Manfred Eicher.

Festival Organistico Internazionale

In Cattedrale, in Città Alta, continua la 23.a edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», organizzato dall’associazione culturale «Vecchia Bergamo», con il concerto dell’organista Leo Van Doeselaar (ore 21)

Martinengo, Festival internazionale di chitarra e liuteria

OEx Monastero di Santa Chiara (ore 20,30), chitarra melodica con Luciano d’Addetta, a seguire, concerto dedicato all’ex-monastero di S. Chiara con il gruppo «De’ Novi Sonator».

Mozzo, Obiettivo musica

Alla Casetta degli Angeli (ore 21), esibizione di Nicola Sangaletti alla viola e Lorenzo Mazzola al pianoforte. Ingresso libero.

Nembro, Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nell’auditorium Modernissimo (ore 20,45), «Sulle strade del mondo. Musica dalla province zingare d’Italia», con «Acquaragia Drom».

Ranica, Indiedruso

Al Druso (ore 22), concerto dei gruppi «Diaframma» e «Viky».

Villa di Serio, Percorsi sonori

Nel salone Nobile di Villa Carrara (ore 21), apertura della 6.a edizione della stagione musicale «Percorsi sonori» con esibizione del «Grace O’Malley Quartet» composto da Edoardo Caffi al flauto traverso, Alessandro Cavalleri al violino, Giusi Pesenti (voce e percussioni) e Manuela Bonfanti alle chitarre.

Zanica, Tributo a Morricone

Al cineteatro Nuovo (ore 20,45), concerto-tributo al maestro Ennio Morricone con l’orchestra Artemania di Pagazzano diretta da Giordano Bruno Ferri. La serata è a favore dell’Aisla.

TEMPO LIBERO

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole» (ore 21), serata osservativa «Storie e miti celesti», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

INCONTRI

Bergamoscienza

Ore 9,30 Al liceo scientifico Lussana, incontro sul tema «Da dove provengono i pesci dei nostri acquari?», con Ike Olivotto. Ore 10, al teatro Sociale, via Colleoni 4, lezione spettacolo «Da grande anch’io. Apri gli occhi!», con la partecipazione di Paolo Nucci, Francesco jodice, Claudio de’ Sperati e Carlo Faggi. Ore 10, nell’auditorium di piazza della Libertà, incontro sul tema «Le diverse facce della moneta. innovazione e tecnologia, trasparenza e consapevolezza». Ore 10, all’Abb Meeting Service di Dalmine, incontro su: «La produzione energetica elettrica da fonti rinnovabili: tecnologie di oggi e di domani». Ore 11, al liceo Lussana, «Nuove tecnologie applicate all’acquacoltura», con Ike Olivotto e Giulia Chemello. Ore 15,30, al Kilometro Rosso, via Stezzano 87, «Azoto, ossigeno, anidride carbonica: gli amici della filiera alimentare», con Luisa Torri, Paolo Corvo, Mauro Lupatini, Federico Pedrocchi, Davide Barbanti, David Brussa, Antonio Tirelli e Tommaso Bucci. Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, incontro su «Alimentazione e montagna». Ore 21, all’oratorio di Ponteranica, incontro con il ricercatore Gianluca Introzzi sul tema «Storia della luce e delle sue ombre».

Class action e prospettive di riforma

Nella sala Galeotti della Facoltà di giurisprudenza dell’Università (ore 15), convegno sul tema «Class action e prospettive di riforma».

Incontro con l’autore

Alla libreria Palomar di via Angelo Mai 10 (ore 18,30), Angela Bizzini presenta il nuovo libro di Angelo Mapelli «Ricordi di un’isola».

Invito alla Teologia

Al Centro congressi «Giovanni XXIII» (ore 20,45), incontro con Marco Salvi, della Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo, sul tema «L’Europa e la religione. Le metamorfosi della società occidentale».

Si presenta il libro di Pagnoncelli

Nella sala Zaninoni del Mutuo Soccorso (ore 21), Nando Pagnoncelli, sollecitato dalle domande del giornalista Franco Cattaneo, presenterà il suo libro «Come siamo cambiati».

Tracce del Carteggio di Angelo Mai nel Fondo della Curia Vescovile

Nell’atrio scamozziano della Biblioteca civica Angelo Mai, presentazione (ore 18) della ricerca vincitrice della V edizione (2014) della Borsa di Studio intitolata alla memoria di «Mons. A. Pesenti», bandita dall’Archivio Storico della Diocesi di Bergamo, dal titolo «Tracce del carteggio di Angelo Mai (1782-1854) nel Fondo della Curia Vescovile di Bergamo», a cura di Francesco Lo Conte. Moderatore: Francesco Lo Monaco.

Calolziocorte, Serata per non farsi raggirare

All’oratorio della parrocchia di Sala (ore 16), campagna di sensibilizzazione di prevenzione per contrastare raggiri nei riguardi degli anziani promossa dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con l’assessore alla Sicurezza del Comune.

Caprino Bergamasco, Incontro filosofico

Nella biblioteca comunale (ore 20,30), Agata Salomone parla su «L’idealismo etico e la perfettibilità».

Gandino, La storia del Panno bergamasco

Nell’auditorium Marconi del Centro pastorale (ore 20,45), incontro organizzato dal Museo di arte sacra, per raccontare l’epopea che vide fiorire in Val Gandino la lavorazione della lana.

Osio Sotto, Ecomafie e truffe

Al Centro Culturale Don Vavassori (ore 20,45), incontro organizzato dal presidio di Libera in collaborazione con Legambiente e Slowfood sul tema «Ecomafie, gestione dei rifiuti e ambiente. Agromafie e truffe alimentari».

Peia, I giorni del Melgotto

Alla biblioteca (ore 20,30), incontro sul tema «Il programma di sviluppo rurale 2014/2020), , relatori Giacomo Cortiovis, Mario Cretti, moderatori Gianfranco Drigo e Alberto Brivio.

Pontirolo Nuovo, Incontro con l’autore

In auditorium (ore 21), incontro con Alessandro Mazzaferro, dirigente scolastico e autore di libri per ragazzi.

San Giovanni Bianco, La storia del treno in Val Brembana

Nella sala polivalente (ore 21), incontro sul tema «Storia della ferrovia della Val Brembana»; interverranno: Carlo Ferrugia, scrittore, e il cantautore bergamasco Luciano Ravasio.

Scanzorosciate, Ottobre letterario

Nella sala consiliare del comune (ore 20,45), presentazione del libro di Daniele Cernilli «I racconti e i consigli di Doctor Wine».

Serina, Settimana della salute mentale

Al bar «Al campus» happy hour (ore 18) d’apertura con musica e buffet dalla Bonne Semence; ore 21, nella comunità La Bonne Semence 2, via Europa 20, frazione di Valpiana, proiezione del film «Amorfù» di Emanuela Piovano. Ingresso libero.

Villongo, Fiato ai libri

Nel salone del Centro polifunzionale (ore 20,45), «Suite francese» di Irene Nèmirovsky, con il Matè Teatro di Bergamo, voci di Maria Teresa Galati e Alessandra Ingoglia e tromba di Graziano Gatti del «Matè Teatro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA