Formaggi, piatti tipici della Val Brembana
Da sabato torna «Erbe del Casaro»

Bitto, Formai de Mut, Taleggio, Branzi, Storico Ribelle, Strachitunt, Agrì di Valtorta, Stracchino all’Antica, caprini: i migliori formaggi della Valle Brembana saranno i protagonisti delle «Erbe del Casaro 2017», da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno.

La rassegna è dedicata ai sapori e alle tradizioni legate al mondo delle erbe spontanee di montagna e dei formaggi tipici della Valle Brembana. Il territorio degli undici comuni di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta) farà da cornice a questo «evento diffuso» in cui un ricco calendario di attività permetterà al visitatore di apprezzare le bellezze naturalistiche locali.

Dal 27 maggio al 4 giugno, nei due week-end, saranno numerose le iniziative che guideranno alla scoperta del territorio dell’Alta Val Brembana e dei sapori di erbe spontanee e formaggi tipici. Appuntamenti di vario genere porteranno a conoscere i segreti di raccolta, trasformazione e degustazione delle Erbe Spontanee, mentre visite in caseificio, laboratori, attività animate e assaggi guidati permetteranno di scoprire i segreti della tradizione casearia brembana.

Per tutta la durata dell’iniziativa, a Olmo al Brembo sarà presente «Il Borgo del Casaro e delle sue erbe» dove ogni pomeriggio si alterneranno produttori locali per presentare e fare assaggiare le proprie creazioni e dove si svolgeranno attività di vario genere per guidare alla scoperta di erbe e formaggi della Val Brembana.

Saranno otto i ristoranti che proporranno elaborati menu a tema per portare in tavola sapori e profumi del territorio: Fagottini ai cornagì e Stracchino all’antica, Gnocchetti di mais e Paruch (Buon Enrico) con fonduta al Taleggio, Gnocchi verdi con fonduta di Formaggio Branzi, Risotto verde con Gamberi Rossi e Cornagì Fritto sono solo alcuni dei piatti che si potranno degustare in esclusiva per Erbe del Casaro.

Sei saranno invece gli «Aperitivi del Casaro» che stuzzicheranno l’appetito e la voglia di formaggio… nei locali aderenti, al costo di cinque euro, si potranno degustare tre tipologie di formaggi locali insieme a un buon bicchiere di vino bergamasco e a stuzzichini preparati appositamente con erbe spontanee e formaggi del territorio. Inoltre a Olmo al Brembo sono nati il «Pane al Paruch» e il «Gelato alle Erbe», ma anche piadine e pizza a tema nella gastronomia di Piazza Brembana.

I sapori della valle saranno poi protagonisti del «Percorso Sensoriale-Degustativo» di sabato 3 giugno a Cusio, occasione unica in cui le aziende della Valle presenteranno i loro prodotti in un contesto particolare, che guiderà fino all’Antico Mulino di Cusio.

Gli appuntamenti in programma comunque saranno variegati e adatti a tutti: mini-corsi di fotografia naturalistica, serate d’atmosfera con cocktails preparati con erbe locali, show cooking, corsi di erboristeria, attività di benessere in natura, escursioni alla raccolta delle erbe spontanee, pranzi e cene con il produttore, visita alle aziende agricole del territorio, mostre fotografiche e molto altro ancora. Programma completo e offerte sono disponibili su www.erbedelcasaro.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA