Idea per un’escursione
Il periplo del pizzo Corzene

Angelo Corna, di Sentieri Orobici, ci ha inviato il resoconto del periplo del Pizzo Corzene, montagna davanti alla Presolana e molto spesso dimenticata. Una bella idea in caso di bel tempo, anche se l’escursione è adatta ad escursionisti esperti. Dunque attenzione.

Percorso: Passo della Presolana - Colle della Presolana - Pizzo Corzene - Passo di Pozzera - Baita Cassinelli - Passo della Presolana

Tempo escursione: 5 ore e 40 minuti

Distanza: 14,03 km

Ascesa: 1.012 metri

Discesa: 1.023 metri

Quota massima: 2.207 metri

Quota minima: 1.248 metri

Segnavia: CAI 319 fino al Colle della Presolana - CAI 319 A e tracce per la cima del Pizzo Corzene - Tracce per il Passo di Pozzera - CAI 315 fino alla Baita Cassinelli ed al Passo della Presolana.

Difficoltà: EE (itinerario per escursionisti esperti)

«Partiamo - è il racconto di Corna, ecco il link del sito - dal Passo della Presolana circa alle otto e trenta. La nostra destinazione è il Pizzo Corzene, montagna posta a dirimpetto della Presolana e separata da essa dal Passo di Pozzera. Seguiamo il segnavia Cai 319. Il sentiero, più simile ad una carrareccia, sale con lieve pendenza per i verdi pascoli posti in prossimità della Baita Corzenine e Corzene fino a una palina segnaletica che indica il Colle della Presolana ed il Rifugio Rino Olmo. Abbandoniamo cosi la carrareccia e prendiamo il sentiero che inizia a salire più ripido tra ampi pratoni».

«Dopo circa un’ora e mezza di cammino raggiungiamo il Colle della Presolana (m.1698). Qua diverse paline segnaletiche indicano i vari itinerari possibili… Noi seguiamo il segnavia Cai 319A che sale alla nostra destra con indicazioni per il Pizzo di Corzene. L’erba lascia il posto a un ripido ghiaione che risaliamo compiendo dei zig-zag fino alla quota di 2.150 metri circa. La nostra destinazione è ormai ben visibile e risalendo alcune facili roccette raggiungiamo la cresta e la vetta del Pizzo Corzene (2.196 metri) dove è posta una madonnina che guarda in direzione di Castione».

«Purtroppo il sole che ci aveva accompagnato fino a poco fa inizia ad abbandonarci e la Presolana si nasconde da un cappello di nuvole. Decidiamo comunque di scendere da lato opposto e prestando attenzione ad alcuni piccoli nevai seguiamo la facile cresta che scende in direzione del Passo di Pozzera (2.126 metri). Non ci resta ora che seguire il sentiero Cai 315 che costeggiando le pareti della Presolana ci porta prima alla Cappella Savina e al Bivacco Città di Clusone (2.085 metri) recentemente ristrutturato. Dopo una breve pausa ripartiamo sul sentiero in direzione della Baita Cassinelli (1.568 metri) e del Passo della Presolana, chiudendo dopo circa cinque ore e mezza il nostro “Periplo del Pizzo Corzene”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA