In mostra l’interpretazione
del capolavoro di Dürer

Il famoso capolavoro di Albrecht Dürer è ora interpretato da 70 studenti under 16 della Scuola d’Arte Andrea Fantoni. Nuova mostra al FantoniHub lo spazio di via Camozzi a Bergamo gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni in accordo con la Provincia di Bergamo, che vuole essere il palcoscenico per gli studenti ed ex studenti desiderosi di proporre idee, progetti e prodotti creativi al pubblico privato e alle aziende. Questa volta ad essere protagonista è il lavoro di alcune classi prime del Centro di Formazione Professionale, indirizzo Operatore Grafica e Multimedia, guidati nel lavoro dai docenti Marcella Brignone e Vittorio Tosi Zanetti.

Un’esposizione nata dalla spontanea coincidenza di esercitazioni effettuate a scuola, senza quindi alcun accordo preventivo, che vertevano sul medesimo lavoro ed obiettivo. La materia protagonista è stata quella di disegno e lo scopo era quello di esercitarsi al disegno attraverso la copia di un’ illustrazione complessa e ricca di elementi personali dell’autore.

Tutto ha preso ispirazione dal grande Dürer, di cui ricordiamo anche il «trattato sulle proporzioni», cosa non casuale nella scelta della esercitazione scolastica, che non ebbe mai la fortuna di vedere un rinoceronte dal vero, ma che arrivò ad una celebre opera grafica prendendo spunto dalla descrizione contenuta in una lettera inviata da Lisbona a Norimberga di un esemplare indiano portato in Portogallo come dono al sovrano. Su questa base egli eseguì nel 1515 l’incisione con la tecnica della xilografia su legno che, nonostante le varie inesattezze anatomiche, divenne molto popolare e tuttora è ripresa da vari artisti soprattutto per il suo carattere surreale.

La scelta dei docenti in merito a quest’opera è legata all’implicita precisione e pazienza, oltre che alla molta cura, intrinseche nell’esecuzione richiesta per ottenere un buon risultato. Sabato la mostra è aperta dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Tutti gli altri appuntamenti di sabato 29 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA