Sulle Mura torna la corsa più pazza
Domenica è Soap Box Rally - Foto/video

L’appuntamento è domenica 24 aprile sulle Mura di Città Alta: siamo alla 44a edizione della corsa più pazza e più antica di Bergamo. Ecco le cose da sapere e una carrellata di immagini delle passate edizioni.

La più antica corsa delle auto di legno di mondo si terrà a Bergamo domenica 24 aprile organizzata dalla Proloco Bergamo e Teamitalia in collaborazione con il Box Rally Club. La gara si caratterizza in particolare per lo spettacolare percorso naturale di 1490 metri. lungo le Mura di Città Alta, con partenza da Colle Aperto alle 14,30 e arrivo in zona Sant’Agostino. Per tutta la durata della competizione - che si svolgerà in due manches nel pomeriggio -, viale delle Mura sarà chiusa al traffico. La storica competizione nasce nel capoluogo orobico nel 1955, grazie all’idea di uno studente che rimase affascinato da queste macchine di legno viste in un film americano e pensò di portare la stravagante corsa lungo le mura venete di Bergamo.

L’evento da anni catalizza l’attenzione della città e attira un pubblico di oltre 50.000 spettatori che si assiepano lungo le Mura e seguono con il fiato sospeso le performance degli equipaggi. In gara ci saranno una quarantina di auto di legno che domenica mattina dalle 10 saranno in bella mostra in piazza Matteotti, per poi trasferirsi sulle Mura nel pomeriggio, per l’avvio della gara.

Macchinine bergamasche, ma anche provenienti dalla Liguria e dal Trenino. Gareggeranno gli equipaggi delle scuole ABF Trescore e Patronato San Vincenzo di Bergamo, nonché i ragazzi dell’oratorio Monterosso, vincitori delle ultime due edizioni della gara di originalità. Ci saranno alcuni ragazzi alle prime armi, altri invece già esperti della gara. Novità 2016 sarà la presenza in gara di una soap box del Doc Ducati Bergamo.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata l’8 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA