Mountain bike, 10 percorsi in tasca Val Seriana e di Scalve - Le mappe

Mountain bike, 10 percorsi in tasca
Val Seriana e di Scalve - Le mappe

Dopo la guida tascabile che raccoglie le nove piste ciclabili della Bergamasca arriva per gli appassionati il libretto con i «10 percorsi per mountain bike in Val Seriana e Val di Scalve».

Realizzata da Promoserio, la guida presenta il meglio di quanto pubblicato sul portale della Valle Seriana e Val di Scalve, con tutte le informazioni utili ed essenziali.

Anche per questo volume si comincia con una mappa generale che permette di localizzare con facilità i percorsi all’interno del territorio. Poi si prosegue con i dettagli dei dieci percorsi: periplo monte Misma, tour monte Bastia, Selvino Tour, tour del monte Farno, Vaccaro tour, altopiano di Clusone e Presolana tour, Via del latte, Val Sedornia, diga del Gleno, Barbellino tour.

Alcuni esempi da «10 percorsi per mountain bike in Val Seriana e Val di Scalve»

Alcuni esempi da «10 percorsi per mountain bike in Val Seriana e Val di Scalve»

Tutti i percorsi sono pubblicati anche online su valseriana.eu , dove si trovano anche i file pdf stampabili (in allegato anche a questo articolo), le mappe interattive (e ingrandibili), i file Gpx da utilizzare con il navigatore satellitare, le fotografie e i consigli.

Il volume tascabile in questo caso è stato realizzato solo in italiano, ma presto dovrebbe essere disponibile una versione pdf in lingua inglese. È già disponibile in formato cartaceo negli uffici del turismo a Bergamo e in quelli di Promoserio in valle.

Sul volumetto di ogni percorso è indicato in maniera essenziale il tracciato, corredato di dettagli e curiosità, affiancato da una mappa che ne indica i passaggi salienti e le zone che si attraversano pedalando. Un grafico altimetrico è affiancato dalle indicazioni sui punti di partenza e di arrivo. Completano il quadro alcune immagini scattate nei punti caratteristici.

Come per le ciclabili classiche, tutti i percorsi sono aggiornati alla situazione attuale e sono stati percorsi da un esperto per una verifica delle situazioni zona per zona.

Nella prossima puntata andremo a scoprire in mtb la Valle Imagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (1) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare
francesco ogheri scrive: 30-04-2015 - 11:04h
Bello, interessante. Sul sito valseriana.eu si trovano davvero mappe interattive (sia per MTB che per trekking) fatte bene. Brava Promoserio e bravi mtborange, valleserianbike.it e mtbstezzanoteam! P.S. per quanto riguarda la pista ciclabile della Valle Seriana che arriva a Clusone sarebbe interessante evidenziare che ormai da qualche tempo la partenza è possibile effettuarla da Torre Boldone (e non più da Ranica) peraltro passando sia dalla parte alta del paese che da quella bassa utilizzando piste dedicate o strade poco trafficate (ma purtroppo non adeguatamente segnalate).