Musica per tutti i gusti
Dal blues a De Andrè

Dal blues ai cantautori, dal Circolino al Maite, passando per In dispArte e Bopo: un sabato sera pieno di musica. Senza dimenticare il carnevale, gli incontri culturali e i mercatini. Ecco tutti gli appuntamenti di sabato 6 febbraio.

Sabato 6 febbraio

Musica

Circolino Live
Ore 21:00 - Via Luzzati 6/b
Al Circolino della Malpensata, concerto di Michele dal Lago e Claudia Buzzetti.

Incontri europei con la musica
Ore 16:00 - Via S. Salvatore
In sala Piatti, nell’ambito della 35.a edizione della rassegna musicale di concerti di musica da camera «Incontri europei con la musica», esibizione del pianista Lorenzo Di Bella.

Musica al Maite
Ore 19:00 - Vicolo Sant’Agata
Al Maite, serata con «Le madri degli orfani». Ingresso riservato ai soci.

Musica Cathedralis
Ore 21:00
In Duomo, nell’ambito della rassegna «Musica Cathedralis-Itinerari di Musica Sacra nel Duomo di Bergamo», «Affinità divergenti», concerto del pianista Matteo Corio, e dell’organista Marco Cortinovis.

Tributo a De Andrè In DispArte
Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale «In dispArte», concerto tributo a Fabrizio De Andrè, di Alberto Napolitano, in arte Napo.

Bonate Sopra, Le Giannissime al Sottozero
Ore 22:00
Al Sottozero, concerto tributo a Gianna Nannini, con «Le Giannissime».

Grassobbio, Tributo a Nek
Ore 21:30
Al Dieci10, «Lascia che io sia» tributo a Nek, a seguire dj Paul Eyes. Ingresso libero.

Ponteranica, Blues al BoPo
Ore 21:30
Al BoPo, concerto del gruppo «MismountainBoys».

Tempo libero

Carnevale a teatro
Ore 15:00 - Piazza Cavour
Nel ridotto Gavazzeni, «Ludobus Giochingiro» a cura di Cooperativa Alchimia, ludoteca carica di giochi in legno; Balconata del Ridotto Gavazzeni, «Ludonauti» a cura di Ludonauti, animazione ludica; nella Sala conferenze del Teatro Donizetti, laboratorio «La stagione del mio cuore» per bambini dai 3 agli 11 anni a cura dei servizi educativi Gamec, condotto da Romina Capelli, educatrice museale Gamec e Francesca Ferrandi, fotografa. Info e prenotazioni: 035.4160623/612 (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30). Nel bar della Pleta, «Crash Mask» a cura dei Servizi educativi della Fondazione Adriano Bernareggi; nella sala Riccardi, «Travestimenti ad arte» a cura dei Servizi Educativi dell’Accademia Carrara; nei camerini, laboratorio di trucco con Laura Busetti, a cura della Fondazione Donizetti; nel retro palco, «Carnevale: racconti di sogni e di colori» a cura di Candelaria Romero, sala Missiroli «Il signore delle maschere» a cura di Franz Cancelli.

Con quella faccia da Zanni
Ore 15:00 - Piazza Mercato del fieno 6/a
Al Convento di San Francesco, laboratorio gratuito per bambini dai 7 agli 11 anni per la costruzione di una maschera e improvvisazione teatrale a cura di Teatro Viaggio. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti. Info: 035.247116.

Laboratorio all’ibs.it bookshop
Ore 16:00 - Via XX Settembre 93
Laboratorio creativo con i Sabbiarelli «Crea la tua mascherina di carnevale con i Sabbiarelli». Partecipazione gratuita su prenotazione. Età consigliata 4-10 anni. Info: 035.230130.

Laboratorio musicale
Ore 10:30 - Via Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, laboratorio musicale per bambini «il carnevale degli animali».

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Fino alle 13, apertura della ludoteca al parco Turani di Redona con gioco libero.

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, riapertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Per l’occasione viene inaugurato il recupero di una trasmissione centralizzata a soffitto del 1700, proveniente da un antico opificio del fondovalle di Gandino, dove aveva sede il Lanificio Testa. Info: www.museodeltessile.it.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Bibliocuccioli
Ore 16:30 - Via Valbona 73
In biblioteca, letture ad alta voce seguite da un laboratorio creativo, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della bibliotecaria Rosa Traina. Prenotazione obbligatoria in biblioteca.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Convegni
Convegno di pastorale della salute
Ore 09:30 - Via Gavazzeni 13
Nell’auditorium della Casa del Giovane, incontro sul tema «Alzati, mettiti nel mezzo» Mc 3,3 i sofferenti nella Comunità Cristiana con testimonianze di fra Paolo Magnaghi, Rita e Franco, suor Giuseppina Ravasio, Maria Luisa Galli, Giuseppe e Loredana Cappelletto, Adonella Poggi, Fabio Cavallari, Mauri Bernardi. Conclusioni del Vicario episcopale mons. Vittorio Nozza.

Ardesio, Vivere in montagna da protagonisti
Ore 20:30
Nella sala audiovisivi del Museo Meta, seminario sul tema «Vivere in montagna, da protagonisti» con relatori Michele Corti che parlerà di «Orobica: una ricchezza da coltivare» con proiezione del video «Capra del legnone» e incontro con il capraio Giuseppe Giovannoni, a seguire Yvan Caccia, Presidente Parco Orobie Bergamasche, che illustrerà il tema «Il ruolo del Parco nell’agricoltura di montagna», quindi Ferdy Quartironi, presidente dell’Associazione Capra Orobica parlerà dei «Formaggi principi delle Orobie», mocdera Franco Maroni, presidente dell’Associazione «san Matteo le Tre Signorie». Intermezzi musicali del cantastorie Massimo Liberatori.

Corsi
Brembate, Nuovi volontari Cri
Ore 20:30 - Via San Vittore 33
Nell’area civica, presentazione del nuovo corso per volontari della Croce rossa italiana organizzato dalla sede territoriale di Capriate San Gervasio. Info: [email protected]

Treviglio, Pasticciamo insieme
Ore 10:30 - Vicolo Bicetti
In biblioteca, corso di decorazioni dolci per bambini dai 3 anni (che già frequentano la scuola dell’infanzia) fino ai 6 anni (che non frequentano ancora la scuola primaria), con la docente Sara Doneda.

Feste e Tradizioni

Berbenno, La notte dei sosia
All’ex ristorante Cat, grande festa in maschera, con musica con dj-Wips e premiazioni delle maschere meglio realizzate.

Caravaggio, Sfilata di carnevale
Ore 20:00
Da Piazzale Morettini partenza della sfilata dei carri allegorici con arrivo per le 23 in largo Cavenaghi, dove è prevista una sessione musicale.

Leffe, Carnival Party
Ore 19:00
Nella tensostruttura annessa al Polo scolastico, «Carnival Party» a cura di Leffegiovani, alla cena di prenotazione, seguiranno musica live, intrattenimento per bambini con il mago Celestino e concorso delle maschere più belle.

Treviglio, Eventi sotto il campanile
Ore 10:00 - Via Sangalli
«San Biagio solidale» con assaggi di panettone benedetto il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, nel pomeriggio dalle 15, nel centro storico e in piazza Garibaldi «Sfila il Carnevale» con i carri allegorici a cura degli Amici del Carnevale di Caravaggio, al termine premiazione del carro più bello con il IV Trofeo Piuma d’oro.

Vercurago, Somasca celebra San Girolamo
Ore 14:15
Alla frazione Somasca, celebrazioni per S. Girolamo Emiliani, servitore dei poveri, festa in oratorio con spettacolo «Il mago del sorriso», ore 17 Messa e cerimonia del trasporto dell’urna del Santo all’altare centrale presieduta da padre Franco Moscone.

Fiere

Bergamo Sposi
Ore 10:00 - Via Lunga
Alla Fiera di via Lunga, fiera dedicato agli sposi e alla cerimonia in programma fino a domani, con tanti incontri dedicati agli abiti da sposa, all’album fotografico, alla musica, all’acconciatura e tanto altro. Orari: oggi 10-23; domenica 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 3 euro.

Inaugurazioni

Dalmine, Nuovo parco giochi di Guzzanica intitolato a D’Andrea e Barborini
Ore 10:30
In occasione del 39° anniversario dell’assassinio dei due agenti di pubblica sicurezza Luigi D’Andrea e Renato Barborini, uccisi il 6 febbraio 1977 nei pressi del casello autostradale della città, Dalmine intende onorare la memoria delle due Medaglie d’Oro al Valor civile intitolando loro il nuovo parco comunale di via Tre Venezia, nella frazione di Guzzanica. Alla cerimonia di scoprimento della lapide, saranno presenti oltre al sindaco di Dalmine Lorella Alessio e a tutta la Giunta comunale, il vice ministro dell’Interno sen. Filippo Bubbico, il prefetto di Bergamo Francesca Ferrandino, il Questore di Bergamo, Gerolamo Fabiano.

Incontri

Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8
Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Ragione e risentimento, il libro di Giona tra racconto e riletture
Ore 17:30
In via Tasso 55, Luciano Zappella parla sul tema «I molti Giona nella letteratura e nell’arte».

Serata con Ernesto Olivero
Ore 20:45 - Via Gavazzeni, 13
Alla Casa del Giovane, serata con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig-Arsenale della pace e cittadino onorario della città di Bergamo che parla sul tema «NonBastaDirePace» con la partecipazione del Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Sarà anche l’occasione per presentare il meeting mondiale del Sermig previsto per il 2 ottobre 2016 nel Veneto.

Viaggio nel Paradiso di Dante
Ore 16:00 - Via Corridoni 28/a
Alla biblioteca Pelandi, «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura, commenti e immagini del Canto XXVII, a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Cisano Bergamasco, Nutrirsi di salute
Ore 09:30 - Via don Minzoni
Nella mensa della scuola primaria, lezione gratuita-teorica e pratica di educazione alimentare con Rossana Madaschi, dietista, gastronoma e docente di Scienze dell’alimentazione.

Dalmine, Presentazione libro deportati
Ore 20:45 - Via IV Novembre
Alla cooperativa «La Solidarietà», presentazione dei libri «Il paese dei giusti - Roncobello 1943-1945: un’intera comunità salva un gruppo di ebrei dalla deportazione» e «Dalla fabbrica ai Lager, testimonianze di familiari di deportati politici dell’area industriale di Sesto San Giovanni» di Giuseppe Valota.

Stezzano, Associazione Amici di Lourdes
Ore 20:30
In Santuario, incontro dell’associazione Amici di Lourdes e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi nei santuari mariani; ore 20,30, Rosario meditato e Messa.

Villa d’Almè, Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano
Ore 20:45 - Via Locatelli Milesi 16
Continua la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, spettacoli per parlare di uomo e ambiente. All’Auditorium del municipio, spettacolo «Vita» tratto dal romanzo di Melania Gaia Mazzucco, con Alberto Salvi e Sandra Zoccolan.

Mercatini

Curno, Mercato agricolo
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Ore 08:00
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25

Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Celebrazioni

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Adorazione eucaristica
Ore 20:30
Nella Cappella della Pace, adorazione eucaristica per la pace nel mondo.

Veglia di preghiera
Torre Boldone, Veglia di preghiera
Ore 16:00
Partendo dalla casa di riposo «Beato Palazzolo», veglia di preghiera in chiesa parrocchiale presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi nella 38.a Giornata per la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA