Open International Sheepdog Trial
A Cologno raduno dei cani pastore

Il 13,14 e 15 ottobre, alla Cascina Canova di Cologno al Serio, si svolgeranno gli Italian Open International Sheepdog Trial 2017.

I partecipanti provengono da tutta Italia e da diverse nazioni europee quali la Svizzera, Belgio, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Polonia, Danimarca, Scozia e Inghilterra.

Lo scopo di questa manifestazione è di promuovere l’allevamento, l’addestramento e l’utilizzo dei cani da pastore. Lo Sheepdog è una disciplina nata come competizione fra amici e allevatori e consiste in una serie di esercizi che ricalcano il lavoro del cane nella fattoria e nei pascoli cioè girare, fermare, condurre e dividere un gruppo di pecore lungo un percorso. Il conduttore guida il cane, tutti di razza border collie, per mezzo di fischi e gesti e la prova viene eseguita entro un tempo limite. In questi eventi si possono testare le capacità dei cani e dei conduttori di gestire le pecore ed è una ottima occasione per vedere in azione una razza intelligente, obbediente e coraggiosa.

Durante le prove previste dall’Italian Open, il cane, al comando del padrone dovrà percorrere l’itinerario previsto, raggiungendo le pecore, radunandole e riconducendole in gruppo davanti al pastore. Ad ogni cane verrà assegnato un punteggio per le varie fasi del percorso, che dovrà essere effettuato entro un tempo prestabilito. L’Italian Open è un evento che si svolge solo una volta all’anno in parecchie nazioni europee. Quest’anno, anche in Italia a Cologno al Serio. L’ingresso al pubblico è gratuito. Per info clicca sulla pagina Fb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA