Ritorna «Parco Vivo»
Così si riscoprono le Orobie

Ritorna, per il settimo anno consecutivo, la kermesse dedicata alle bellezze delle Orobie. Parco Vivo, nell’edizione 2014, farà scoprire (e riscoprire) a grandi e piccini le meraviglie del Parco delle Orobie Bergamasche.

Ambiente, enogastronomia e artigianalità: tutto questo è Parco Vivo 2014, la rassegna di appuntamenti dedicati alle tipicità montane organizzata per il settimo anno consecutivo dal Parco delle Orobie Bergamasche. La manifestazione, ormai attesissima, porta bergamaschi e forestieri a ripercorrere storie e tradizioni secolari, passeggiando a stretto contatto con la flora e la fauna locali. Un viaggio entusiasmante in una tra le valli più affascinanti di tutta la Lombardia, pensato per divertire e coinvolgere grandi e piccini. Per consultare il programma www.parcorobie.it

Si parte domenica 1 giugno con una giornata alla scoperta dello stambecco, l’ungulato più regale delle Alpi. Il tour è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio floro-faunistico di Maslana di Valbondione e prevede la partecipazione della guida alpina Gian Carlo Morandi.

Domenica 22 giugno sarà la volta della Val Sanguigno con un’escursione organizzata in collaborazione con il Comune di Valgoglio e PromoSerio mentre Sabato 19 luglio si scenderà nei meandri della Miniera Gaffione a Schilpario per un’escursione che durerà un’intera notte. Un’atmosfera suggestiva ed emozionante a cui, a fare da sottofondo musicale, saranno le melodie tradizionali del gruppo musicale Banda de Sfros.

A luglio, nel weekend del 12 e 13 sarà possibile conoscere le bellezze naturali della Valzurio, in Comune di Oltressenda Alta, i suoi incantevoli paesaggi, la ricca varietà di specie animali e vegetali che la abitano, nonché le azioni che Parco e Comune hanno intrapreso per tutelarla al meglio.

Sarà poi la volta della musica con l’emozionante spettacolo di “Alturalmente - Note di mezza estate” che quest’anno prevede anche concerti dei promettenti musicisti, allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti“ di Bergamo e di “Le antiche luci”, il primo week end di agosto, la mostra mercato di oggetti e minerali tratti dalle miniere che ogni anno richiama appassionati da tutta Italia

Sempre ad agosto, il 9, si ricomincia a camminare con l’escursione in montagna de “Le Donne del Borgo” di Ornica mentre il 24 natura e sapori si uniscono per un’esperienza gustosa in perfetto stile contadino per le vie del borgo per una “polentata”.

Arte, natura e… cultura. Con Parco Vivo 2014 ritorna, per la quarta volta, “Pagine verdi: cultura, colture e natura nel parco”. Ogni giovedì pomeriggio, da metà luglio a fine agosto, autori e naturalisti si incontreranno in un’azienda agricola dell’Alta Valle, dove si potranno apprezzare spettacoli teatrali e assaggiare prodotti tipici dell’azienda.

“Parco Vivo anche quest’anno permetterà a bergamaschi e non di riscoprire un pezzo della loro storia, componendo un puzzle emozionante fatto di natura, arte e cultura. E’ questa una tradizione che si rinnova con successo anno dopo anno, offrendo spunti inediti di riflessione e approfondimento per valorizzare un territorio apprezzato da tanti per la sua autenticità e per le tradizioni che ancora gelosamente riesce e a conservare – sottolinea Yvan Caccia, Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche”

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2014 è consultabile sul sito www.parcorobie.it. Per informazioni contattare il Parco delle Orobie Bergamasche (Tel. 035.224249, [email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il programma di Parco Vivo