San Valentino
Si corre e ci si bacia

TEMPO LIBERO

Baci in galleria

Dalle 19 alle 23 Gamec, fino alle 23, per la Festa di San Valentino, tutti gli innamorati potranno scambiarsi un bacio all’interno delle sale del museo e scattarsi una foto a ricordo della serata. Ingresso libero.

Innamorati della Carrara

All’Accademia Carrara (ore 17), in occasione della festa degli innamorati, percorso fra arte e letteratura, tra immagini e parole per ricordare alcune delle più celebri storie d’amore. Ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: 035.4122097.

Poesia e musica

Al Macondo biblio cafè (ore 20,30, poesia e musica con Ricky Anelli e i versi di Benito Melchionna, dalla raccolta «Poesie itineranti».

Antegnate, Antegnate On-Ice

Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center (ore 16), pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Bossico, Il giorno dell’amore per tutti e di tutti

4.a edizione di «San Valentino, Bossico e i giorni dell’amore»: il centro storico si tinge di rossi grazie a numerosi cuori e scritte love dislocate nelle vie che creano angoli romantici e di atmosfera. Al mattino passeggiata che raggiungerà i punti panoramici dell’altopiano. Info: www.bossico.com o sulla pagina facebook della Pro Loco Bossico.

Brembate, Torneo di Kin-ball

Al palazzetto dello sport (ore 15), torneo di Kin-ball, tre squadre in campo contemporaneamente che giocano con una palla gigante.

Grumello del Monte, San Valentino Run

Seconda edizione della San Valentino Run (ore 8), la marcia degli innamorati...e di chi lo sarà, su un tracciato di 7 chilometri tra divertimento e sensibilizzazione tra le colline e nelle vigne. Di prima mattina, al San Valentino Run Village, attività sportive e intrattenimento del dj Francesco Nasti, ore 10 partenza della camminata.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle 15 fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Lovere, Pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Oltressenda Alta, Ciaspolata guidata

Con partenza dalla Baita Valle Azzurra di Nasolino (ore 9), ciaspolata guidata con aperitivo a km. 0, alla scoperta della Valle incantata. Info e prenotazioni all’ufficio turistico di Pormoserio a Ponte Nossa. Tel. 035.70.40.63 o [email protected].

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Giovanni Bianco, Costruiamo una maschera

Alla Casa di Arlecchino ad Oneta (ore 14,30), laboratorio per famiglie «Costruiamo una maschera» per bambini da 6 a 11 anni. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione allo 0345.43479, a cura del Polo Culturale Mercatorum e Priula.

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle 14 e alle ore 17, apertura del Casinò, con visita alla scalinata e saloni di uno degli edifici liberty più importanti d’Europa, a cura dell’associazione Oter.

Selvino, «Per filo e per legno»

Per tutta la giornata (ore 10), «Per filo e per legno», laboratori creativi per bambini con le animatrici Debora e Giulia.

Zanica, sfilano i gatti più belli

Allo shop garden Pasini (ore 10), lungo la provinciale Cremasca, «Zanica international cat show», esposizione internazionale felina organizzata dal Serenissima cat club e dalla Fiaf con sfilate di gatti di razze pregiate. Orari: 10-19

MERCATINI

Cavernago, Mercatino a km zero

In via Castello (ore 9), torna l’appuntamento con il mercatino a chilometro zero «Dalla terra alla tavola».

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mercatino

Mercatino (ore 8,30) dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

Treviglio, Il mercato del Forte

Nel centro storico (ore 9), Mercato del Forte con le bancarelle di Forte dei Marmi.

Valbondione, Mercatino di hobbisti

Al parco giochi di Lizzola (ore 9), mercatino di hobbisti e artigiani, ristoro caldo garantito dal gruppo alpini.

MUSICA

Grassobbio, Musica al Dieci10

Al Dieci10 (ore 20), «Swinging for Frank» omaggio a Frank Sinatra. Ingresso libero.

CELEBRAZIONI

Albino, Triduo dei morti e Raggiera a Vall’alta

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore (ore 10,30), terza giornata di Triduo con Messa solenne accompagnata dal coro dei giovani; ore 16 chiusura con preghiera, predicazione, canto del Miserere e processione al cimitero: per l’occasione, oltre alla Schola Cantorum di Vall’Alta e alla Corale Pierina Morosini di Fiobbio, sarà presente anche la corale S. Cecilia di Albino.

GIORNATA DELLA MEMORIA

Pumenengo, Giornata della Memoria

Ritrovo (ore 9,45) sul sagrato della chiesa parrocchiale, a seguire Messa. Organizzano le associazioni combattenti e reduci e gli alpini. A seguire aperitivo in oratorio.

INCONTRI

Stezzano, Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano

Continua (ore 16,30) la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, spettacoli per parlare di uomo e ambiente. All’auditorium Moscheni c/o scuola Francesco Nullo, spettacolo per famiglie (bambii età cons. 4/8 anni) «Piccolo. L’ultimo albero» con Benedetta Brambilla, Elena Giussani e Clara Terranova.

UTILITA’ SOCIALE

Treviglio, Le domeniche della salute

In piazza Manara (ore 9), camper per una promozione dell’informazione sanitaria sul territorio per la prevenzione delle più comuni patologie e per mantenersi in buona salute, a cura del Rotary Treviglio e Pianura Bergamasca. I medici specialisti Marina Di Rubbo e Gianni Baudino saranno a disposizione per ginecologia e urologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA