Serata con sorpresa, passa la Iss - foto
Osservare il cielo: gli appuntamenti

Affollata serata di osservazione con sorpresa all’osservatorio delle Prealpi Orobiche a Ganda di Aviatico. I tanti appassionati che si sono radunati hanno visto passare anche la Iss, la stazione spaziale internazionale.

L’appuntamento ha richiamato veramente tante persone sia nella sala conferenze e soprattutto all’esterno: tutti sdraiati a osservare il cielo, anche se era nuvoloso. E mentre si aspettava di osservare le Perseidi ecco apparire un punto luminoso nel cielo: si spostava da NordOvest verso Est. Era la Iss (la International Space Station) che alle 21:54 ha attraversato il cielo nuvoloso.

Gli organizzatori hanno stimato che all’appuntamento abbiano partecipato circa 300 persone.

I prossimi appuntamenti sono il 22 agosto dalle 15 alle 18 per l’osservazione del cielo e dalle 21 alle 24 per l’osservazione del cielo e la congiunzione luna Saturno, il successivo evento sarà il primo venerdì di settembre dalle 21 alle 24.

Ulteriori info sul sito ufficiale del Circolo astrofili bergamaschi appena riaperto e sulla pagina Facebook . Attraverso queste pagine sono disponibili i contatti e i dettagli per partecipare alle serate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA