Tornano a Bergamo
i «Maestri del paesaggio»

Torna a Bergamo il meeting internazionale «I maestri del paesaggio 2017».

Arriva l’ormai rodato e importante meeting internazionale dedicato ai maestri del paesaggio. Ogni anno un tema diverso e, per questo 2017, è stato scelto «COOL Landscape». L’ambiguità del termine COOL è già di per sé un elemento attrattivo e di interesse, che stimolerà diverse reazioni.

Quelle relative alla temperatura per esempio, ovvero alla possibilità di utilizzare piante e acqua per inibire gli effetti di stress derivanti dal caldo nelle nostre città. E anche COOL in senso di atmosfera ha molto a che vedere con il relax che si può sperimentare in un giardino.

Ma il tema COOL affonda le radici nel Rinascimento, quando il concetto di “sprezzatura” come nozione estetica fu inventata in Italia. Si riferisce all’aspetto delle cose, al comportamento dell’uomo e allo stile distaccato e disinvolto che non mostra la difficoltà dell’arte realizzata. E la Piazza Vecchia come sarà? Il progetto è firmato da Lodewijk Baljon, landscape architects di Amsterdam, e sarà decisamente COOL. Ricco è anche il programma di eventi collaterali tutti da scoprire.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 7 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA