Treno Blu tra natura e gusto
Ecco i nuovi appuntamenti

Da settembre riprenderanno le iniziative del «Treno Blu» con iniziative che si svolgono esclusivamente con treni storici a vapore, al traino di una sbuffante locomotiva del 1922 (quasi centenaria) e con carrozze degli anni ’30 del secolo scorso, dai caratteristici sedili in legno, oggi preservate nel parco storico della Fondazione Fs.

Si riprende il 10 settembre con due programmi da Milano, Monza e Bergamo: la «Festa dei Borghi del lago d’Iseo» per andare i conoscere i caratteristici borghi lacustri di Paratico e Sarnico; «Delitto in treno» per un’avvincente caccia al colpevole di turno, in stile Agatha Christie. Si prosegue il 24 settembre con il «Palio e Sagra dell’Oca di Mortara» da Milano e Pavia alla scoperta delle manifestazioni legate all’animale simbolo della Lomellina e si continua il 1° ottobre con «Tra storia e fede in Valsesia» da Milano e Novara con destinazione Varallo con il centro storico e lo scenografico Sacro Monte.

Nuovo appuntamento (novità 2017) per l’8 ottobre con partenza ancora da Milano e Rho con «A tutto vapore nel Parco del Ticino», per conoscere le eccellenze naturalistiche e gastronomiche dell’area protetta, altra ghiotta occasione il 15 ottobre partendo nuovamente da Milano e poi da Monza e Lecco con meta la «110a Mostra del Bitto a Morbegno», per degustare le specialità enogastronomiche della Valtellina.

L’altra novità del 2017 è anche l’ultimo appuntamento della stagione con il treno a vapore: il 29 ottobre si partirà sempre da Milano, Monza e Lecco, per «Formaggi in Piazza a Sondrio», per assaporare il meglio delle produzioni casearie delle montagne valtellinesi. Terminata quindi la stagione dei treni a vapore, il 2017 si concluderà in seguito, come consuetudine da anni, con i tre treni storici elettrici per i Mercatini di Natale a Trento del 26 novembre oltre che 3 e 8 dicembre in partenza da Milano, Lecco, Bergamo e Brescia, grazie anche al sostegno dell’Apt di Trento.

Per ulteriori informazioni www.ferrovieturistiche.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA