Tutti gli appuntamenti
di domenica 29 giugno

Dalle feste alle sagre di paese, passando per una gita con le Nottole e concludendo in bellezza con un po’ di musica. Con tanto di painting live alla Trucca.

CLUSONE, I 90 ANNI DEGLI ALPINI

Ore 9 ammassamento dei gruppi in prossimità della Basilica di S. Maria Assunta, ore 10 messa celebrata da mons. Giuliano Borlini, ore 11 sfilata per le vie del paese sulle note della fanfara di Valle Camonica e della banda cittadina «G. Legrenzi» con posa di una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti, ritrovo infine all’oratorio alle 12,30 per il pranzo.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA DELL’ORATORIO DI ALBEGNO

Continua la festa di S. Giovanni Battista all’oratorio, in programma fino al 29 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ADRARA SAN MARTINO, FESTA DEI CACCIATORI

Al Colle Croce, dopo la messa delle 11,15 pranzo dei cacciatori e alle 16 conclusione con l’anguriata ed estrazione della sottoscrizione a premi.

BERBENNO, FESTA DEGLI ALPINI

Nell’area feste in località Ravagna, chiusura della «Festa degli alpini», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BOLGARE, FESTA PATRONALE DI S. PIETRO

Festeggiamenti per il patrono S. Pietro, ore 11, S. Messa concelebrata da don Falconi, nel 30° anniversario di ordinazione sacerdotale; ore 18, S. Messa; al termine, processione per le vie centrali del paese con la statua di S. pietro; ore 22, spettacolo di luci «Le luci di S. Pietro».

BOTTANUCO, FESTA ALPINA

Nell’area feste di via Kennedy, continua la «Festa alpina»; in programma fino a. 29 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BREMBATE SOPRA, FESTA PER GLI ANNIVERSARI DI SACERDOZIO

Festa della comunità per il 50° anniversario di sacerdozio di don Egidio Gregis e don Gianni Rigamonti, ore 10,30, solenne concelebrazione eucaristica con i sacerdoti in ministero e quelli nativi della parrocchia; al termine, pranzo comunitario all’oratorio S. Giovanni Bosco.

BREMBATE SOPRA, SUMMER BEACH

Nell’area Colonia Elioterapica, apertura della «Brembo beach»: tutti i giorni dalle 10 alle 1, food&beverage, pizzeria, hamburgeria, griglia, cocktailbar, birreria, dj set, live music, mondiali di calcio, sport, piscina, karaoke, picnic, bocce, zumba.

CALUSCO D’ADDA, FESTA ALPINA

Nell’area feste di via Marconi, chiusura della festa alpina, in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME

All’oratorio S. Biagio, continua la «Festa insieme»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARVICO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio; in programma fino al 6 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi gonfiabili e intrattenimenti.

CASTRO, FESTAMBIENTE

Ore 12,15 apertura del ristorante, ore 13,15 pranzo a sostegno del progetto «Angelman», ore 15 visita guidata alla «Forra del Tinazzo» e inaugurazione della scultura vincente il concorso «Il custode del Parco» indetto dagli studenti del Liceo Artistico di Lovere, ore 19 apertura ristorante, ore 22 maxi schermo mondiale di calcio ottavi di finale.

CAZZANO È IN FESTA

Nel parco comunale di Cà Manì, chiusura della tradizionale sagra estiva «Cazzano è in festa»; in serata, apertura del servizio ritsoro, musica e intrattenimenti.

CHIGOLO D’ISOLA, FESTA PATRONALE DI S. PIETRO

Festeggiamenti per la solennità del patrono S. Pietro, ore 9, nella chiesa parrocchiale, inaugurazione della mostra «Da un mondo contadino nasce Pietro Carsana, vescovo di Como», aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30, con visite guidate alle ore 9 e alle 15. Ore 10,30, S. messa presieduta da padre Domenico Marra; ore 17, S: messa solenne accompagnata dalla Corale di Villa d’Adda; al termine, processione per le vie del paese. Ore 21, in piazza S. giovanni XXIII, concerto del Corpo musicale parrocchiale «S. Eurosia».

CORTENUOVA, LA FESTA DEL SORRISO

In piazza Aldo Moro, continua la «Festa del sorriso»; in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo, baby dance, smile park e tombolate. Il ricavato andrà all’associazione «Paolo Belli» per la nuova Casa del Sole.

CREDARO, GLI 80 ANNI DEGLI ALIPINI

Festeggiamenti per l’80° anniversario del locale gruppo alpini, ore 9,15, ritrovo in piazza e partenza del corteo, accompagnato dalla Fanfara Orobica e dal complesso «I giovani» di Credaro; arrivo in piazza Ferruccio Pizzigoni e deposizione di corone al monumento dei Caduti; ore 10,30, celebrazione della S. Messa, accompagnata dal Coro «Gaudim»; al termine, pranzo.

CURNO, FESTA ALPINA

Nella casa dell’alpino, con ingresso da via Gandhi e dal Centro Vivere Insieme 1, festa alpina con piatti tipici della tradizione bergamasca aperta a pranzo e dalle 19.

DALMINE, FESTA DELLO SPORT A MARIANO

Al campo sportivo «Caduti Cividini», continua la 3.a edizione della «Festa dello sport», organizzata dall’Associazione U.S., con tornei di calcio, green volley e calcio balilla; in programma fino al 29 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, gonfiabili per bambini e mostra di foto storiche.

FORESTO SPARSO, LA FOREST SUMMER FEST

Area feste di via Bonini, chiusura della 10.a edizione del festival live. Dalle 18, nella struttura ottima cucina ed ampia zona ristoro, selezione e degustazione di birre belghe e birre artigianali locali, a seguire esibizione dei gruppi «The zen circus», «Lo stato sociale», «Il pan del diavolo», «Giovanni Truppi» e «Uochi Toki».

GHISALBA, FESTA DELLA BANDA

Nell’area festa di via Albarelli, chiusura della «Festa della banda»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL’AIA

Nell’aia della cascina «castello», 34.a edizione della Festa sull’aia in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e del bar, mostra «Pimpì uselì - Il gioco» e intrattenimenti vari.

MOZZO, SAGRA AL PARCO LOCHIS E PALIO TRA LE CONTRADE

31.a edizione della sagra in programma fino al 6 luglio. Ore 12,30 e 19,15, aperura del servizio ristorante self service, ore 21 tombolata e musica con l’Orchestra Berri. Al mattino e nel pomeriggio, negli spazi vicini alla biblioteca, scuole medie, le contrade si sfideranno in giochi di abilità e velocità.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO

Agli impianti sportivi di Gavarno, continua la 28.a edizione della «Festa delle contrade», in programma fino al 6 luglio. Tutti i giorni, giochi, gare sportive e tornei; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PARRE - FESTA PER IL NUOVO ORATORIO

All’oratorio S. Giovanni Bosco, chiusura della manifestazione «Oratorio in festa»; in mattinata, cerimonia di inaugurazione del nuovo oratorio, alla presenza del vescovo mons. Francesco Beschi, ore 10,30, processione dalla parrocchia verso l’oratorio, dove seguirà la cerimonia eucaristica; ore 12,30, pranzo comunitario.

PONTE S. PIETRO, FESTA PATRONALE DEI SANTI PIETRO E PAOLO

Festeggiamenti per la solennità dei patroni Pietro e Paolo, ore 10, celebrazione della S. messa solenne presieduta da mons. Andrea Paiocchi, nel 50° anniversario di ordinazione sacerdotale; ore 20,30, vespri solenni; al termine, spettacololare salita e discesa del campanile, a cura del Cai; ore 21, in piazza Moiana, concerto tributo ai Doors con il gruppo «Rising Doors», ore 23, tradizionale spettacolo pirotecnico.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, continua la festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ROMANO DI LOMBARDIA, CUCINA TIPICA E MUSICA PER LA FESTA DI S. PIETRO

Nello spazio coperto dell’oratorio, via Graziano Crotti, festa con gastronomica, musica e giochi vari. Ore 18 messa nel cortile dell’oratorio.

SARNICO, SAGRA DEL PESCE FRITTO

In piazza XX Settembre, sagra del pesce fritto organizzata dalla Pro Loco, con pesciolini fritti, saradine del lago, salsicce e polenta.

SCANZOROSCIATE, FESTA DI PRIMA ESTATE

A Tribulina, chiusura della «Festa di prima estate», organizzata dal Gruppo Aeper; in serata, apertura del servizio ristoro, spazio bimbi e animazione.

SERIATE, A TUTTA BIRRA AL CASSINONE

Nell’area parcheggio del XX Secolo, 11.a edizione di «A tutta birra» il festival organizzato dall’Associazione Giovani in programma fino al 6 luglio.

SORISOLE, FESTA ALPINA A PETOSINO

In via Aldo Moro, 27.a edizione della festa alpina in programma fino al 6 luglio, tutte le sere servizio bar, cucina alpina, pizzeria con forno a legna, tombolate.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI SAN PIETRO

Festività dei SS. Pietro e Paolo: ore 10 mesas solenne accompagnata dalla corale parrocciale, ore 17 apertura della sagra, ore 18 messa, ore 22 tombolata, estrazione della sottoscrizione a premi.

TORRE DE’ BUSI, FESTA INSIEME

Al campo sportivo della parrocchia di S. Michele, continua la manifestazione «Festa insieme»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VAL BREMBILLA, CUCINA E DANZE A CADELFOGLIA

A Cadelfoglia, 33.a Festa delle contrade, con cucina tipica, musica dal vivo e divertimento. Fino a domenica.

VALGOGLIO, FESTA PATRONALE A NOVAZZA

Alla contrada Novazza, festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, ore 10,30, celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Achille Belotti; ore 15, vespri solenni e processione con la statua dei Santi, animata dal Corpo bandistico di Gromo.

VALL’ALTA DI ALBINO, FESTA POPOLARE

Negli spazi del rinnovato oratorio, apertura della festa popolare con musica, giochi, animazione e cucina. Fino al 3 luglio.

ZANICA, FESTA DEL VOLONTARIATO

Al Centro sportivo comunale, in via Serio, continua la 17.a edizione della festa del volontariato «L’arcobaleno della solidarietà», organizzata dal Gruppo podistico «Insieme con amicizia»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.

INCONTRI

CALOLZIOCORTE, BONATTI IN UN FILM

Ore 21, nel cinema auditorium, presentazione del film «Walter Bonatti» di Rossana Podesta e Paola Nessi.

MERCATINI

BOLGARE

Dalle ore 9 alle 12, in piazza della Vita, mercatino di scambio del libro.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

CONCERTARE PER LA VITA

Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, esibizione dell’Ensemble Santa Cecilia con la partecipazione straordinaria del soprano Giuseppina Colombi.

CONSERVATORIO IN CONCERTO

Ore 11, alla casa natale di Donizetti, «Il suono prende forma. Musica e pittura si incontrano», con la pianista Daniela Giordano, e la pittrice Rosaria Grisorio. Ore 16,30, nel cortile del palazzo Domus Magna della Mia, concerto dell’Orchestra d’archi del Conservatorio. Ore 21, nella basilica di S. Maria Maggiore, Giuliano Sommerhalder kin concerto con la «Wind Ensemble Donizetti».

COSTA VALLE IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 16,30, nella piazza del Comune, esibizione della Junior Band di Almenno San Salvatore.

MARTINENGO, ROCK AL TIRO

Al centro sportivo «Il Tiro», manifestazione «Rock in Riot», dalle 21,30 esibizione di band. Fino a domenica.

PIARIO, UN CORO DI AUGURI PER LA CASA VACANZE PER DISABILI

Ore 17, nel giardino della casa vacanze per disabili dell’associazione Arpe, via Groppino 16 visino all’ospedale, concerto del coro < di orobiche» «Voci e Lovere lago» del>

ROMANO DI LOMBARDIA, NICK CASCIARO IN CONCERTO

Ore 20,30, al «Madai», via Dante Alighieri 57, direttamente da «Amici 2014», esibizione di Nick Casciaro.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 18, nella chiesetta di S. Paolo, anteprima del festival con il concerto dell’Orchestra da camera «I musici di Parma».

E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO SU & GIÙ

Ore 16, con ritrovo alla chiesa di S. Bartolomeo, largo Belotti 1, visita guidata gratuita «L’architettura del Ventennio: lo stile littorio a Bergamo».

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, dalle ore 9, torneo Trucca Volley e «Welcome to paradise», un maxi-cruciverba

composto da mattonelle bianche e nere di marmo, sopra le quali ognuno potrà scrivere o disegnare che cosa è per lui il paradiso; ore 15, laboratori ricicloni; ore 16, mercato dell’usato.

FESTIVAL DEL RISOTTO

Al Green Village di via Statuto 22, chiusura del «Festival del risotto» di Edoardo Raspelli; in serata, saranno proposti cinque risotti differenti realizzati con le eccellenze agroalimentari lombarde, e saranno sottoposti al giudizio del pubblico che decreterà il «Re dei risotti lombardi». Nel corso delle serate, si terranno delle «Scuole di risotto» per illustrare i vari passaggi per l’esecuzione di un risotto perfetto.

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO «LE NOTTOLE»

Ore 14,30, con ritrovo alla stazione superiore della funicolare di S. Vigilio, «L’acquedotto dei vasi», escursione lungo il percorso dell’antico acquedotto.

LA CHIESA DI S. GIOVANNI XXIII DELL’OSPEDALE

Dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30, visite guidate gratuite su prenotazione alla chiesa di S. Giovanni XXIII dell’Ospedale, a cura della Fondazione Adriano Bernareggi. Prenotazioni obbligatorie sul sito www.congressibergamo.com.

UPPER LAB FESTIVAL ALL’EDONÈ

Al parco estivo dell’Edonè, via A. Gemelli 21, dalle ore 14,30, workshop e laboratori, animazione per bambini e mercatino di autoproduzione e vintage; in serata, concerto di Giulia Spallino e dei gruppi «Electro session» e «Live painting by Cinzia Zenocchini».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

L’ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA

Ore 15, al passo della Presolana, località Donico, «Coloriamo i cieli: giochiamo con gli aquiloni» esibizione di aquiloni. Per tutto il giorno festa di San Peder: ore 11 messa, ore 12 pranzo con servizio ristoro, pomeriggio con canti in compagnia; nei posteggi di fianco al ristorante la Baita al Passo della Presolana, mercato di Campagna Amica con stand di prodotti tipici a cura di Coldiretti.

NEMBRO, CAMMINATA DEL VOLONTARIATO

19.a edizione della «Camminata del volontariato», organizzata dal gruppo volontari antincendio boschivo, in memoria di Alex Novelli, ore 7,30, ritrovo ai giardini pubblici di via Rocchetti; ore 8,30, partenza della camminata non competitiva di 6, 10 e 17 Km.

PEIA, SPEEDY BOX RALLY

Dalle ore 14,30, 9.a edizione dello «Speedy Box Rally», la corsa delle macchine di legno.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO, MOSTRA MERCATO DEL DISCO, CD E FUMETTO

Dalle ore 10 alle 23, in piazza Umberto I, 10.a edizione della mostra mercato del disco, del cd e del fumetto.

SARNICO, VESPAGLIA

2.a edizione del raduno nazionale «Vespaglia al lago d’Iseo», organizzato dal Vespa club Sarnico, ore 7,30, ritrovo in piazza XX Settembre per le iscrizioni; ore 10,30, partenza del giro che toccherà Grumello del Monte e Adro; ore 16, premiazioni, saluto ai partecipanti e estrazione della sottoscrizione a premi.

SOLZA, IL CASTELLO COLLEONI

Dalle ore 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni, a cura dell’Associazione storico culturale «Compagnia d’Arme del Carro».

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA