Tutti gli appuntamenti di domenica 8

Dal palio di Città Alta all’apertura delle Grotte delle Mareviglie a Zogno. Sono tantissime le occasioni per passare qualche ora fuori da casa. Ci sono sagre e incontri in musica, mercatini e appuntamenti per tutti i gusti.

C’è anche l’apertura delle grotte delle Meraviglie a Zogno fra gli appuntamenti di questa domenica, oltra aal palio di Città Alta. Sono comunque tantissime le occasioni per passare qualche ora fuori da casa. Ci sono sagre e incontri in musica, mercatini e appuntamenti per tutti i gusti.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

PALIO DI CITTÀ ALTA

In piazza Vecchia, in oratorio e nel Seminario, chiusura della 5.a edizione del «Palio di Città Alta». In seminario, «Festa del voto», ore 11, S. Messa; ore 11,30, in piazza Vecchia, musica dal vivo; ore 12, pranzo comunitario nell’oratorio Seminarino. Ore 15, in piazza Vecchia, giochi da tavolo per tutti, animazione e giocoleria con il Clown Wachoo Wachoo; ore 15,30, con ritrovo in Colle Aperto, itinerario attraverso i luoghi più significativi del quartiere; ore 16, in piazza Vecchia, animazione e spettacolo con la Cooperativa Aeper. Ore 20,45, in piazza Vecchia, saluti finali; ore 21, concerto del gruppo «Yartiah».

RADUNO CREATIVO DELL’AUTOPRODUZIONE ALL’EDONÈ

Dalle ore 16 alle 21, all’Wipe Out-estivo dello Spazio giovani Edonè, 7.a edizione del «Band loch markt», il raduno creativo dell’autoproduzione.

Provincia

ARCENE, BIBLIOFESTIVAL

Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, teatro di strada e spettacoli; in programma fino al 15 giugno. In piazza della civiltà contadina, ore 20, «La grotta fantastica», a cura del Gruppo speleologico Valle Imagna; ore 21,30, spettacolo teatrale «Il mare blu», a cura del Teatro del Drago di Ravenna.

CALOLZIOCORTE, LA CHIESA DEL LAVELLO

Ore 15, con ritrovo davanti alla chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa di S. Maria del Lavello, a cura di una guida dell’Associazione Culturale «Tracce».

CALOLZIOCORTE, LA FÈRA DI CAVAGNOI

Dalle ore 10 alle 19, attorno al Monastero S. Maria del Lavello, edizione speciale della «Fèra di cavagnoi», organizzata dal Centro culturale «Il Lavello», con scenari collegati alla vita dell’epoca con costumi e cibi antichi; inoltre, laboratori speciali per i bambini. Dalle ore 10,30 alle 16,30, annullo filatelico con cartoline a tema.

CASNIGO, «SORSI DI LUNA E SOLIDARIETÀ>

Dalle 19, nell’ex chiesa di Santo Spirito, degustazioni guidate con vini pregiati accostati ai prodotti della valle, il ricavato sarà destinato alla Conferenza di San Vincenzo per le famiglie in difficoltà. Fino a domenica e il prossimo fine settimana.

CUSIO – RASSEGNA “ERBE DEL CASARO”

Dalle 10 alle 18 «Il Salone dei formaggi brembani e dei vini della Bergamasca» con la partecipazione del critico gastronomico Edoardo Raspelli, ore 11 convegno «Esperienze di vita e di lavoro in montagna», incontro con caseri storici, dalle 14,30 «Il Re dei formaggi brembani», gioco-degustazione, dalle 14,30 dimostrazione del funzionamento dell’Antico Mulino, dalle 14,30 pomeriggio con gli asinelli, dalle 14,30 dimostrazioni di cucina con erbe e formaggi, ore 16 merenda al mulino, ore 16,30 degustazione guidata di formaggi brembani.

FINO DEL MONTE, L’ERA NAPOLEONICA

Ricostruzione di un accampamento militare con rappresentazione di rallestramento, processi, condanne e battaglia finale: ore 11 battaglia al Parco Res, lenta ritirata dei francesi, fino alla piazza, ore 11,30 termine del conflitto in piazza Olmo.

GANDINO, LA DOMENICA DEL BARATTO

Dalle 9 alle 17, in piazza mons. Antonietti, uso, riuso e riciclo al mercatino di Cirano.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LEFFE, NONNI E NIPOTI IN FESTA CON L’AVIS

Dalle ore 15 alle 18, nell’area esterna di «Casa Serena», «Nonni e nipoti in festa con l’Avis», pomeriggio di festa per bambini e famiglie, organizzato dall’Avis, con truccabimbi, gonfiabili e il mago Celestino.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura dalle 21 alle 24. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PAOLO D’ARGON, LA CHIESA PARROCCHIALE

Ore 15, con ritrovo sul sagrato della chiesa, visita guidata gratuita alla parrocchiale, a cura di comune, parrocchia e associazione culturale «La piazza».

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

MERCATINI

BOTTONI CHE FATICA!

Per tutta la giornata, in piazza Vecchia, «Bottoni che fatica!» bancarella di volontariato che propone graziosi e originali manufatti decorati con bottoni, organizzata dall’Associazione «Amiche per la vita Onlus».

Provincia

ALMENNO S. BARTOLOMEO

Dalle ore 9 alle 18, in via S. Tomè, «Mercato agricolo e non solo», con prodotto agroalimentari e prodotti artigianali. Ore 15,30, nella sala conferenze dell’Antenna Europea del Romanico, incontro con Pietro Morini, dell’Università degli studi di Milano, sul tema «Valori nutrizionali dei prodotti della Valle Imagna». Per tutta la giornata, possibilità di visite guidate alla Rotonda di S. Tomè e alla Basilica di S. Giorgio.

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, «Mercatino dell’antico monastero», organizzato dalla locale Pro Loco.

SERIATE

Dalle ore 9 alle 18, in galleria Italia, mercatino dell’antiquariato «Fiera dell’antico».

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DEI POPOLI

Al Lazzaretto, «Festa dei popoli», ore 12, celebrazione della S. Messa; ore 15, apertura degli stand espositivi e animazione; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, concerto di «Bepi & The Prismas».


FESTA DELLA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE

All’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2014», in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.


FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.


FESTA E PORTE APERTE AL MUSEO ALPINI

Prima festa sezionale dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Bergamo in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Alla sede di via Gasparini 30, dalle 19 alle 22,15 servizio cucina. Nell’occasione, apertura del Museo alpino con possibilità di vedere cimeli della storia alpina dal 1872 ad oggi.


HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI

Al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, continua la 20.a edizione della festa della cooperazione sociale bergamasca; in programma fino al 15 giugno. Dalle ore 21,15, festa dei popoli.


IL VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA

Alla parrocchia di S. Giuseppe, continua la «Festa della comunità», in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.


LA FESTA È A LONGUELO

Nell’area festa di via Longuelo 39, continua la 14.a edizione della manifestazione «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21,15, musica con la «Berri Band».


LA PARROCCHIA DI S. FRANCESCO FESTEGGIA DON SIRAGA

Festeggiamenti per il 50° anniversario di sacerdozio di don Sergio Siraga, ore 11, nella chiesa di viale Venezia, celebrazione della S. Messa; ore 12,30, pranzo comunitario; dalle ore 17 alle 18, adorazione eucaristica.


LA POLISPORTIVA DI S. TOMASO COMPIE 40 ANNI

All’oratorio di S. Tomaso, ultimo giorno della manifestazione «Sportivamente 2014», organizzata dalla Polisportiva per festeggiare il 40° anniversario di fondazione. Ore 8,30 partenza della camminata «Quater pass a San Tomas>, ore 14,30, «Bike race», gara in bicicletta per bambini da 4 a 13 anni, ore 18,45 gran finale con premiazione di ttuti i tornei. E’ attivo il servizio ristorazione e pizzeria.


L’ORATORIO DI S. PAOLO APOSTOLO IN FESTA

Chiusura della festa dell’oratorio di S. Paolo Apostolo; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili per bambini, animazione, spettacoli, baby dance e pesca di beneficenza.

Provincia


BONATE SOPRA, FESTA DELL’ORATORIO

Chiusura della festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA

Al Centro scolastico «La Traccia», chiusura della 14.a edizione della manifestazione «La Traccia in festa», dalle ore 12, apertura del servizio ristoro, musica, mostre e intrettenimenti.


CALOLZIOCORTE, LA «LUCCIOLATA»

Alla frazione Pascolo, continua la tradizionale «Lucciolata», la festa in onore della solennità della Sacra Famiglia; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti.


CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA

Festa dell’oratorio della parrocchia di S. Martino Vescovo; in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei, tombolate e divertimenti vari.


CARVICO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ

Al parco Serraglio, «Festa della solidarietà», ore 9,30, ritrovo dei gruppi «Camminiamo insieme» di Botta di Sotto il Monte, «La nostra famiglia» di Endine Gaiano, e la «Comunità alloggio» di trezzano Rosa; ore 11, S. Messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli; al termine, scopriemnto del busto dedicato a Gianfraco Ravasio e realizzato da Vanni Battaglia, che varrà poi collocato nella sede degli Alpini.


CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al Palasettembre, continua la 14.a edizione de «Lo spirito del pianeta» il festival tribale indigeno, in programma fino al 15 giugno. Ore 12, apertura del centro; ore 15, conferenza sul tema «La medicina tradizionale della Mongolia»; ore 15,30, canti e danze dei gruppi nord America Pow Wow; ore 17,30, incontro dell’assemblea dei popoli indigeni del mondo. Ore 20,30, conferenza Natural Mente; ore 21,15, canti e danze tradizionali con il gruppo Sami della Russia; ore 21,45, danze e seminario del gruppo Apache; ore 22,30, conferenza sul tema «La cultura delle foreste dei Sami».


COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA

A Cascina Fuì, chiusura della festa organizzata dall’Associazione «Paese vecchio in festa»; dalle ore 12 e dalle ore 19, apertura del servizio ristoro con prodotti tipici bergamaschi.


GANDINO, ORATORIO IN FESTA

All’oratorio Sacro Cuore, oratorio in festa con animazione e gastronomia.


GAVERINA TERME, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Negli spazi dell’area feste, chiusura della 2.a edizione della «Festa della Protezione civile»; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


LALLIO, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo dell’oratorio, chiusura della «Festa dello sport 2014»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e tornei sportivi.


LENNA, LA FESTA DELLA SINISTRA

Chiusura della festa organizzata da Rifondazione comunista e Sinistra Europea; ore 10,30, proiezione del film-documentario «Diario da Gaza e lettere dal carcere»; al termine, dibattito; ore 12,30, pranzo, con canti e letture sulla resistenza partigiana; dalle ore 15, maratona musicale.


LOVERE, FESTA DELL’ORATORIO

Al campo del nuovo oratorio, chiusura dell’8.a edizione della «Festa dell’oratorio», organizzata in collaborazione con l’associaizone «Con Andrea per...»; ore 10, S. Messa; ore 12,30, pranzo insieme; in serata, apertura del servizio ristoro, tornei, musica e intrattenimenti.


MORNICO AL SERIO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la «Festa dell’oratorio», in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.


ORIO AL SERIO, FESTA DEL PESCATORE

Area feste dietro al comune, chiusura della festa del pescatore organizzata dall’Associazione dilettantistica pesca sportiva. Ore 12,30 pranzo del pescatore su prenotazione. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 musica con «Franco e Mary».


ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Nell’area feste, «Original bier fest», la festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo; in programma fino al 22 giugno. Ore 22 tributo a Max Pezzali.


ORNICA RIVIVE LA COMUNICAZIONE

Nel piccolo borgo, 1.a edizione della festa-raduno dedicata alla storia della comunicazione, organizzata dai radioamatori in collborazione con la Cooperativa «Donne di montagna». Dalle ore 10, apertura degli stand; ore 11, aperitivo sul sagrato della chiesa parrocchiale; ore 12, pranzo itinerante nel borgo con prodotti tipici; dalle ore 14,30, ripresa delle attività negli stand.


PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD

Nell’area feste, chiusura della festa della Lega Nord di Almenno S. Bartolomeo; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


S. GIOVANNI BIANCO, L’ASSOCIAZIONE CALCISTICA IN FESTA

Festeggiamenti per il 40° anniversario di fondazione della locale associazione calcistica; ore 11, ai giardini pubblici, discorsi di rito dei presidenti che si sono succeduti negli ultimi anni e delle autorità; ore 12,30, pranzo; nel pomeriggio, karaoke ed estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.


SARNICO, FESTA DELL’ORATORIO

Chiusura della festa dell’oratorio S. Filippo Neri, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


SERIATE, LA CONSULTA STUDENTESCA IN FESTA

Dalle ore 20, all’Upset club di via Levata 18, festa in musica per la fine dell’anno scolastico, organizzata dalla Consulta Studentesca.


SPIRANO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in programma nel weekend, fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA

Nei giardini di via De Gasperi, continua la 22.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota e tombolate con ricchi premi.


TRESCORE BALNEARIO, INFESTANDO FESTIVAL

All’oratorio S. Giovanni Bosco, chiusura dell’«Infestando festival» per «Gli altri siamo noi», con musica, esposizioni, incontri e molto altro.


TREVIGLIO, TUTTO IL MONDO È PAESE

Al Circolo Arci Fuorirotta, località Battaglie 8, chiusura della festa multietnica «Tutto il mondo è paese-Il nostro paese è il mondo». Ore 17,30, laboratorio artistico «All’ombra del baobab»; ore 19, aperitivo multietnico; ore 20, cena con cucina etnica; ore 21,30, spettacolo di musica e balli popolari con i gruppi «Bandaffari» e «Aria di danze».


TREVIOLO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino all’8 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi, ruote e tombole.


VERDELLINO, C’È FESTA IN ORATORIO

In oratorio, continua la tradizionale iniziativa «C’è festa in oratorio», in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


VILLONGO, FESTA DELLO SPORT

Al palazzetto dello sport, chiusura della 21.a edizione della festa dello sport, in serata ristoro, musica e intrattenimenti.


ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA

All’oratorio della frazione Capannelle, chiusura della tradizionale sagra di inizio estate, organizzata dalla comunità parrocchiale; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


ZANICA, FESTA DEL CENTROSINISTRA

In via Crema, chiusura della «Festa del Centrosinistra di Zanica», in serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.


MUSICA

CONCERTO IN S. GRATA

Ore 16, nella chiesa di S. Grata, via Arena 24, concerto dell’Orchestra «Amici del mandolino», con la partecipazione del coro «Vercurago Canta»; presenta Barbara Della Valle, direziona artistica di Vittorio Naldi.


CONSERVATORIO IN CONCERTO

Ore 11, nel salone Ricciardi del teatro Donizetti, «Le influenze romantiche e neoclassiche nel repertorio della chitarra», a cura di Luigi Attademo, alla chitarra. Ore 16, nel cortile di Palazzo Rodeschini, concertop del «Quartetto d’archi» e del «Quintetto di fiati».


UN CONCERTO SPECIALE PER PAPA GIOVANNI XXIII

Ore 17,30, nella Basilica di S. Maria Maggiore, concerto speciale della Cappella Musicale della Basilica, per celebrare la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, con il soprano Elena Bertocchi e il baritono Bruno Rota; dirige Valentino Donella.

Provincia


CREDARO, CONCERTO SOTTO LE STELLE

Ore 20,45, in piazza don Bruno bellini, «Concerto sotto le stelle» del complesso musicale «I giovani».

Solidarietà

Provincia


PEDALAVIS

Ritorna la cicloturistica della solidarietà: partenza dalla casa dello sport di via Gleno (ritrovo alle 8) e dal piazzale della Fara in Città Alta (ritrovo alle 10,45) con rientro di entrambi i gruppi in viale Papa Giovanni XXIII.


E DA NON PERDERE
INCONTRO ALL’IBS.IT BOOKSHOP

Ore 17,30, in via XX Settembre 78, Francesco Mauro presenta «Lacrime sporche d’inchiostro», dialoga con l’autore Emanuele Pagani.


LABORATORIO DI FEDE PER FIDANZATI DI AZIONE CATTOLICA

Ore 15, alla Casa delle piccole Apostole della scuola cristiana, chiusura del «Laboratorio di fede per fidanzati. Amori in corso», sul tema «La fedeltà: il sì per la vita».


LETTURE BERGAMASCHE PRESENTA «SITO!» DI UMBERTO ZANETTI

Ore 11, al Museo Cividini nell’Antica Zecca, in via Donizetti 18a, nell’ambito del ciclo delle «Letture bergamasche», presentazione della 21.a silloge di poesie bergamasche di Umberto zanetti, intitolata «Sito!».

CAVERNAGO, RAGUNO DELLE FAMIGLIE MALPAGHESI

Nell’antico borgo di Malpaga, 2.a edizione del «Raduno delle famiglie malpaghesi», ore 10, accoglienza; ore 10,30, nella chiesa di S. Giovanni Battista, celebrazione della S. Messa, animata dalla Corale S. cecilia di Sforzatica S. Maria; al termine, nel vecchio asilo parrocchiale, inaugurazione della mostra «Malpaga: il borgo, la gente, le tradizioni, la chiesa, il castello»; a seguire, pranzo comunitario al campo sportivo dell’Asct.


GRASSOBBIO, VIZI E VIRTÙ DEL GIOCO

Ore 14,30, in oratorio, incontro sul tema «Vizi e virtù del gioco», dedicato a educatori, genitori, allenatori, insegnanti, animatori e commercainti, organizzato dall’Afg, dal Gruppo famiglie «Cascina dei soffioni» e dal comune.


© RIPRODUZIONE RISERVATA