Tutti gli appuntamenti di venerdì 6

Comincia un nuovo week end durante il quale è annunciato l’arrivo del caldo estivo: tante le occasioni da non perdere : in città l’iniziativa Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea, con l’apertura della Torre del Gombito.

Comincia un nuovo week end durante il quale è annunciato l’arrivo del caldo estivo: tante le occasioni da non perdere : in città l’iniziativa Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea, con l’apertura della Torre del Gombito.

Tante feste di paese, degli oratori, dello sport, sagre con gli alpini e feste della birra. Ecco gli appuntamenti cominciando da quelli con la musica.

MUSICA

DAL BLUES ALL’HARD-BOP A VILLA DEI TASSO

Ore 20,45, a Villa dei Tasso, piazza Alpi Orobiche 8, alla Celadina, a chiusura della rassegna musicale «Dal blues all’hard-bop», organizzata dall’Associazione Arca, concerto del quintetto «Suonintorno» con Sergio Orlandi, tromba, Giudo Bombardieri, sax contralto, Francesco Chebat, pianoforte, Marco Gamba, contrabbasso, e Stefano Bertoli, batteria.

I CONCERTI DEGLI INSEGNANTI DELL’ACCADEMIA S. CECILIA

Ore 21, nell’auditorium S. Alessandro, via Garibaldi 3h, concerto di Germana Porcu, al violino, Leonardo Gatti, al violoncello, Edgard Cattaneo, al pianoforte, e Fabiano Casanova e Sara Costa, al pianoforte a quattro mani.

NEMBRO, I CONCERTI DEL CDPM

Ore 20,30 al teatro Modernissimo, esecuzioni proposte dai cantanti pop e jazz delle classi dei docenti Giovanni Guerini, Elena Biagioni, Gabriella Mazza e Mauro Ghilardini. .

SAGGIO ALLIEVI LICEO MUSICALE SECCO SUARDO

Ore 20,30, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, saggio finale degli alunni del Liceo musicale e del Liceo psicopedagogico ad indirizzo musicale.

Provincia

ROVETTA, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, serata inaugurale della «Settimana del canto lombardo», con l’esibizione del Coro «Delphum» di Dervio, diretto da Gianfranco Algarotti, del Coro «Valtellina» di Talamona, diretto da Mariarosa Rizzi, e del Coro Idica di Clusone, diretto da Gian Luigi Bigoni.

VALNEGRA, SAGGIO MUSICALE CON 25 PIANISTI

Ore 20,30 nell’aula magna della scuola media, saggio pianistico di fine anno della scuola musicale «Alta Valle Brembana», con 25 giovani pianisti seguiti dai docenti Maurizio Rota e Michele Gervasoni.

Solidarietà

Bergamo

UN CONCERTO CONTRO LA POLIOMELITE

Ore 21, nella chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, concerto benefico organizzato dal Festival organistico internazionele «Città di Bergamo», per raccogliere fondi a favore del progetto per l’eradicazione della poliomelite, con Marco Ruggeri, all’organo, e Lina Uniskyte, al violino.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

PALIO DI CITTÀ ALTA

In piazza Vecchia, in oratorio e nel Seminario, apertura della 5.a edizioone del «Palio di Città Alta», in programma fino all’8 giugno. Ore 9-12, giochi e attività sportive con gli alunni della classi dalla terza elementare alle medie; ore 10, in Piazza Vecchia, spettacolo «Le canzoni del cappello» con il cantastorie Dulco «Granoturco»; ore 12, esposizione del «Disegno più lungo che c’è» sul tema «Il gioco». Ore 20,30, in piazza Vecchia, inaugurazione della manifestazione e saluto delle autorità; ore 20,45, esibizione dell’Orchestra della scuola ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Donadoni; ore 22, animazione in piazza con il «Country Team Valle Camonica».

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15 ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna e partenza del Tour del mistero, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Provincia

CASNIGO, «SORSI DI LUNA E SOLIDARIETÀ>

Dalle 19, nell’ex chiesa di Santo Spirito, degustazioni guidate con vini pregiati accostati ai prodotti della valle, il ricavato sarà destinato alla Conferenza di San Vincenzo per le famiglie in difficoltà. Fino a domenica e il prossimo fine settimana.

LALLIO, BIBLIOFESTIVAL

Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, teatro di strada e spettacoli; in programma fino al 15 giugno. Al parco dei Gelsi, ore 20, «Quadri sonori» a cura dell’Orto Botanico «L. Rota» di Bergamo; ore 21,30, spettacolo teatrale «A proposito di PiTer Pan», a cura della Compagnia teatrale Stilema, di Torino.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE

All’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9, apertura della «Festa della comunità 2014», in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA E PORTE APERTE AL MUSEO ALPINI

Prima festa sezionale dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Bergamo in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Alla sede di via Gasparini 30, dalle 19 alle 22,15 servizio cucina. Nell’occasione, apertura del Museo alpino con possibilità di vedere cimeli della storia alpina dal 1872 ad oggi.

IL VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA

Alla parrocchia di S. Giuseppe, continua la «Festa della comunità», in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LA FESTA È A LONGUELO

Nell’area festa di via Longuelo 39, continua la 14.a edizione della manifestazione «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21,15, omaggio a Gianna Giannini con il gruppo «Le Giannissime», nel corso della serata, premiazione dei campioni sportivi bergamaschi Rossella Ratto, Sara Loda, Roberta Marzani e Paolo Ghidini.

LA POLISPORTIVA DI S. TOMASO COMPIE 40 ANNI

All’oratorio di S. Tomaso, continua la manifestazione «Sportivamente 2014», organizzata dalla Polisportiva per festeggiare il 40° anniversario di fondazione; in programma fino all’8 giugno. Tutti i giorni, tornei sportivi e animazione; in serata, apertura del servizio ristoro.


L’ORATORIO DI S. PAOLO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio di S. Paolo Apostolo, in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili per bambini, animazione, spettacoli, baby dance e pesca di beneficenza.

MONTEROSSO IN PIAZZA 2014

In piazza Pacati, continua la festa di quartiere «Monterosso in piazza 2014», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Provincia

BONATE SOPRA, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA

Al Centro scolastico «La Traccia», continua la 14.a edizione della manifestazione «La Traccia in festa», in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, e nei giorni festivi, dalle ore 12, apertura del servizio ristoro, musica, mostre e intrettenimenti.

CALOLZIOCORTE, LA «LUCCIOLATA»

Alla frazione Pascolo, continua la tradizionale «Lucciolata», la festa in onore della solennità della Sacra Famiglia; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti.

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA

Festa dell’oratorio della parrocchia di S. Martino Vescovo; in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei, tombolate e divertimenti vari.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al Palasettembre, continua la 14.a edizione de «Lo spirito del pianeta» il festival tribale indigeno, in programma fino al 15 giugno. Ore 19, apertura del centro; ore 20,30, conferenza Natural Mente; ore 21,15, canti e danze tradizionali con il gruppo indios dell’Argentina; ore 21,45, conferenza sul tema «La pittura nella cultura della Mongolia»; ore 22,45, conferenza su: «La cultura andina dell’Argentina».

COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA

A Cascina Fuì, continua la festa organizzata dall’Associazione «Paese vecchio in festa»; in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro con prodotti tipici bergamaschi.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA

All’oratorio Sacro Cuore, oratorio in festa con animazione e gastronomia, fino a domenica.

GAVERINA TERME, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Negli spazi dell’area feste, apertura della 2.a edizione della «Festa della Protezione civile»; in programma fino all’8 giugno. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LALLIO, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo dell’oratorio, continua la «Festa dello sport 2014»; in programma fino all’8 giugno. In serata, apertuira del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e tornei sportivi.

LOVERE, FESTA DELL’ORATORIO

Al campo del nuovo oratorio, apertuira dell’8.a edizione della «Festa dell’oratorio», organizzata in collaborazione con l’associaizone «Con Andrea per...»; in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, tornei, musica e intrattenimenti.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL PESCATORE

Area feste dietro al comune, festa del pescatore organizzata dall’Associazione dilettantistica pesca sportiva in programma fino a domenica. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 musica con l’Orchestra Jennyfer Group.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Nell’area feste, «Original bier fest», la festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo; in programma fino al 22 giugno. Ore 22 la band Exes.

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD

Nell’area feste, continua la festa della Lega Nord di Almenno S. Bartolomeo; in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ROGNO, SFILANO LE FANFARE

Ore 21, esibizione davanti allo stadio delle sette fanfare alpine della sezione di Bergamo, per festeggiare i 40 anni di fondazione del locale gruppo Alpini.

SARNICO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Filippo Neri, in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOVERE, «DI CORTE IN CORTE»

Ore 20,30, alla tensostruttura del parco Silvestri inaugurazione della rassegna «Di corte in corte» con presentazione degli affreschi cinquecenteschi della cappella della chiesa parrocchiale con Antonio Benigni, autore del restauro, l’archivista Sergio Primo Del Bello e il ricercatore e storico dell’arte Francesco Nezosi, alle 22,15 nell’auditorium comunale, inaugurazione della mostra documentaria «Un lago di 800 mila anni fa a Sovere» ideata da Giovanni Cattaneo e realizzata da Nello Camozzi e Alessandro Zanni.

SPIRANO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in programma nel weekend, fino al 15 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA

Nei giardini di via De Gasperi, apertura della 22.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota e tombolate con ricchi premi.

TRESCORE BALNEARIO, INFESTANDO FESTIVAL

All’oratorio S. Giovanni Bosco, apertura dell’«Infestando festival» per «Gli altri siamo noi», con musica, esposizioni, incontri e molto altro; in programma fino all’8 giugno.

TREVIOLO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino all’8 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi, ruote e tombole.

VERDELLINO, C’È FESTA IN ORATORIO

In oratorio, continua la tradizionale iniziativa «C’è festa in oratorio», in programma fino al 15 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VILLONGO, FESTA DELLO SPORT

Al palazzetto dello sport, 21.a edizione della festa in programma fino a domenica, tutte le sere servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA

All’oratorio della frazione Capannelle, continua la tradizionale sagra di inizio estate, organizzata dalla comunità parrocchiale; in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, FESTA DEL CENTROSINISTRA

In via Crema, continua la «Festa del Centrosinistra di Zanica», in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.

E DA NON PERDERE

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»

Ore 17,15, Sala Carrara el Collegio Sant’Alessandro, via Garibaldi 3, Alessandro Martinetti parla sul tema «La religione tra moderno e postmoderno nel pensiero di J. Ratzinger».

EMERGENZA SIRIA: QUALE SPERANZA?

Ore 20,45, al Centro studi «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII 30, incontro organizzato da Nuova Officina delle idee, sul tema «Emergenza Siria: quale speranza?»; conduce Gabriele Sola, presidente di N.o.i., interverranno Elena Calogiuri, responsabile progetti internazionali Feras Garabwy, e Gaetano turrini, presidente di Speranza-Hope for Children.

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE

Ore 17,30, sala capitolare del Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, incontro con Bernardino Pasinelli su «Nota dei libri che sono presso delle reverende madri di Santa Chiara. L’inventario settecentesco della bblioteca del monastero di S. Chiara di Bergamo», coordina Paola Grillo.

LEZIONI APERTE: PROPEDEUTICA MUSICALE «ORFF»

Ore 16,30-18,30, salone Bernareggi, via S. Alessandro 49, Accademia S. Cecilia, lezioni aperte per bambini dai 3 ai 10 anni... e genitori di tutte le età!.

Provincia

BONATE SOPRA, SERATA SUI FORMAGGI

Ore 20,30, alla biblioteca «Don Lorenzo Milani», incontro con Giambattista Rossi, dell’Associaizone Cultura contadina, sul tema «Il formaggio: impariamo a farlo in casa».

GANDINO, SICUREZZA IN CASA

Ore 9,30, nella sala conferenze della biblioteca, incontro dedicato alla sicurezza domestica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA