Lago balneabile al 100%, via con i tuffi
Promossi a pieni voti i lidi del Sebino

Proprio mentre cittadini e turisti affollano i lidi sebini per i primi tuffi di stagione, l’Ats Bergamo rende noti i risultati dei primi prelievi compiuti sulle acque del lago d’Iseo.

Tutte le 45 località del Sebino (17 quelle bergamasche) «adibite» a bagni e tuffi, sono balneabili. Di più: sono tutte valutate «eccellenti». Da Costa Volpino fino a Sarnico, ma anche da Paratico a Pisogne: le analisi dell’acqua raccolta nei punti dedicati alla balneazione hanno dato risultati al top. Significa, in estrema sintesi, che i criteri (definiti dall’Unione Europea, validi anche per il mare) per stabilire se il lago è balneabile oppure no, sono stati soddisfatti al 100%. Nello specifico, in tutte le località monitorate si è rilevata una concentrazione di escherichia coli ed enterococchi largamente inferiore al limite consentito, tanto da classificarle come eccellenti (gli altri gradini sono «buono», «sufficiente» e «scarsa»: in quest’ultimo caso niente bagni).

Buone notizie arrivano anche dal capitolo alghe: nei prelievi viene infatti verificata l’eventuale tossicità dei cianobatteri (chiamati semplicemente alghe azzurre: sul lago d’Iseo ne era apparsa una concentrazione abnorme lo scorso anno, sotto forma di una grande macchia verdastra). E anche su questo fronte, per ora, il Sebino risulta «eccellente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA