Sebino, il lago si rialza: +14 cm
Sperando in un’estate senza alghe

Sebino, sono tornate le piogge, e il lago tira il fiato colpito dal clima anomalo di questo strano inverno segnato dalla scarsità di precipitazioni e di neve.

Dopo una «magra» che perdurava da mesi, in sette giorni il Sebino ha ritrovato 14 centimetri, raggiungendo giovedì 11 febbraio i +16,5 cm al di sopra dello zero idrometrico di riferimento al misuratore di Sarnico. Lo scorso 4 febbraio era +2 cm.

Un 2016 marcatamente anemico, con il nostro lago sottotono che ha segnato un circa 20 cm sotto la media storica del periodo e che non ha mancato di creare preoccupazioni fra gli addetti ai lavori. L’anno era iniziato con la misura di +22 cm, salvo poi proseguire con la calata, arrestatasi soltanto una settimana fa.

La fase di riempimento, che quest’anno si annuncia complicata, partirà con l’ inizio del mese di aprile. All’inizio dell’estate, c’è il progetto mondiale del ponte galleggiante per Montisola griffato da Christo, quindi ci si augura di non incappare in un’altra annata di patemi come quella del 2015, in un cocktail di lago basso e alghe che hanno segnato negativamente l’estate.

L. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA