Vigili del Fuoco, oltre 70 interventi
In 2 ore caduti 83 mm di acqua - Video

Una notte decisamente difficile in Valle Cavallina e non solo.

Oltre 70 gli interventi nella Bergamasca a partire dalla tarda serata di lunedì 13 giugno. I vigili del fuoco sono intervenuti in forze in Valle Cavallina e nella mattinata di martedì 14 sono ancora in azione: in tutto 10-15 squadre che hanno agito anche nella zona di Valbrembo, Paladina e nella bassa Valle Seriana. Diverse le situazioni critiche, soprattutto per allagamenti di garage e capannoni. Ci sono anche frane, alcune zone sono isolate a Berzo San Fermo.

Intanto qualche dato: nelle 2 ore del nubifragio in Valle Cavallina sono caduti 83 millimetri di acqua, ovvero 83 litri per metro quadro: basti pensare che la media del mese di giugno è di 120 per rendersi conto della portata dell’evento.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/allagamenti-ad-adrara-san-martino_1026265_44/

Per la cronaca, da inizio mese ad oggi sulla Bergamasca sono caduti 240 mm di acqua, in pratica il doppio della media mensile. Ecco alcune immagini girate a Foresto Sparso.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-torrente-uria_1026267_44/

Sempre a Foresto Sparso, si lavora per sistemare i danni.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/foresto-sparso-il-giorno-dopo-il-nubifragio_1026269_44/

Qui siamo invece alla rotonda di San Paolo d’Argon.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/san-paolo-dargon-sottacqua_1026266_44/

E per la serata di martedì le previsioni non sono buone: si annunciano nuovi rovesci sempre nelle zone colpite ieri e stanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA