Elicottero rimosso dalle piste
Domenica di paura a Foppolo - Foto

Già nella serata di domenica è stato rimosso l’elicottero ultraleggero che è caduto sulle piste di Foppolo, rovesciandosi su un fianco, in mezzo agli sciatori terrorizzati, a pochi metri dalla terrazza Salomon, dal tapis roulant e dalla stazione di monte della seggiovia Montebello.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nell’incidente di domenica: né gli sciatori, né i due occupanti dell’ultraleggero, un elicottero modello R22, immatricolato come ultraleggero.

Incidente a quota 2.100.

L’incidente a quota 2.100 metri, poco prima delle 15, quando sulle piste si trovavano centinaia di sciatori, soprattutto famiglie con bambini. Un appassionato del volo di 28 anni, di origini milanesi, aveva raggiunto la «Terrazza Salomon», all’arrivo della seggiovia del Montebello, atterrando nella piccola piazzola posta a monte del rifugio. Qui ha caricato sul velivolo un amico di Foppolo con il quale ha effettuato un giro nei cieli del comprensorio sciistico, giusto pochi minuti per godersi il paesaggio.

L’incidente al momento del rientro quando, pare per un’avaria del motore, durante la fase di atterraggio, il pilota ha perso il controllo dell’ultraleggero e, anziché raggiungere la piazzola a monte del rifugio, è finito qualche decina di metri più a valle, sulla striscia di neve di raccordo utilizzata dagli sciatori per scendere dal rifugio e raggiungere le piste, proprio a fianco del tapis roulant.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-recupero-dellelicottero-in-pista-a-foppolo_1030606_44/

Nella fase di atterraggio il velivolo ha perso stabilità e si è rovesciato su un fianco. In quel momento, nelle vicinanze, c’erano diversi sciatori, tra i quali tre bambine, sfiorate dalla pale dell’elicottero. Nessuna, fortunatamente, è rimasta ferita. E dal velivolo sono usciti indenni e spaventati anche il pilota milanese e l’amico. Nel frattempo chi affollava la Terrazza Salomon e aveva assistito all’incidente ha chiamato immediatamente i soccorsi.

L’ultraleggero è stato trasportato con un gatto delle nevi e trasferito sopra il rifugio Montebello, per essere poi portato a valle con il gatto delle nevi entro due-tre giorni. Il mezzo pesa circa 4 quintali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA