Francesca, emigrante al contrario
«Ciao mamma, vado in Africa» - Video

Da San Giovanni Bianco all’Etiopia con «Medici per l’Africa Cuamm»: la 34enne protagonista sabato 18 su Tv2000.

Il continente africano raccontato da giovani medici e cooperanti, attraverso le storie e i volti conosciuti durante le loro missioni. Lo propone «Ciao mamma, vado in Africa», serie in cinque puntate realizzata da Nicola Berti, con la sceneggiatura di Marco Lodoli, per Medici con l’Africa Cuamm e trasmessa da Tv2000, alle 19.30, dal 14 al 18 febbraio.

Protagonista della puntata di sabato 18 febbraio sarà Francesca Gritti, 34 anni, originaria di San Giovanni Bianco, oggi responsabile amministrativa di «Medici con l’Africa Cuamm» in Etiopia. Un paese in cui lavora dall’ottobre del 2015, dopo oltre due anni passati sempre con il Cuamm in Sud Sudan. In 25 minuti la puntata che la vede protagonista racconta proprio la sua partenza per l’Etiopia, dal borgo in cui vive con la famiglia, e i suoi primi mesi di lavoro tra Addis Abeba e il South Omo, una delle regioni più povere ed emarginate, ma anche affascinanti dell’Etiopia.

«Ho scelto di partire per l’Africa – spiega Francesca Gritti – anche per vedere da dove vengono i migranti. In Italia l’immigrato è l’ultimo degli ultimi e mi sono detta: vorrei vedere di là come vivono, perché decidono di partire. L’Africa è bella. Dovremmo essere tutti emigranti per un po’, per capire le motivazioni degli immigrati. Mi piacerebbe tornare in Italia e vedere trattare gli immigrati come qui trattano me: coinvolgendomi nella loro vita». La storia di Francesca Gritti è solo una delle tante che, nel corso degli oltre 65 anni di storia di Medici con l’Africa Cuamm, hanno avuto per protagonisti medici e volontari della Lombardia: sono oltre 210 quelli partiti con il Cuamm, di cui 27 solo dalla provincia di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA