La meraviglia della Cattedrale vegetale
Un video per ammirarla anche dall’alto

Ce lo ha mandato Fran Giava di Bergamoinvolo.it e il video è dedicato all’opera di Giuliano Mauro «architetto visionario». Ecco il video che ci mostra la cattedrale vegetale di Oltre il Colle.

«Meravigliosa»: è l’aggettivo più usato dai visitatori che si fermano ad ammirare la Cattedrale vegetale di Oltre il Colle, un interessante esempio di arte naturale in Europa, realizzata nel 2010 dal Parco delle Orobie e raggiungibile lungo la strada comunale che porta in Arera, a circa 1.350 metri di quota. Con un’avvertenza per chi non lo sapesse: quello visibile è soprattutto una cattedrale in evoluzione, che cresce con il tempo, costituito da 42 colonne di legno (ciascuna di otto fusti) che al loro interno sostengono la crescita di altrettanti faggi: cinque le navate per una trentina di metri di lunghezza e 24 metri di larghezza.

Tra una decina d’anni, forse anche prima si dovrebbe avere la Cattedrale conclusa. Nel 2013 vi fu uno stop, i faggi crescevano troppo lentamente, addirittura non crescevano. Si decise, quindi, la sostituzione. Ora l’opera d’arte prosegue la sua corsa verso il cielo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA