Malore, muore mons. Silvano Ghilardi
I funerali giovedì pomeriggio in Seminario

Un malore in montagna nella zona di Valtorta, mentre si incamminava verso un rifugio, in compagnia di amici: così è morto monsignor Silvano Ghilardi, padre spirituale nella Teologia del Seminario di Bergamo.

Originario di Zogno, 63 anni, prete dal 1977, monsignor Ghilardi era un sacerdote molto conosciuto in diocesi e non solo. Direttore spirituale in Seminario dal 2011, dal 2008 era anche assistente diocesano dell’Azione cattolica, una sua passione fin dai primi anni di sacerdozio: nel 1982 la prima nomina come vice assistente diocesano (dal 1990 anche regionale) per il settore Giovani fino al 1994, quando diventa collaboratore dell’Assistente centrale , sempre per i Giovani e nel 1996 subentra proprio come Assistente centrale per il settore Giovani dell’Associazione. Sono anni di grande impegno, a Roma, cui monsignor Ghilardi affianca anche l’incarico (dal 1999) di Padre spirituale al seminario Lombardo.

Nel 2002 il rientro in diocesi, dove gli viene affidata la parrocchia di Zanica. Nel 2008 il nuovo incarico diocesano in Azione cattolica e nel 2011 lascia la parrocchia quando il vescovo gli affida la direzione spirituale dei teologi, in Seminario.

Nella serata di martedì 23 agosto la camera ardente è allestita nella Cappella dei Professori, in Seminario, in Città Alta. Mercoledì 24, alle 20.30, è in programma una veglia di preghiera nella chiesa ipogea del Seminario dove saranno celebrati dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi i funerali, giovedì alle 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA