Maltempo ad Aviatico: ko lo spazio feste
Rossi: «Chiederemo lo stato di calamità»

Sopralluogo di Misiani, Provincia e Regione in Valle Brembana per fare il punto dei danni. Pochi chilometri più in là, le impressionanti immagini di Aviatico.

«Con i Sindaci di Bracca, Serina, Algua, Costa Serina, Alessandro Sorte il consigliere Anelli e Jonathan Lobati siamo in valle per fare il punto sulla situazione in collegamento con Pasquale Gandolfi e il ministro Maurizio Martina. Abbiamo chiesto lo stato di calamità al Governo tramite la Regione per poter avere i fondi necessari per intervenire. Alle cinque e mezza riunione per fare il punto sui danni. Affrontiamo insieme questa difficile situazione» : così il presidente della Provincia, Matteo Rossi, su Facebook.

Intanto arrivano nuove testimonianze sui danni del nubifragio. Impressionante la fotografia del capannone delle feste di Aviatico, completamente distrutto dalla furia di acqua, vento e grandine.

«Un intero capannone per le feste divelto da un vortice di forte vento... Fortunatamente non era in corso nessuna manifestazione», l’amaro commento del sindaco Michele Villarboito.

Anche il parlamentare Pd Antonio Misiani è «In Val Brembana con il consigliere regionale Roberto Anelli e Claudio Merati, dirigente dello Ster di Bergamo. Sopralluogo nei punti della valle più colpiti dal maltempo di questi giorni: Algua, Zogno, Isola di Fondra, Valleve. Tutti, a partire dai cittadini e dai loro sindaci, si stanno facendo in quattro, lavorando senza sosta per far fronte a danni e disagi notevoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Time lapse a Monterosso