San Pellegrino, accordo per il rilancio
Maroni: «A febbraio nuovo incontro»

Il presidente della Regione ha presentato i contenuti dell’atto integrativo all’accordo di programma per il rilancio turistico della cittadina termale e dell’intera Valle.

A meno di due mesi dalla trasferta del 16 novembre a Zogno, Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia è ancora a San Pellegrino. Insieme al sindaco Vittorio Milesi ha presentato i contenuti dell’atto integrativo all’accordo di programma per il rilancio turistico della cittadina termale e dell’intera Valle.

All’incontro sono intervenuti anche l’assessore ad Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Maria Terzi (pure presente in Valle nelle scorse settimane per la visita ad alcune realtà produttive d’eccellenza a Lenna e Moio de’ Calvi), l’assessore a Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, e il sottosegretario alla presidenza (con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, alle Politiche per la montagna, alla Macroregione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l’ Europa e alla Programmazione negoziata Ugo Parolo.

«Sono molto soddisfatto per questa decisione di integrazione dell’Accordo di programma. Nella prima settimana di febbraio torneremo a San Pellegrino Terme, faremo una seduta di Giunta regionale e formalizzeremo l’accordo di programma»ha commentato Maroni. L’integrazione dell’accordo, sottoscritto nel 2007 tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di San Pellegrino Terme, Sviluppo San Pellegrino Srl e San Pellegrino Corporation Srl, prevede il recupero della Funicolare Vetta e del Parco adiacente, con un contributo regionale di 5 milioni di euro e il recupero del Grand Hotel, con un contributo regionale di 3 milioni.

«Il coinvolgimento delle imprese private è importante - ha sottolineato ancora il presidente Maroni -, sapendo bene che gli investimenti pubblici sono destinati a migliorare la qualità della vita dei cittadini, mentre quelli dei privati devono avere un ritorno economico». A questo proposito, il sindaco di San Pellegrino Milesi ha invitato anche gli altri operatori privati a sostenere l’azione di rilancio e valorizzazione del territorio, apprezzando l’annuncio fatto dall’esponente del Gruppo Percassi che ha anticipato la presentazione del progetto definitivo entro il mese di febbraio e la sua successiva realizzazione in lotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA