Negozi in vetrina e sapori d’autunno
Domenica festa ad Almè con L’Eco cafè

«Colori d’autunno» che anticipano il Natale, in un’atmosfera di festa che anima il paese. L’Eco café domenica fa tappa per la prima volta ad Almé, in occasione dell’iniziativa che vede in campo l’amministrazione comunale e la cooperativa Comap - Commercio aree pubbliche, nell’intento di dare al paese una nuova vitalità.

Lungo la centralissima via Papa Giovanni verrà allestita un’area mercato, nell’ambito di un progetto sinergico che punta a proporre le eccellenze commerciali degli operatori italiani. Alle 14,30 è previsto il grande assalto al Palo della Cuccagna alto 15 metri.

A far la gioia dei più piccoli ci sono in programma le Mega bolle del Clown Fiorellone, la truccabimbi Giulia, i gonfiabili gratuiti e la merenda con pane e nutella offerta dal negozio «Ogni giorno» di Sebastiano Ventura. I negozi del paese resteranno aperti tutto il giorno e, grazie all’Aido, sono messe in mostra oltre cento opere di ventiquattro artisti del paese nella chiesa vecchia.

La salita al palo della cuccagna è una manifestazione squisitamente folcloristica che attira sempre nelle piazze molta folla, ma ha anche risvolti sportivi, perché non si sale fin lassù se non si è atleticamente preparati a sostenere uno sforzo non indifferente. È un gioco antico, che per anni è stato il simbolo delle feste popolari e delle sagre paesane d’Italia, e che oggi sembra stia scomparendo. Anche se a Bergamo non mancano i «professionisti del palo della cuccagna». Sono «Gli acrobati della cuccagna» sponsorizzati da Fonti Prealpi. Vantano il titolo di campioni d’Italia in carica e sono capitanati da Walter Milesi, presidente di un’associazione che lega 18 squadre rappresentative di cinque regioni italiane (Lombardia, Veneto, Piemonte Toscana ed Emilia Romagna) e tutte affiliate all’ente di promozione sportiva Uisp.

Li vedremo in azione quindi domenica pomeriggio alla manifestazione «Colori d’autunno». In gara tre squadre: oltre a Gli acrobati della cuccagna parteciperanno I Bruntinei di Bruntino e Le Iene di Oleggio (Novara).

© RIPRODUZIONE RISERVATA