Raccolta funghi per i non residenti
In Val Brembana ticket da 10 a 60 euro

Che si dovesse pagare era già noto, ma ora la Comunità montana della Valle Brembana ha deciso anche quanto si dovrà pagare: da 10 euro per il giornaliero a 60 euro per l’annuale.

L’Assemblea della Comunità montana della Valle Brembana nella seduta di venerdì 20 maggio ha approvato la convenzione e regolamentazione della raccolta funghi a pagamento sul territorio dei Comuni di: Averara, Branzi, Carona, Cassiglio, Cornalba, Costa Serina, Cusio, Dossena, Foppolo, Isola di Fondra, Lenna, Mezzoldo, Moio de’ Calvi, Olmo al Brembo, Oltre il Colle, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Roncobello, Santa Brigida, Serina, Taleggio, Valleve, Valnegra e Valtorta .

Pertanto, conformemente alle disposizioni della L.R. 31/08 e della D.G.R. X/3947 del 31/07/2015, per la raccolta dei funghi all’interno di tale territorio è previsto il pagamento di un contributo finalizzato a tutelare il patrimonio boschivo e valorizzarne le risorse naturali, così determinato: giornaliero 10 euro, settimanale 20 euro, mensile 40 euro e annuale 60 euro.

I cittadini residenti all’interno di tali comuni, esclusivamente per il territorio del Comune di residenza, in virtù degli usi civici esistenti, potranno procedere alla raccolta dei funghi senza il versamento di alcun contributo. Ai sensi delle disposizioni regionali vigenti, non è stato possibile introdurre alcuna agevolazione per determinate categorie di utenza (diversamente abili, anziani, bambini, villeggianti…).

Il pagamento potrà avvenire a mezzo di bollettino postale, bonifico bancario, on line, o a mezzo di acquisto diretto dei ticket alla Comunità Montana, nei Comuni e negli esercizi convenzionati. L’avvio della nuova disciplina, potrà decorrere a seguito dell’esecutività della delibera Assembleare di approvazione del regolamento, ed a seguito della sottoscrizione della convenzione da parte dei Comuni aderenti: pertanto la decorrenza è prevista non prima del 6 giugno 2016.

Sul sito internetdella Comunità Montana è in allestimento specifica sezione dedicata, all’interno della quale sarà possibile reperire tutte le ulteriori informazioni utili ed i necessari aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA